Sustainability is a process of change that focuses on the urgency of facing the problems that weigh on the present and that can compromise the future of next, but not only in the environmental field. In fact, it is also about other problems, such as the deterioration of the quality of resources, social inequalities, reduction of biological and cultural diversity, problems that affect environment, economy and society in a process of constant and dynamic change. In addition, sustainability is one of the key drivers to achieve digital maturity in the DC4DM model, and it is in this context that figures such as Digital Maturity Enablers play key roles able to work on changing the present through the design of new resources and projects increasing their value and going to create a better future. An interesting plan of action set up by the UN General Assembly is the 2030 Agenda for Sustainable Development, which includes 17 Sustainable Development Goals (SDGs) that aim to address a wide range of issues that need to be increasingly considered when designing new technological resources for designers. Therefore, a preparatory workshop has been created to help Digital Maturity Enablers understand what are the fundamental elements that a sustainable project must take into account, in which areas it is necessary to work and which parameters should be considered. This activity will be carried out in 3 different steps: analysis of the new technological resources, of the SDGs they take into account and of the impacts that are consequently generated.
At the end of the activity, the Digital Maturity Enablers will have known the key issues to be taken into account in the design of sustainable projects and will have developed skills to achieve digital maturity.

La sostenibilità è un processo di cambiamento che vede al centro l’urgenza di fronteggiare i problemi che gravano sul presente e che possono compromettere il futuro dell’uomo nelle generazioni che verranno, ma non solo in ambito ambientale. Si fa infatti riferimento a problemi più ampi, come il deterioramento della qualità delle risorse, delle disuguaglianze sociali, della riduzione della diversità biologica e culturale, problemi che riguardano l’ambiente, l’economia e la società in un processo di cambiamento costante e dinamico. Inoltre, la sostenibilità, è uno dei driver fondamentali per raggiungere la maturità digitale nel modello DC4DM, ed è proprio in questo contesto che figure come i Digital Maturity Enablers ricoprono ruoli fondamentali in grado di lavorare sul cambiamento del presente attraverso l’ideazione di nuove risorse e progetti aumentandone il valore e andando a creare un futuro migliore. Un piano di azione interessante costituito dall’Assemblea Generale dell’ONU è quello dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile di cui fanno parte 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile (Sustainable development goals, SDGs) che mirano ad affrontare un’ampia gamma di problematiche che devono essere sempre di più parte fondamentale da tenere in considerazione nella progettazione di nuove risorse tecnologiche per i designer. È stato dunque creato un workshop preparatorio che vuole aiutare i Digital Maturity Enablers a capire quali sono gli elementi fondamentali di cui un progetto sostenibile deve tenere conto, in quali aree è necessario lavorare e quali parametri dovrebbero essere considerati. Questa attività sarà svolta in 3 diversi step di approfondimento: analisi delle nuove risorse tecnologiche, degli SDG da queste tenuti in considerazione e dagli impatti che vengono di conseguenza generati.
Alla fine dell’attività, i Digital Maturity Enablers avranno conosciuto gli argomenti fondamentali da tenere in considerazione nella progettazione di progetti sostenibili e avranno sviluppato delle abilità propedeutiche al raggiungimento della maturità digitale.

What's the goal? Guida all'analisi di progetti sostenibili

Coppi, Rosa
2020/2021

Abstract

Sustainability is a process of change that focuses on the urgency of facing the problems that weigh on the present and that can compromise the future of next, but not only in the environmental field. In fact, it is also about other problems, such as the deterioration of the quality of resources, social inequalities, reduction of biological and cultural diversity, problems that affect environment, economy and society in a process of constant and dynamic change. In addition, sustainability is one of the key drivers to achieve digital maturity in the DC4DM model, and it is in this context that figures such as Digital Maturity Enablers play key roles able to work on changing the present through the design of new resources and projects increasing their value and going to create a better future. An interesting plan of action set up by the UN General Assembly is the 2030 Agenda for Sustainable Development, which includes 17 Sustainable Development Goals (SDGs) that aim to address a wide range of issues that need to be increasingly considered when designing new technological resources for designers. Therefore, a preparatory workshop has been created to help Digital Maturity Enablers understand what are the fundamental elements that a sustainable project must take into account, in which areas it is necessary to work and which parameters should be considered. This activity will be carried out in 3 different steps: analysis of the new technological resources, of the SDGs they take into account and of the impacts that are consequently generated.
At the end of the activity, the Digital Maturity Enablers will have known the key issues to be taken into account in the design of sustainable projects and will have developed skills to achieve digital maturity.
BRUNO, CARMEN
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
La sostenibilità è un processo di cambiamento che vede al centro l’urgenza di fronteggiare i problemi che gravano sul presente e che possono compromettere il futuro dell’uomo nelle generazioni che verranno, ma non solo in ambito ambientale. Si fa infatti riferimento a problemi più ampi, come il deterioramento della qualità delle risorse, delle disuguaglianze sociali, della riduzione della diversità biologica e culturale, problemi che riguardano l’ambiente, l’economia e la società in un processo di cambiamento costante e dinamico. Inoltre, la sostenibilità, è uno dei driver fondamentali per raggiungere la maturità digitale nel modello DC4DM, ed è proprio in questo contesto che figure come i Digital Maturity Enablers ricoprono ruoli fondamentali in grado di lavorare sul cambiamento del presente attraverso l’ideazione di nuove risorse e progetti aumentandone il valore e andando a creare un futuro migliore. Un piano di azione interessante costituito dall’Assemblea Generale dell’ONU è quello dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile di cui fanno parte 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile (Sustainable development goals, SDGs) che mirano ad affrontare un’ampia gamma di problematiche che devono essere sempre di più parte fondamentale da tenere in considerazione nella progettazione di nuove risorse tecnologiche per i designer. È stato dunque creato un workshop preparatorio che vuole aiutare i Digital Maturity Enablers a capire quali sono gli elementi fondamentali di cui un progetto sostenibile deve tenere conto, in quali aree è necessario lavorare e quali parametri dovrebbero essere considerati. Questa attività sarà svolta in 3 diversi step di approfondimento: analisi delle nuove risorse tecnologiche, degli SDG da queste tenuti in considerazione e dagli impatti che vengono di conseguenza generati.
Alla fine dell’attività, i Digital Maturity Enablers avranno conosciuto gli argomenti fondamentali da tenere in considerazione nella progettazione di progetti sostenibili e avranno sviluppato delle abilità propedeutiche al raggiungimento della maturità digitale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Coppi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: What's The Goal? Guida all'analisi di progetti sostenibili. Tesi di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione, Rosa Coppi.
Dimensione 30 MB
Formato Adobe PDF
30 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186600