This thesis reports an in-depth investigation of design methods for interactive drama and an analysis of case studies, with the aim of understanding the methods of and tools of deisgn. Interactive drama is a kind of intermediate television form between traditional film and drama games, which can quickly immerse users and engane them to achieve their goals in the drama. It allows users to do actions that cannot be done in real life and to pursue the plot goals in the game environment. In this case, the user is controlled by the script plot and, at the same time, completes his own path in a personalized way. Through the critical analysis of specific interactive drama cases, this thesis discusses the interactive form, plot structure, context mode and visual style design of interactive drama.The analysis of the interactive theatrical design process and the analysis of the literature aim to develop a design method. To summarize the results, I defined the design process of interactive dramas, referred to the research of case studies I carried out during my work based on the observation and interviews, and summarized the contribution of individual structural elements to the experience.

Questa tesi riporta un’indagine approfondita sui metodi di progettazione per artefatti drammatici interattivi e una analisi di casi di studio, con l’obiettivo di comprendere i metodi di e gli strumenti di deisgn. Il dramma interattivo è una sorta di forma televisiva intermedia tra film tradizionali e giochi drammatici, che può far immergere rapidamente gli utenti e coinvolgerli per raggiungere i propri obiettivi nel dramma. Consente agli utenti azioni che non possono essere fatte nella vita reale e di perseguire gli obiettivi della trama in un ambiente di gioco. In questo caso, l’utente è controllato dalla trama dello script e, allo stesso tempo, completa il proprio percorso in modo personalizzato. Attraverso l’analisi critica di specifici casi di artefatti drammatici interattivi, questa tesi discute la forma interattiva, la struttura della trama, la modalità contesto e il design dello stile visivo del dramma interattivo. L’analisi del processo di progettazione teatrale interattiva e l’analisi della letteratura, mirano a sviluppare un metodo di progettazione. Per riassumere i risultati, ho definito il processo di progettazione dei drammi interattivi, ho fatto riferimento alla ricerca di casi di studio che ho svolto durante il mio lavoro sulla base dell’osservazione e delle interviste, e ho sintetizzato il contributo dei singoli elementi strutturali all’esperienza.

Design methods and case studies for interactive dramas

Chen, Pei
2020/2021

Abstract

This thesis reports an in-depth investigation of design methods for interactive drama and an analysis of case studies, with the aim of understanding the methods of and tools of deisgn. Interactive drama is a kind of intermediate television form between traditional film and drama games, which can quickly immerse users and engane them to achieve their goals in the drama. It allows users to do actions that cannot be done in real life and to pursue the plot goals in the game environment. In this case, the user is controlled by the script plot and, at the same time, completes his own path in a personalized way. Through the critical analysis of specific interactive drama cases, this thesis discusses the interactive form, plot structure, context mode and visual style design of interactive drama.The analysis of the interactive theatrical design process and the analysis of the literature aim to develop a design method. To summarize the results, I defined the design process of interactive dramas, referred to the research of case studies I carried out during my work based on the observation and interviews, and summarized the contribution of individual structural elements to the experience.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Questa tesi riporta un’indagine approfondita sui metodi di progettazione per artefatti drammatici interattivi e una analisi di casi di studio, con l’obiettivo di comprendere i metodi di e gli strumenti di deisgn. Il dramma interattivo è una sorta di forma televisiva intermedia tra film tradizionali e giochi drammatici, che può far immergere rapidamente gli utenti e coinvolgerli per raggiungere i propri obiettivi nel dramma. Consente agli utenti azioni che non possono essere fatte nella vita reale e di perseguire gli obiettivi della trama in un ambiente di gioco. In questo caso, l’utente è controllato dalla trama dello script e, allo stesso tempo, completa il proprio percorso in modo personalizzato. Attraverso l’analisi critica di specifici casi di artefatti drammatici interattivi, questa tesi discute la forma interattiva, la struttura della trama, la modalità contesto e il design dello stile visivo del dramma interattivo. L’analisi del processo di progettazione teatrale interattiva e l’analisi della letteratura, mirano a sviluppare un metodo di progettazione. Per riassumere i risultati, ho definito il processo di progettazione dei drammi interattivi, ho fatto riferimento alla ricerca di casi di studio che ho svolto durante il mio lavoro sulla base dell’osservazione e delle interviste, e ho sintetizzato il contributo dei singoli elementi strutturali all’esperienza.
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