E-commerce, internationalisation, SMEs: three important elements that cover a primary role in the nowadays European, and especially Italian, economy. The use of the e-commerce channel covers for micro, small and medium-sized Italian enterprises a role of fundamental importance to increase and strengthen their presence abroad. In 2020, the COVID-19 health and economic crisis has destabilised the entire Italian, European and global economy, creating many difficulties for these companies. This is why the State stepped in: in 2020, Regione Lombardia launched a public tender to support the internationalisation of micro, small and medium-sized enterprises through the e-commerce channel. The tender gave the possibility to the winning companies to receive a funding to invest in a digital internationalisation project. This research aims, firstly, at studying the results of this tender: the applicant companies’ characteristics, and afterwards, a comparison between the characteristics of the winning and losing companies. As a second objective, this research aims at assessing the effectiveness of the state aid: a survey has been sent to the applicant companies, and the answers have been analysed, comparing the results of the funded and not funded companies and investigating the effects of the state aid, examining whether it has enabled to overcome any specific barrier to the internationalisation and for which specific companies. These two analyses are preceded by a careful and detailed review of the present literature on SMEs, barriers to internationalisation, e-commerce and government incentives. The main outcomes are then gathered in a conclusive chapter, also containing suggestions for future development of the research.

E-commerce, internazionalizzazione, PMI: tre elementi importanti che ricoprono un ruolo primario nello scenario economico europeo e, soprattutto, italiano. È di fondamentale importanza per le micro, piccole e medie imprese italiane l'utilizzo dell'e-commerce per accrescere e rafforzare la propria presenza nei mercati esteri. Nel 2020, la crisi economica e sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19 ha destabilizzato l'intera economia italiana, europea e mondiale, creando non poche difficoltà a queste aziende. Nel 2020 lo Stato è intervenuto: Regione Lombardia ha lanciato un bando pubblico per sostenere l'internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese attraverso il canale dell'e-commerce. Il bando dava la possibilità alle aziende vincitrici di ricevere un finanziamento a fondo perduto per investire in un progetto di internazionalizzazione digitale. Questa ricerca mira, in primo luogo, a studiare i risultati della gara d'appalto precedentemente menzionata, le caratteristiche delle aziende richiedenti e, successivamente, un confronto tra le caratteristiche delle aziende che hanno ricevuto il finanziamento e quelle che non lo hanno ricevuto. Come secondo obiettivo, questa ricerca aspira a valutare l'efficacia dell'aiuto di stato. Un sondaggio è stato inviato alle aziende candidate, le risposte sono state analizzate confrontando i risultati delle aziende finanziate e non finanziate. Gli effetti dell’inventivo pubblico sono stati analizzati, esaminando se esso ha permesso di superare le barriere all'internazionalizzazione che le aziende hanno riscontrato durante il loro processo di espansione. Queste due analisi sono precedute da un'attenta e dettagliata rassegna della letteratura sul contesto europeo e italiano delle PMI, barriere all'internazionalizzazione, e-commerce e incentivi statali. I principali risultati sono poi raccolti in un capitolo conclusivo, contenente anche suggerimenti per lo sviluppo futuro della ricerca.

E-internationalisation of SMEs : an empirical study on the results and the effectiveness of "Bando E-Commerce 2020"

PORTA, SIMONE;TENCONI, FERDINANDO
2020/2021

Abstract

E-commerce, internationalisation, SMEs: three important elements that cover a primary role in the nowadays European, and especially Italian, economy. The use of the e-commerce channel covers for micro, small and medium-sized Italian enterprises a role of fundamental importance to increase and strengthen their presence abroad. In 2020, the COVID-19 health and economic crisis has destabilised the entire Italian, European and global economy, creating many difficulties for these companies. This is why the State stepped in: in 2020, Regione Lombardia launched a public tender to support the internationalisation of micro, small and medium-sized enterprises through the e-commerce channel. The tender gave the possibility to the winning companies to receive a funding to invest in a digital internationalisation project. This research aims, firstly, at studying the results of this tender: the applicant companies’ characteristics, and afterwards, a comparison between the characteristics of the winning and losing companies. As a second objective, this research aims at assessing the effectiveness of the state aid: a survey has been sent to the applicant companies, and the answers have been analysed, comparing the results of the funded and not funded companies and investigating the effects of the state aid, examining whether it has enabled to overcome any specific barrier to the internationalisation and for which specific companies. These two analyses are preceded by a careful and detailed review of the present literature on SMEs, barriers to internationalisation, e-commerce and government incentives. The main outcomes are then gathered in a conclusive chapter, also containing suggestions for future development of the research.
VALLONE, TOMMASO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
E-commerce, internazionalizzazione, PMI: tre elementi importanti che ricoprono un ruolo primario nello scenario economico europeo e, soprattutto, italiano. È di fondamentale importanza per le micro, piccole e medie imprese italiane l'utilizzo dell'e-commerce per accrescere e rafforzare la propria presenza nei mercati esteri. Nel 2020, la crisi economica e sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19 ha destabilizzato l'intera economia italiana, europea e mondiale, creando non poche difficoltà a queste aziende. Nel 2020 lo Stato è intervenuto: Regione Lombardia ha lanciato un bando pubblico per sostenere l'internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese attraverso il canale dell'e-commerce. Il bando dava la possibilità alle aziende vincitrici di ricevere un finanziamento a fondo perduto per investire in un progetto di internazionalizzazione digitale. Questa ricerca mira, in primo luogo, a studiare i risultati della gara d'appalto precedentemente menzionata, le caratteristiche delle aziende richiedenti e, successivamente, un confronto tra le caratteristiche delle aziende che hanno ricevuto il finanziamento e quelle che non lo hanno ricevuto. Come secondo obiettivo, questa ricerca aspira a valutare l'efficacia dell'aiuto di stato. Un sondaggio è stato inviato alle aziende candidate, le risposte sono state analizzate confrontando i risultati delle aziende finanziate e non finanziate. Gli effetti dell’inventivo pubblico sono stati analizzati, esaminando se esso ha permesso di superare le barriere all'internazionalizzazione che le aziende hanno riscontrato durante il loro processo di espansione. Queste due analisi sono precedute da un'attenta e dettagliata rassegna della letteratura sul contesto europeo e italiano delle PMI, barriere all'internazionalizzazione, e-commerce e incentivi statali. I principali risultati sono poi raccolti in un capitolo conclusivo, contenente anche suggerimenti per lo sviluppo futuro della ricerca.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Porta_Tenconi.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 6.39 MB
Formato Adobe PDF
6.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186439