The recent years has pushed digital innovation toward a more interconnected and multifaced lifestyle. The retail sector has been widely affected by such phenomena in all its dimension. Covid 19 has accelerated people’s behavioral change to look for digital alternatives to the traditional brick and mortar experience, therefore redefined the meaning behind the in person-purchasing experience compared to the new channels that rapidly conquered their space. Major transformations are occurring, the rising requests on personalization of shopping experience and omnichannel integration, the relevance acquired by data, the development of supply chain resiliency. The possibilities offered by technological innovation are many and needs to be understood, and a renewed attention to the topic is confirmed by the rapid rise in investments in retail tech in recent years. The objectives of this thesis work are two. The first is to identify the characteristics of the main source of technological innovation, the IT service providers, in the Italian retail context and the composition of their offer. The second objective is to analyze the relationship among demand side, retailers, and supply side of technology, IT service providers. Due to the disruption brought by the pandemic and acceleration of some phenomena of transformation, the novelties and trends in the retail sectors were investigated through an extensive literature and non- literature review. Later, an empirical analysis and census of existing businesses operating in Italy was conducted to obtain a representative sample of the existing offer of IT service providers. It was followed by a review on retail specialized magazines to study the events and cases describing the relationship among demand and supply side. In parallel, a last analysis was conducted to understand how the IT service provider sector was evolving with an eye on merge and acquisitions. All data were recorded in databases and later analyzed to gain relevant insights.

Gli ultimi anni hanno stimolato l’innovazione digitale delle aziende affinchè si adattasero ad uno stile di vita dei clienti sempre più interconnesso con diversi device e canali di comunicazione. Il settore del retail è stato fortemente impattato dal questi fenomeni e la pandemia di Covid 19 ha accellerato il cambiamento abitudinale delle persone. Queste, infatti, hanno favorito sempre più le alternative digitali rispetto allo store fisico. Di conseguenza, si sono ridefinite le motivazioni e priorità nel continuare a preferire e perseguire con l’acquisto di persona nello store fisico. Diversi sono i cambiamenti in atto in tutto l’ambiente retail: la crescente richiesta di personalizzazione dell’esperienza d’acquisto e di integrazione omnicanale delle informazioni, la sempre crescente centralità dei dati, il tentativo di sviluppo di una supply chain resiliente capace di rispondere velocemente ad ogni esigenza del cliente. Le possibilità che sono offerte dall’innovazione tecnologica sono tante e vanno capite e studiate attentamente. L’attenzione all’argomento è confermata dal raddoppio degli investimenti in retail tech che ci sono stati a partire dal 2021. Gli obiettivi di questa ricerca di tesi sono due. Il primo è la definizione delle caratteristiche della principale fonte di innovazione tecnologica del settore presente in Italia, gli IT service providers, e della loro offerta per il retail all’interno del territorio italiano. Il secondo obiettivo è quello di analizzare come si strutturano le relazioni tra la parte dell’offerta di tecnologia, gli IT service providers, e della domanda di tecnologia, i retailers. Inizialmente, si sono studiate le novità e i trends nel settore attraverso un ampia literature e non literature review. Successivamente, è stata condotta una empirical analysis in cui è stato realizzato un censimento degli IT service providers operanti in Italia per poter ottenere un campione rappresentativo dell’attuale offerta. In aggiunta, è stata conseguita una rassegna stampa delle principali testate specializzate nel settore con l’obiettivo di studiare gli eventi e i casi che descrivono la relazione che avviene tra la domanda e l’offerta. Infine, l’ultima parte della ricerca si è focalizzata sullo studio del settore degli IT service providers con particolare attenzione alle fusioni e acquisizioni che sono avvenute tra di essi. Tutti i dati raccolti sono stati opportunamente inseriti in appositi database e più tardi analizzati.

