Reflect is a rehabilitative and adaptive climbing structure for children with Infantile Cerebral Palsy, through the activation of the mirror neuron mechanism. The product is composed of a climbing wall and a climbing hold family. Infantile Cerebral Palsy is the most common cause of disability among children, and consists of a group of permanent developmental and postural disorders, occurring in the developing fetal or infant brain. These non-progressive disorders cause a limitation and dysfunction of motor activity, often associated with other types of disability. Climbing, which has already been tested in the rehabilitation field, is an interesting alternative to traditional therapy, thanks to the psychophysical wellbeing and fun that this sport brings. Another kind of CP motor stimulation is represented by the mechanism of mirror neurons, based on observation and imitation of movements performed by other individuals. The aim of this thesis is therefore to combine these two rehabilitation approaches, making it more engaging and motivating through play and comparison with other individuals. Moreover, with the aim of making climbing rehabilitation as effective as possible, the project also focuses on the design of climbing holds, for manual rehabilitation of children with CP.

Reflect è una struttura per arrampicata riabilitativa e adattiva per bambini con Paralisi Cerebrale Infantile, attraverso l’attivazione del meccanismo dei neuroni a specchio. Il prodotto è composto da una parete e da una famiglia di prese. La Paralisi Cerebrale Infantile è la causa più comune di disabilità tra i bambini, e consiste in un gruppo di disturbi permanenti dello sviluppo e della postura, verificati nel cervello fetale o infantile in via di sviluppo. Questi disturbi, non progressivi, causano una limitazione e disfunzione dell'attività motoria, spesso associata ad altri tipi di disabilità. L’attività dell’arrampicata, già sperimentata in ambito riabilitativo, è un’interessante alternativa da accostare alla terapia tradizionale, grazie al benessere psico-fisico e al divertimento che questo sport comporta. Un altro tipo di stimolazione motoria nell’ambito della PCI è rappresentato dal meccanismo dei neuroni a specchio, basato sull’osservazione ed imitazione dei movimenti svolti da un altro individuo. L’obiettivo della tesi consiste quindi nel combinare questi due approcci alla riabilitazione, rendendola più coinvolgente e motivante attraverso il gioco ed il confronto con altri individui. Con lo scopo di rendere l’arrampicata riabilitativa il più efficace possibile, il progetto si focalizza inoltre sulla progettazione di prese da arrampicata per la riabilitazione manuale dei bambini con PCI.

Reflect - Struttura per arrampicata riabilitativa e adattiva per bambini con Paralisi Cerebrale, attraverso la stimolazione del meccanismo dei neuroni a specchio

NERI, SOFIA
2020/2021

Abstract

Reflect is a rehabilitative and adaptive climbing structure for children with Infantile Cerebral Palsy, through the activation of the mirror neuron mechanism. The product is composed of a climbing wall and a climbing hold family. Infantile Cerebral Palsy is the most common cause of disability among children, and consists of a group of permanent developmental and postural disorders, occurring in the developing fetal or infant brain. These non-progressive disorders cause a limitation and dysfunction of motor activity, often associated with other types of disability. Climbing, which has already been tested in the rehabilitation field, is an interesting alternative to traditional therapy, thanks to the psychophysical wellbeing and fun that this sport brings. Another kind of CP motor stimulation is represented by the mechanism of mirror neurons, based on observation and imitation of movements performed by other individuals. The aim of this thesis is therefore to combine these two rehabilitation approaches, making it more engaging and motivating through play and comparison with other individuals. Moreover, with the aim of making climbing rehabilitation as effective as possible, the project also focuses on the design of climbing holds, for manual rehabilitation of children with CP.
AMANDOLESE, DANIELA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Reflect è una struttura per arrampicata riabilitativa e adattiva per bambini con Paralisi Cerebrale Infantile, attraverso l’attivazione del meccanismo dei neuroni a specchio. Il prodotto è composto da una parete e da una famiglia di prese. La Paralisi Cerebrale Infantile è la causa più comune di disabilità tra i bambini, e consiste in un gruppo di disturbi permanenti dello sviluppo e della postura, verificati nel cervello fetale o infantile in via di sviluppo. Questi disturbi, non progressivi, causano una limitazione e disfunzione dell'attività motoria, spesso associata ad altri tipi di disabilità. L’attività dell’arrampicata, già sperimentata in ambito riabilitativo, è un’interessante alternativa da accostare alla terapia tradizionale, grazie al benessere psico-fisico e al divertimento che questo sport comporta. Un altro tipo di stimolazione motoria nell’ambito della PCI è rappresentato dal meccanismo dei neuroni a specchio, basato sull’osservazione ed imitazione dei movimenti svolti da un altro individuo. L’obiettivo della tesi consiste quindi nel combinare questi due approcci alla riabilitazione, rendendola più coinvolgente e motivante attraverso il gioco ed il confronto con altri individui. Con lo scopo di rendere l’arrampicata riabilitativa il più efficace possibile, il progetto si focalizza inoltre sulla progettazione di prese da arrampicata per la riabilitazione manuale dei bambini con PCI.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Neri.pdf

non accessibile

Descrizione: 2022_04_Neri
Dimensione 74.06 MB
Formato Adobe PDF
74.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186424