In the recent times, resale market, a trendy phenomenon is growing rapidly. My thesis aims to address the main elements of the resale market focusing on luxury products scientifically and also to identify the challenges that are raising for this specific market in the fashion system. Starting from sustainability and circular economy as the bigger concept and then going through the resale market and understanding first of all what are the main drivers of growth in resale and then the what are the problems this niche industry is facing with. The methodological approach taken in this study is based on desk research and case studies. Analysing and focusing on four companies that are growing fast and how they are creating values for the consumers. This research is relevant for entrepreneurs who want to contribute to the understanding of the emerging trend of luxury resale market. I identified some trends in term of which are the most offered services particularly for C2C platform in the resale market. Characteristics of the services in terms of product portfolio, digital platform, authentication process, awareness, communication, community building, logistics and revenue models. This thesis is useful for for businesses or young entrepreneurs who want to start their own business in luxury resale market in a different way.

Negli ultimi tempi, il mercato della rivendita, un fenomeno di tendenza sta crescendo rapidamente. La mia tesi mira ad affrontare scientificamente i principali elementi del mercato della rivendita concentrandosi sui prodotti di lusso e anche ad identificare le sfide che stanno ponendo questo specifico mercato nel sistema moda. Partendo dalla sostenibilità e dall'economia circolare come concetto più ampio per poi passare attraverso il mercato della rivendita e capire prima di tutto quali sono i principali driver di crescita nella rivendita e poi quali sono i problemi con cui sta affrontando questo settore di nicchia. L'approccio metodologico adottato in questo studio si basa su ricerche a tavolino e studi di casi. Analizzare e concentrarsi su quattro aziende che stanno crescendo rapidamente e su come stanno creando valori per i consumatori. Questa ricerca è rilevante per gli imprenditori che vogliono contribuire alla comprensione della tendenza emergente del mercato della rivendita di lusso. Ho identificato alcune tendenze in termini di servizi più offerti in particolare per la piattaforma C2C nel mercato della rivendita. Caratteristiche dei servizi in termini di portafoglio prodotti, piattaforma digitale, processo di autenticazione, awareness, comunicazione, community building, logistica e modelli di ricavo. Questa tesi è utile per le imprese o i giovani imprenditori che vogliono avviare un'attività in proprio nel mercato della rivendita di lusso in modo diverso.

The luxury resale market : an investigation on the most offered services in related industry

Hosseini Abniki, Nafise
2020/2021

Abstract

In the recent times, resale market, a trendy phenomenon is growing rapidly. My thesis aims to address the main elements of the resale market focusing on luxury products scientifically and also to identify the challenges that are raising for this specific market in the fashion system. Starting from sustainability and circular economy as the bigger concept and then going through the resale market and understanding first of all what are the main drivers of growth in resale and then the what are the problems this niche industry is facing with. The methodological approach taken in this study is based on desk research and case studies. Analysing and focusing on four companies that are growing fast and how they are creating values for the consumers. This research is relevant for entrepreneurs who want to contribute to the understanding of the emerging trend of luxury resale market. I identified some trends in term of which are the most offered services particularly for C2C platform in the resale market. Characteristics of the services in terms of product portfolio, digital platform, authentication process, awareness, communication, community building, logistics and revenue models. This thesis is useful for for businesses or young entrepreneurs who want to start their own business in luxury resale market in a different way.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Negli ultimi tempi, il mercato della rivendita, un fenomeno di tendenza sta crescendo rapidamente. La mia tesi mira ad affrontare scientificamente i principali elementi del mercato della rivendita concentrandosi sui prodotti di lusso e anche ad identificare le sfide che stanno ponendo questo specifico mercato nel sistema moda. Partendo dalla sostenibilità e dall'economia circolare come concetto più ampio per poi passare attraverso il mercato della rivendita e capire prima di tutto quali sono i principali driver di crescita nella rivendita e poi quali sono i problemi con cui sta affrontando questo settore di nicchia. L'approccio metodologico adottato in questo studio si basa su ricerche a tavolino e studi di casi. Analizzare e concentrarsi su quattro aziende che stanno crescendo rapidamente e su come stanno creando valori per i consumatori. Questa ricerca è rilevante per gli imprenditori che vogliono contribuire alla comprensione della tendenza emergente del mercato della rivendita di lusso. Ho identificato alcune tendenze in termini di servizi più offerti in particolare per la piattaforma C2C nel mercato della rivendita. Caratteristiche dei servizi in termini di portafoglio prodotti, piattaforma digitale, processo di autenticazione, awareness, comunicazione, community building, logistica e modelli di ricavo. Questa tesi è utile per le imprese o i giovani imprenditori che vogliono avviare un'attività in proprio nel mercato della rivendita di lusso in modo diverso.
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