Collaborative learning is a strategic asset for creative and innovation-driven organisations in the knowledge economy. Project teams need to invest on the one hand in refining their knowledge management processes and strategies to support organisational learning. And on the other, they also need to work on boosting their collaboration practices and community building to ensure that the organisational environment is actually conducive to learning. Leadership and governance have a decisive role in this dynamic and distributed setting, in particular as hybrid working environments come to define the new panorama and its complex challenges. Design and creative teams in particular, being in knowledge intensive workspaces, oftentimes at the forefront of technological innovation, are particularly exposed to these changes and therefore represent an opportunity to discover early adopters of promising solutions, as well as a fertile ground for experimentation on these topics. To understand how creative teams can build and maintain shared knowledge in the hybrid working environment I exploit theoretical concepts and models extracted from the literature to outline the problem space and the factors that define it. I then apply research methods to a real scenario, to enrich the problem space definition with real data and insights from the field. The knowledge gathered from both research streams is then used to elaborate a preliminary collaborative learning strategy for the scenario of reference. The outcome of the research activity is presented to the team, and the feedback gathered from this experimental activity is used to assess the proposal and the overall research approach. I therefore argue for a balanced combination of codification and socialisation strategies for knowledge management within creative teams, and for the continuous experimentation and iterations that allow teams to dynamically adapt organisational processes and structures to the changing context.

L’apprendimento collaborativo è un asset strategico per le organizzazioni che si occupano di creatività e innovazione. I team di progetto devono investire da un lato, nel rifinire i loro processi di gestione della conoscenza e le loro strategie in supporto all’apprendimento dell’organizzazione. E dall’altro, devono anche potenziare le loro pratiche collaborative e la costruzione di strutture orizzontali, quali le comunità o i circoli creativi, per assicurarsi che il contesto dell’organizzazione sia effettivamente favorevole all’apprendimento. Leadership e governance hanno un ruolo decisivo in questo contesto dinamico e distributo, dato in particolare che gli ambienti ibridi di lavoro stanno ridefinendo il nuovo panorama e le sue complesse sfide. I team creativi e di design poi, vivendo in contesti di lavoro intensivi dal punto di vista di gestione della conoscenza, spesso all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, sono particolarmente esposti a questi cambiamenti e rappresentano quindi un'opportunità per scoprire nuove soluzioni promettenti, e un terreno fertile per la sperimentazione su questi temi. Per capire come i team creativi possono costruire e mantenere della conoscenza condivisa in un ambiente di lavoro ibrido, sfrutto i concetti teorici e i modelli estratti dalla letteratura per delineare l’ambito del problema e i fattori che lo definiscono. Applico poi i metodi di ricerca a uno scenario reale, per arricchire la definizione del problema con dati e risultati direttamente dal campo. La conoscenza raccolta da entrambi i flussi di ricerca viene poi utilizzata per elaborare una strategia preliminare di apprendimento collaborativo per lo scenario di riferimento. Il risultato dell'attività di ricerca viene presentato al team, e il feedback raccolto tramite questa attività sperimentale viene quindi utilizzato per valutare la proposta e l'approccio alla domanda di ricerca. Sostengo quindi una combinazione equilibrata di strategie di codificazione e socializzazione per la gestione della conoscenza all'interno dei team creativi, come anche la continua sperimentazione e iterazione che permette ai team di adattare dinamicamente i processi e le strutture organizzative al contesto in costante evoluzione.

Collaborative learning. How creative organisations can build and maintain shared knowledge in hybrid working environments

Agudio, Arianna
2020/2021

Abstract

Collaborative learning is a strategic asset for creative and innovation-driven organisations in the knowledge economy. Project teams need to invest on the one hand in refining their knowledge management processes and strategies to support organisational learning. And on the other, they also need to work on boosting their collaboration practices and community building to ensure that the organisational environment is actually conducive to learning. Leadership and governance have a decisive role in this dynamic and distributed setting, in particular as hybrid working environments come to define the new panorama and its complex challenges. Design and creative teams in particular, being in knowledge intensive workspaces, oftentimes at the forefront of technological innovation, are particularly exposed to these changes and therefore represent an opportunity to discover early adopters of promising solutions, as well as a fertile ground for experimentation on these topics. To understand how creative teams can build and maintain shared knowledge in the hybrid working environment I exploit theoretical concepts and models extracted from the literature to outline the problem space and the factors that define it. I then apply research methods to a real scenario, to enrich the problem space definition with real data and insights from the field. The knowledge gathered from both research streams is then used to elaborate a preliminary collaborative learning strategy for the scenario of reference. The outcome of the research activity is presented to the team, and the feedback gathered from this experimental activity is used to assess the proposal and the overall research approach. I therefore argue for a balanced combination of codification and socialisation strategies for knowledge management within creative teams, and for the continuous experimentation and iterations that allow teams to dynamically adapt organisational processes and structures to the changing context.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
L’apprendimento collaborativo è un asset strategico per le organizzazioni che si occupano di creatività e innovazione. I team di progetto devono investire da un lato, nel rifinire i loro processi di gestione della conoscenza e le loro strategie in supporto all’apprendimento dell’organizzazione. E dall’altro, devono anche potenziare le loro pratiche collaborative e la costruzione di strutture orizzontali, quali le comunità o i circoli creativi, per assicurarsi che il contesto dell’organizzazione sia effettivamente favorevole all’apprendimento. Leadership e governance hanno un ruolo decisivo in questo contesto dinamico e distributo, dato in particolare che gli ambienti ibridi di lavoro stanno ridefinendo il nuovo panorama e le sue complesse sfide. I team creativi e di design poi, vivendo in contesti di lavoro intensivi dal punto di vista di gestione della conoscenza, spesso all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, sono particolarmente esposti a questi cambiamenti e rappresentano quindi un'opportunità per scoprire nuove soluzioni promettenti, e un terreno fertile per la sperimentazione su questi temi. Per capire come i team creativi possono costruire e mantenere della conoscenza condivisa in un ambiente di lavoro ibrido, sfrutto i concetti teorici e i modelli estratti dalla letteratura per delineare l’ambito del problema e i fattori che lo definiscono. Applico poi i metodi di ricerca a uno scenario reale, per arricchire la definizione del problema con dati e risultati direttamente dal campo. La conoscenza raccolta da entrambi i flussi di ricerca viene poi utilizzata per elaborare una strategia preliminare di apprendimento collaborativo per lo scenario di riferimento. Il risultato dell'attività di ricerca viene presentato al team, e il feedback raccolto tramite questa attività sperimentale viene quindi utilizzato per valutare la proposta e l'approccio alla domanda di ricerca. Sostengo quindi una combinazione equilibrata di strategie di codificazione e socializzazione per la gestione della conoscenza all'interno dei team creativi, come anche la continua sperimentazione e iterazione che permette ai team di adattare dinamicamente i processi e le strutture organizzative al contesto in costante evoluzione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Agudio.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi di ricerca
Dimensione 20.09 MB
Formato Adobe PDF
20.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186573