Pedagogie del territorio represents a theoretical-experimental investigation into the contribution that communication design can offer to territorial systems with a pedagogical value. Education unfolds well beyond its institutional boundaries, embracing the whole territory with an effect of multiplication of pedagogies, which can take, in some cases, even forms of divergence and renewal from the official one. By recognising the pedagogical function of that network of socio-educational-cultural influences distributed and diffused throughout the territory, the city becomes a laboratory of great educational and communicative wealth, full of opportunities, practices, and relationships that, if properly articulated, can constitute an integrated educational system. Faced with the proliferation of pedagogical spaces in the city, communication design for the territory can make an effort to integrate and strategically interconnect educational resources, to qualify and re-signify the territorial patterns of education. Communication design can work in favour of the construction of a jointly agreed project that enhances the possibilities of networking the territory and promotes a reciprocal and rational integration of the various educational sites while preserving their differences and specificities. Through the design of participatory sessions and tools, the communication designer can mediate between the educational cultures present in a territory, redesigning together a pedagogical model that strengthens the integration of the different educational sites. By working for a strategic connection, he/she works for a pooling and thus for a renewed social and cultural cohesion. Parallel to the theoretical-analytical research, a methodological approach for interpreting and communicating the pedagogies of the territory was proposed, which was hypothesised and developed during a practical communication project of the educational network in the Barona district of Milan, in collaboration with the social cooperative La Cordata and within the Qubì Barona project.

Pedagogie del territorio rappresenta un’indagine teorico-sperimentale intorno al contributo che il design della comunicazione può offrire ai sistemi territoriali a valenza pedagogica. L’educazione, infatti, si dispiega ben al di là dei suoi confini istituzionali, abbracciando il territorio tutto con un effetto di moltiplicazione delle pedagogie, che possono assumere, in alcuni casi, anche forme di discostamento e rinnovamento rispetto a quella ufficiale. Riconoscendo la funzione pedagogica di quella rete di influenze socio-educative-culturali distribuite e diffuse sul territorio, la città diventa un laboratorio di grande ricchezza educativa e comunicativa, colmo di occasioni, pratiche e relazioni che, se adeguatamente articolate, possono costituire un sistema formativo integrato. Di fronte al proliferare nella città di spazi a valenza pedagogica, il design della comunicazione per il territorio può compiere uno sforzo in ottica di integrazione e di interconnessione strategica delle risorse educative, atto a qualificare e ri-significare le trame territoriali dell’educazione. Il design della comunicazione può operare in favore della costruzione di un progetto concordato in comune che valorizzi le possibilità di reticolazione del territorio e promuova un’integrazione reciproca e razionale dei vari siti formativi, pur salvaguardandone differenze e specificità. Attraverso la progettazione di sessioni e strumenti partecipativi, il progettista della comunicazione può realizzare una mediazione tra le culture educative presenti su un territorio, ridisegnando insieme un modello pedagogico che rafforzi l’integrazione dei diversi luoghi della formazione. Lavorando per un raccordo strategico, lavora per una messa in comune e quindi per una rinnovata coesione sociale e culturale. Parallelamente alla ricerca teorico-analitica, si è proposto un approccio metodologico per l’interpretazione e la comunicazione delle pedagogie del territorio, che è stato ipotizzato e sviluppato nel corso di un progetto pratico di comunicazione della rete formativa del quartiere Barona di Milano, in collaborazione con la cooperativa sociale La Cordata e all’interno del progetto Qubì Barona.

Pedagogie del territorio. Il design per i sistemi formativi integrati

Russo, Cristina
2020/2021

Abstract

Pedagogie del territorio represents a theoretical-experimental investigation into the contribution that communication design can offer to territorial systems with a pedagogical value. Education unfolds well beyond its institutional boundaries, embracing the whole territory with an effect of multiplication of pedagogies, which can take, in some cases, even forms of divergence and renewal from the official one. By recognising the pedagogical function of that network of socio-educational-cultural influences distributed and diffused throughout the territory, the city becomes a laboratory of great educational and communicative wealth, full of opportunities, practices, and relationships that, if properly articulated, can constitute an integrated educational system. Faced with the proliferation of pedagogical spaces in the city, communication design for the territory can make an effort to integrate and strategically interconnect educational resources, to qualify and re-signify the territorial patterns of education. Communication design can work in favour of the construction of a jointly agreed project that enhances the possibilities of networking the territory and promotes a reciprocal and rational integration of the various educational sites while preserving their differences and specificities. Through the design of participatory sessions and tools, the communication designer can mediate between the educational cultures present in a territory, redesigning together a pedagogical model that strengthens the integration of the different educational sites. By working for a strategic connection, he/she works for a pooling and thus for a renewed social and cultural cohesion. Parallel to the theoretical-analytical research, a methodological approach for interpreting and communicating the pedagogies of the territory was proposed, which was hypothesised and developed during a practical communication project of the educational network in the Barona district of Milan, in collaboration with the social cooperative La Cordata and within the Qubì Barona project.
BAULE, GIOVANNI
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Pedagogie del territorio rappresenta un’indagine teorico-sperimentale intorno al contributo che il design della comunicazione può offrire ai sistemi territoriali a valenza pedagogica. L’educazione, infatti, si dispiega ben al di là dei suoi confini istituzionali, abbracciando il territorio tutto con un effetto di moltiplicazione delle pedagogie, che possono assumere, in alcuni casi, anche forme di discostamento e rinnovamento rispetto a quella ufficiale. Riconoscendo la funzione pedagogica di quella rete di influenze socio-educative-culturali distribuite e diffuse sul territorio, la città diventa un laboratorio di grande ricchezza educativa e comunicativa, colmo di occasioni, pratiche e relazioni che, se adeguatamente articolate, possono costituire un sistema formativo integrato. Di fronte al proliferare nella città di spazi a valenza pedagogica, il design della comunicazione per il territorio può compiere uno sforzo in ottica di integrazione e di interconnessione strategica delle risorse educative, atto a qualificare e ri-significare le trame territoriali dell’educazione. Il design della comunicazione può operare in favore della costruzione di un progetto concordato in comune che valorizzi le possibilità di reticolazione del territorio e promuova un’integrazione reciproca e razionale dei vari siti formativi, pur salvaguardandone differenze e specificità. Attraverso la progettazione di sessioni e strumenti partecipativi, il progettista della comunicazione può realizzare una mediazione tra le culture educative presenti su un territorio, ridisegnando insieme un modello pedagogico che rafforzi l’integrazione dei diversi luoghi della formazione. Lavorando per un raccordo strategico, lavora per una messa in comune e quindi per una rinnovata coesione sociale e culturale. Parallelamente alla ricerca teorico-analitica, si è proposto un approccio metodologico per l’interpretazione e la comunicazione delle pedagogie del territorio, che è stato ipotizzato e sviluppato nel corso di un progetto pratico di comunicazione della rete formativa del quartiere Barona di Milano, in collaborazione con la cooperativa sociale La Cordata e all’interno del progetto Qubì Barona.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Russo.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 31.41 MB
Formato Adobe PDF
31.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186564