Getting Closer is a project of territorial recomposition and reconnection that involves the northern peri-urban area of Modena. In the first part, the research identifies through interpretative readings resources and criticalities of the area, and from these it deduces and proposes a new structural scheme for the reorganisation of the territory. It proposes an abacus of general actions for the recomposition of the different parts identified: sponges, industrial areas, urban countryside and crossroads. Two more complex linear systems are then identified at the margins between the different parts: along Via Nonantolana and along the Naviglio Canal. Via Nonantolana is thus deepened: here the vertical reading of the area recognises the possibility of connecting the industrial area of Torrazzi with the woods and the landfill, converted into a public park, through the design of a cycle path recognisable in the landscape.

Getting Closer è un progetto di ricomposizione e riconnessione territoriale che coinvolge l'area periurbana nord di Modena. Nella prima parte, la ricerca individua attraverso letture interpretative risorse e criticità dell'area, e da queste deduce e propone un nuovo schema strutturale per la riorganizzazione del territorio. Propone un abaco di azioni generali per la ricomposizione delle diverse parti individuate: spugne, aree industriali, campagna urbana e varchi. Sono poi individuati, ai margini tra le diverse parti, due sistemi lineari più complessi: lungo la Via Nonantolana e lungo il Canale Naviglio. La Via Nonantolana viene così approfondita: qui la lettura verticale dell'area riconosce la possibilità di connettere la zona industriale dei Torrazzi con il bosco e la discarica, riconvertita in parco pubblico, attraverso il progetto di una pista ciclabile riconoscibile nel paesaggio.

Getting closer. A reconnection and recomposition project for the peri-urban territory in Modena Nord

Silvestri, Samuele
2020/2021

Abstract

Getting Closer is a project of territorial recomposition and reconnection that involves the northern peri-urban area of Modena. In the first part, the research identifies through interpretative readings resources and criticalities of the area, and from these it deduces and proposes a new structural scheme for the reorganisation of the territory. It proposes an abacus of general actions for the recomposition of the different parts identified: sponges, industrial areas, urban countryside and crossroads. Two more complex linear systems are then identified at the margins between the different parts: along Via Nonantolana and along the Naviglio Canal. Via Nonantolana is thus deepened: here the vertical reading of the area recognises the possibility of connecting the industrial area of Torrazzi with the woods and the landfill, converted into a public park, through the design of a cycle path recognisable in the landscape.
MATTIOLI, CRISTIANA
LANZANI, ARTURO SERGIO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
27-apr-2022
2020/2021
Getting Closer è un progetto di ricomposizione e riconnessione territoriale che coinvolge l'area periurbana nord di Modena. Nella prima parte, la ricerca individua attraverso letture interpretative risorse e criticità dell'area, e da queste deduce e propone un nuovo schema strutturale per la riorganizzazione del territorio. Propone un abaco di azioni generali per la ricomposizione delle diverse parti individuate: spugne, aree industriali, campagna urbana e varchi. Sono poi individuati, ai margini tra le diverse parti, due sistemi lineari più complessi: lungo la Via Nonantolana e lungo il Canale Naviglio. La Via Nonantolana viene così approfondita: qui la lettura verticale dell'area riconosce la possibilità di connettere la zona industriale dei Torrazzi con il bosco e la discarica, riconvertita in parco pubblico, attraverso il progetto di una pista ciclabile riconoscibile nel paesaggio.
File allegati
File Dimensione Formato  
TAVOLA 1.pdf

non accessibile

Dimensione 15.21 MB
Formato Adobe PDF
15.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 2 3.pdf

non accessibile

Dimensione 36.8 MB
Formato Adobe PDF
36.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 4.pdf

non accessibile

Dimensione 18.38 MB
Formato Adobe PDF
18.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 5.pdf

non accessibile

Dimensione 4.92 MB
Formato Adobe PDF
4.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 6.pdf

non accessibile

Dimensione 660.82 kB
Formato Adobe PDF
660.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 7.pdf

non accessibile

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 8.pdf

non accessibile

Dimensione 40.35 MB
Formato Adobe PDF
40.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLA 9 10.pdf

non accessibile

Dimensione 23.81 MB
Formato Adobe PDF
23.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TESI_BOOK.pdf

non accessibile

Dimensione 83.15 MB
Formato Adobe PDF
83.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186605