Digital innovation in retail : an extensive analysis of the relationship among demand and supply of innovative technologies with a focus on the Italian market

SARTIRANA, MICHELE
2020/2021

Abstract

The recent years has pushed digital innovation toward a more interconnected and multifaced lifestyle. The retail sector has been widely affected by such phenomena in all its dimension. Covid 19 has accelerated people’s behavioral change to look for digital alternatives to the traditional brick and mortar experience, therefore redefined the meaning behind the in person-purchasing experience compared to the new channels that rapidly conquered their space. Major transformations are occurring, the rising requests on personalization of shopping experience and omnichannel integration, the relevance acquired by data, the development of supply chain resiliency. The possibilities offered by technological innovation are many and needs to be understood, and a renewed attention to the topic is confirmed by the rapid rise in investments in retail tech in recent years. The objectives of this thesis work are two. The first is to identify the characteristics of the main source of technological innovation, the IT service providers, in the Italian retail context and the composition of their offer. The second objective is to analyze the relationship among demand side, retailers, and supply side of technology, IT service providers. Due to the disruption brought by the pandemic and acceleration of some phenomena of transformation, the novelties and trends in the retail sectors were investigated through an extensive literature and non- literature review. Later, an empirical analysis and census of existing businesses operating in Italy was conducted to obtain a representative sample of the existing offer of IT service providers. It was followed by a review on retail specialized magazines to study the events and cases describing the relationship among demand and supply side. In parallel, a last analysis was conducted to understand how the IT service provider sector was evolving with an eye on merge and acquisitions. All data were recorded in databases and later analyzed to gain relevant insights.
PUGLIELLI , ELISABETTA
PONTIGGIA, VALENTINA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
Gli ultimi anni hanno stimolato l’innovazione digitale delle aziende affinchè si adattasero ad uno stile di vita dei clienti sempre più interconnesso con diversi device e canali di comunicazione. Il settore del retail è stato fortemente impattato dal questi fenomeni e la pandemia di Covid 19 ha accellerato il cambiamento abitudinale delle persone. Queste, infatti, hanno favorito sempre più le alternative digitali rispetto allo store fisico. Di conseguenza, si sono ridefinite le motivazioni e priorità nel continuare a preferire e perseguire con l’acquisto di persona nello store fisico. Diversi sono i cambiamenti in atto in tutto l’ambiente retail: la crescente richiesta di personalizzazione dell’esperienza d’acquisto e di integrazione omnicanale delle informazioni, la sempre crescente centralità dei dati, il tentativo di sviluppo di una supply chain resiliente capace di rispondere velocemente ad ogni esigenza del cliente. Le possibilità che sono offerte dall’innovazione tecnologica sono tante e vanno capite e studiate attentamente. L’attenzione all’argomento è confermata dal raddoppio degli investimenti in retail tech che ci sono stati a partire dal 2021. Gli obiettivi di questa ricerca di tesi sono due. Il primo è la definizione delle caratteristiche della principale fonte di innovazione tecnologica del settore presente in Italia, gli IT service providers, e della loro offerta per il retail all’interno del territorio italiano. Il secondo obiettivo è quello di analizzare come si strutturano le relazioni tra la parte dell’offerta di tecnologia, gli IT service providers, e della domanda di tecnologia, i retailers. Inizialmente, si sono studiate le novità e i trends nel settore attraverso un ampia literature e non literature review. Successivamente, è stata condotta una empirical analysis in cui è stato realizzato un censimento degli IT service providers operanti in Italia per poter ottenere un campione rappresentativo dell’attuale offerta. In aggiunta, è stata conseguita una rassegna stampa delle principali testate specializzate nel settore con l’obiettivo di studiare gli eventi e i casi che descrivono la relazione che avviene tra la domanda e l’offerta. Infine, l’ultima parte della ricerca si è focalizzata sullo studio del settore degli IT service providers con particolare attenzione alle fusioni e acquisizioni che sono avvenute tra di essi. Tutti i dati raccolti sono stati opportunamente inseriti in appositi database e più tardi analizzati.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186834