Big Data is the new oil of the 21st century. In every sector, organizations are rethinking their strategies and planning investments aiming at unleashing its potential and extract value. Numerous are the applications Big Data is finding, ranging from financial markets, financial risk management and supply chain finance to accounting, marketing and customer relationship management. Financial institutions, in particular, sit on a rich endowment of data offering the potential to monetize and capture value from this resource. Notwithstanding its potential, a thorough definition of the process of value extraction from data is still lacking. After analysing Big Data under a strategic lens and exploring Big Data applications in the financial services industry, this study conducted a qualitative exploratory research proposing a conceptual framework defining the process of data valorization. The framework was empirically verified by the analysis of 25 strategic plans and 300+ annual reports, financial statements, corporate documentations, press releases and financial news published by a sample constituted by 12 Western European traditional financial institutions, top 8 challenger banks and 5 growing innovative banks selected through a non-probability purposive sampling technique. Results showed how the data valorization process is articulated in the possession of a data-driven strategy, data infrastructures and processing technologies, data quality and data competences. This study contributes to the comprehension of the data valorization process and of its main variables in the financial services industry, increasing transparency about Big Data value extraction knolwedge in finance while providing guidance to practitioners.

I Big Data rappresentano il nuovo petrolio del XXI secolo. In molteplici settori, le imprese sono coinvolte in un processo di revisione delle proprie strategie e di definizione di piani di investimento finalizzati a sbloccare il potenziale dei dati e ad estrarne il loro valore. Gli ambiti di applicazione dei Big Data sono molteplici, comprendendo i mercati finanziari, la gestione del rischio finanziario, il concetto di supply chain finance estendosi fino alla contabilità, al marketing e alla gestione dei rapporti con la clientela. In particolare, le istituzioni finanziarie dispongono di un vasto patrimonio di dati che offre l’opportunità di monetizzare e creare valore sfruttando il dato. Nonostante il suo potenziale intrinseco, è apparsa assente una definizione puntuale del processo di estrazione di valore dai Big Data. Successivamente all’analisi dei Big Data da un punto di vista strategico e dopo aver esplorato i molteplici ambiti d’applicazione dei Big Data nel settore dei servizi finanziari, il presente studio ha condotto una ricerca qualitativo-esplorativa, proponendo un “conceptual framework” che definisce il processo di valorizzazione dei dati. Il “framework” si fonda su un’analisi empirica focalizzatasi sull’analisi di 25 piani strategici e più di 300 report annuali, rendiconti finanziari, documentazione societaria, rassegne stampa e news finanziarie pubblicate da un campione di 12 istituzioni finanziare tradizionali europee, 8 “top challenger banks” e 5 “innovative banks” selezionate tramite un campionamento non probabilistico a scelta ragionata. I risultati hanno mostrato come il processo di valorizzazione del dato si articola nella presenza di una strategia “data-driven”, di opportune infrastrutture e tecnologie di processazione dei dati, di assicurazione della qualità del dato e di possesso di competenze digitali per la sua gestione ed interpretazione. Il presente studio contribuisce alla comprensione del processo di valorizzazione del dato e delle sue principali variabili nel settore dei servizi finanziari, approfondendo il tema di estrazione del valore dai Big Data in finanza e contemporaneamente offrendo una guida per i practitioners del settore.

Strategic impact of big data in the financial services industry : a conceptual framework for data valorization

Maselli, Riccardo
2020/2021

Abstract

Big Data is the new oil of the 21st century. In every sector, organizations are rethinking their strategies and planning investments aiming at unleashing its potential and extract value. Numerous are the applications Big Data is finding, ranging from financial markets, financial risk management and supply chain finance to accounting, marketing and customer relationship management. Financial institutions, in particular, sit on a rich endowment of data offering the potential to monetize and capture value from this resource. Notwithstanding its potential, a thorough definition of the process of value extraction from data is still lacking. After analysing Big Data under a strategic lens and exploring Big Data applications in the financial services industry, this study conducted a qualitative exploratory research proposing a conceptual framework defining the process of data valorization. The framework was empirically verified by the analysis of 25 strategic plans and 300+ annual reports, financial statements, corporate documentations, press releases and financial news published by a sample constituted by 12 Western European traditional financial institutions, top 8 challenger banks and 5 growing innovative banks selected through a non-probability purposive sampling technique. Results showed how the data valorization process is articulated in the possession of a data-driven strategy, data infrastructures and processing technologies, data quality and data competences. This study contributes to the comprehension of the data valorization process and of its main variables in the financial services industry, increasing transparency about Big Data value extraction knolwedge in finance while providing guidance to practitioners.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
I Big Data rappresentano il nuovo petrolio del XXI secolo. In molteplici settori, le imprese sono coinvolte in un processo di revisione delle proprie strategie e di definizione di piani di investimento finalizzati a sbloccare il potenziale dei dati e ad estrarne il loro valore. Gli ambiti di applicazione dei Big Data sono molteplici, comprendendo i mercati finanziari, la gestione del rischio finanziario, il concetto di supply chain finance estendosi fino alla contabilità, al marketing e alla gestione dei rapporti con la clientela. In particolare, le istituzioni finanziarie dispongono di un vasto patrimonio di dati che offre l’opportunità di monetizzare e creare valore sfruttando il dato. Nonostante il suo potenziale intrinseco, è apparsa assente una definizione puntuale del processo di estrazione di valore dai Big Data. Successivamente all’analisi dei Big Data da un punto di vista strategico e dopo aver esplorato i molteplici ambiti d’applicazione dei Big Data nel settore dei servizi finanziari, il presente studio ha condotto una ricerca qualitativo-esplorativa, proponendo un “conceptual framework” che definisce il processo di valorizzazione dei dati. Il “framework” si fonda su un’analisi empirica focalizzatasi sull’analisi di 25 piani strategici e più di 300 report annuali, rendiconti finanziari, documentazione societaria, rassegne stampa e news finanziarie pubblicate da un campione di 12 istituzioni finanziare tradizionali europee, 8 “top challenger banks” e 5 “innovative banks” selezionate tramite un campionamento non probabilistico a scelta ragionata. I risultati hanno mostrato come il processo di valorizzazione del dato si articola nella presenza di una strategia “data-driven”, di opportune infrastrutture e tecnologie di processazione dei dati, di assicurazione della qualità del dato e di possesso di competenze digitali per la sua gestione ed interpretazione. Il presente studio contribuisce alla comprensione del processo di valorizzazione del dato e delle sue principali variabili nel settore dei servizi finanziari, approfondendo il tema di estrazione del valore dai Big Data in finanza e contemporaneamente offrendo una guida per i practitioners del settore.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186639