Is the landscape just visual? This question is actually the starting point of everything. You started to visit a park, is it enough just to see the environment to understand the whole view? The sounds of birds, trees, bushes, and flowers. A mountain stretches out in front of you, accompanied by a waterfall dividing the mountain in two. And a flock of birds flies above you. Either the clouds are floating in the sky. Now I want you to close your eyes. But what do you remember when you close your eyes? Your eyes are closed and you begin to hear the sounds of this landscape. The waterfall dividing the mountain in two, the flock of birds flying over you, the movement of the branches of the trees with the wind. Hasn't all this started to color the landscape where you are in the dark? It's much easier to imagine now. Now then let's ask the question again. Is the landscape just visual? Landscape, with the definition we are accustomed to and learned, encompasses everything that occurs in our natural or man-made environment and is a whole that can be perceived by all senses. It would be wrong to reduce it to just visual. We focus so much on the visual that we don't even realize how important the sounds are. Imagine a landscape without the sounds behind it. Is it enough? The main purpose of this research by a focus on the sense of hearing, which is one of the senses to understand the landscape. The aim is to explore these landscape sounds, to understand their physical and psychological effects, and with its results, to see how these sounds can contribute to creating new emotions in landscape design.

Il paesaggio è solo visivo? Questa domanda è in realtà il punto di partenza di tutto. Hai iniziato a visitare un parco, basta vedere l'ambiente per capire l'intero paesaggio? I suoni di uccelli, alberi, cespugli e fiori. Davanti a voi si stende una montagna, accompagnata da una cascata che divide in due la montagna. E uno stormo di uccelli vola sopra di te. O le nuvole stanno fluttuando nel cielo. Ora voglio che chiudi gli occhi. Ma cosa ricordi quando chiudi gli occhi? I tuoi occhi sono chiusi e inizi a sentire i suoni di questo paesaggio. La cascata che divide in due la montagna, lo stormo di uccelli che ti sorvolano, il movimento dei rami degli alberi con il vento. Tutto questo non ha iniziato a colorare il paesaggio in cui ti trovi al buio? È molto più facile immaginare ora. Ora, allora, poniamo di nuovo la domanda. Il paesaggio è solo visivo? Il paesaggio, con la definizione a cui siamo abituati e appreso, comprende tutto ciò che accade nel nostro ambiente naturale o artificiale ed è un insieme che può essere percepito da tutti i sensi. Sarebbe sbagliato ridurlo al solo aspetto visivo. Ci concentriamo così tanto sull'aspetto visivo che non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siano importanti i suoni. Immagina un paesaggio senza i suoni dietro di esso. È abbastanza? Lo scopo principale di questa ricerca è un focus sul senso dell'udito, che è uno dei sensi per comprendere il paesaggio. L'obiettivo è esplorare questi suoni del paesaggio, comprenderne gli effetti fisici e psicologici e, con i suoi risultati, vedere come questi suoni possono contribuire a creare nuove emozioni nella progettazione del paesaggio

Sound manipulation as a design tool for landscape architecture : how could sound be manipulated in the landscape design to contribute to creating new emotions?

Beyaz, Serhan Dilek
2020/2021

Abstract

Is the landscape just visual? This question is actually the starting point of everything. You started to visit a park, is it enough just to see the environment to understand the whole view? The sounds of birds, trees, bushes, and flowers. A mountain stretches out in front of you, accompanied by a waterfall dividing the mountain in two. And a flock of birds flies above you. Either the clouds are floating in the sky. Now I want you to close your eyes. But what do you remember when you close your eyes? Your eyes are closed and you begin to hear the sounds of this landscape. The waterfall dividing the mountain in two, the flock of birds flying over you, the movement of the branches of the trees with the wind. Hasn't all this started to color the landscape where you are in the dark? It's much easier to imagine now. Now then let's ask the question again. Is the landscape just visual? Landscape, with the definition we are accustomed to and learned, encompasses everything that occurs in our natural or man-made environment and is a whole that can be perceived by all senses. It would be wrong to reduce it to just visual. We focus so much on the visual that we don't even realize how important the sounds are. Imagine a landscape without the sounds behind it. Is it enough? The main purpose of this research by a focus on the sense of hearing, which is one of the senses to understand the landscape. The aim is to explore these landscape sounds, to understand their physical and psychological effects, and with its results, to see how these sounds can contribute to creating new emotions in landscape design.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
7-giu-2022
2020/2021
Il paesaggio è solo visivo? Questa domanda è in realtà il punto di partenza di tutto. Hai iniziato a visitare un parco, basta vedere l'ambiente per capire l'intero paesaggio? I suoni di uccelli, alberi, cespugli e fiori. Davanti a voi si stende una montagna, accompagnata da una cascata che divide in due la montagna. E uno stormo di uccelli vola sopra di te. O le nuvole stanno fluttuando nel cielo. Ora voglio che chiudi gli occhi. Ma cosa ricordi quando chiudi gli occhi? I tuoi occhi sono chiusi e inizi a sentire i suoni di questo paesaggio. La cascata che divide in due la montagna, lo stormo di uccelli che ti sorvolano, il movimento dei rami degli alberi con il vento. Tutto questo non ha iniziato a colorare il paesaggio in cui ti trovi al buio? È molto più facile immaginare ora. Ora, allora, poniamo di nuovo la domanda. Il paesaggio è solo visivo? Il paesaggio, con la definizione a cui siamo abituati e appreso, comprende tutto ciò che accade nel nostro ambiente naturale o artificiale ed è un insieme che può essere percepito da tutti i sensi. Sarebbe sbagliato ridurlo al solo aspetto visivo. Ci concentriamo così tanto sull'aspetto visivo che non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siano importanti i suoni. Immagina un paesaggio senza i suoni dietro di esso. È abbastanza? Lo scopo principale di questa ricerca è un focus sul senso dell'udito, che è uno dei sensi per comprendere il paesaggio. L'obiettivo è esplorare questi suoni del paesaggio, comprenderne gli effetti fisici e psicologici e, con i suoi risultati, vedere come questi suoni possono contribuire a creare nuove emozioni nella progettazione del paesaggio
File allegati
File Dimensione Formato  
Serhan Dilek Beyaz _ Sound Manipulation as a Design Tool for Landscape Architecture.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sound Manipulation as a Design Tool for Landscape Architecture
Dimensione 6.43 MB
Formato Adobe PDF
6.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Master Thesis Sheet 1_.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sound Manipulation as a design tool for landscape Architecture
Dimensione 289.81 kB
Formato Adobe PDF
289.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Master Thesis Sheet 2_.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sound Manipulation as a design tool for landscape architecture
Dimensione 385.66 kB
Formato Adobe PDF
385.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Master Thesis Sheet 2a_.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sound Manipulation as a design tool for landscape architecture
Dimensione 422.1 kB
Formato Adobe PDF
422.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Master Thesis Sheet 3_.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sound Manipulation as a design tool for landscape architecture
Dimensione 576.93 kB
Formato Adobe PDF
576.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Master Thesis Sheet 4_.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sound Manipulation as a design tool for landscape architecture
Dimensione 404.42 kB
Formato Adobe PDF
404.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Master Thesis Sheet 5_.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sound Manipulation as a design tool for landscape architecture
Dimensione 647.19 kB
Formato Adobe PDF
647.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Master Thesis Sheet 6_.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sound Manipulation as a design tool for landscape architecture
Dimensione 639.34 kB
Formato Adobe PDF
639.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Master Thesis Sheet 6a_.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Sound Manipulation as a design tool for landscape architecture
Dimensione 886.34 kB
Formato Adobe PDF
886.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186528