The seismic event of November, 26th 2019, that shook the northern part of Albania, is one of the strongest events that has happened in the last 40 years, which caused 51 deaths and damaged many buildings and neighborhoods. In the blink of an eye, an event of this intensity not only turned a country upside down but also destroyed affections and ties. However, after similar tragedies, it is natural to wonder about different aspects: How can we imagine to rebuild a city not only materially but also socially? This is where this project arises. ‘’Shkolla e së ardhmes’’, located in the city of Durrës in Albania, is an innovation in terms of school design. A new way of thinking about the school, not just a standard project as the existing ones which are part of the communist era, but a free building and open to the society and the city, which becomes a landmark for the neighborhood and beyond. An important focus is also placed on the sustainability and greenery that helps to reduce the heat island in a compact city like Durres is. It is precisely, the vegetation, with its everchanging polychromy that makes the building alive. Another aim of this project is to give a new inspiration to learn from the past construction mistakes and provide a new prototype for the anti-seismic design of a green, high energy efficient, building. The innovation lies in the proposed structural system, which is based on the use of cold formed steel elements combined in a frame system that are coupled with a hot formed steel structure, all together dry-assembled. A lightweight structure, able to withstand a seismic event more efficiently than the construction technologies previously used.

L’evento sismico del 26 novembre del 2019 che ha scosso la parte settentrionale dell’Albania, è uno degli eventi più forti accaduti negli ultimi 40 anni che provocò 51 vittime e danneggiò tantissimi edifici e quartieri. In pochi secondi un evento di questa intensità stravolse non solo il paese ma distrusse anche affetti e legami. Dopo tragedie simili ci si interroga però su diversi aspetti: Come si può immaginare di ricostruire una città non solo dal lato materiale ma basandosi anche su quello sociale? È da qua che nasce questo progetto. ‘’Shkolla e së ardhmes’’, collocata nella città di Durazzo in Albania è una innovazione in termini di progettazione scolastica. Un nuovo modo di pensare la scuola, non solo un progetto standard dell’epoca comunista come la maggior parte degli edifici esistenti scolastici, ma un edificio libero ed aperto verso la società e verso la città, che diventa un punto di riferimento per il quartiere e non solo. Un focus importante viene posto anche sulla sostenibilità ed il verde che contribuiscono a combattere l’isola di calore in una città compatta come Durazzo. È proprio la vegetazione che con la sua mutante policromia rende vivo l’edificio. Un altro scopo è quello di dare un nuovo spunto per imparare dagli errori costruttivi del passato e fornire un nuovo prototipo per la progettazione antisismica di un edificio verde ad alta efficienza energetica. L’innovazione sta nel sistema strutturale proposto, che si basa sull’impiego di elementi in acciaio ottenuti mediante una piegatura a freddo per la realizzazione di sistemi intelaiati che successivamente vengono accoppiati a profili a caldo, il tutto assemblato a secco. Ovvero, una struttura leggera, in grado di resistere ad un evento sismico in modo più efficiente rispetto alle tecnologie costruttive utilizzate in precedenza.

"Shkolla e së ardhmes" Progettazione di spazi scolastici innovativi con struttura antisismica in tecnologie CFS/LSF in aree terremotate per la ricostruzione della città di Durazzo, Albania

Guni, Megi
2020/2021

Abstract

The seismic event of November, 26th 2019, that shook the northern part of Albania, is one of the strongest events that has happened in the last 40 years, which caused 51 deaths and damaged many buildings and neighborhoods. In the blink of an eye, an event of this intensity not only turned a country upside down but also destroyed affections and ties. However, after similar tragedies, it is natural to wonder about different aspects: How can we imagine to rebuild a city not only materially but also socially? This is where this project arises. ‘’Shkolla e së ardhmes’’, located in the city of Durrës in Albania, is an innovation in terms of school design. A new way of thinking about the school, not just a standard project as the existing ones which are part of the communist era, but a free building and open to the society and the city, which becomes a landmark for the neighborhood and beyond. An important focus is also placed on the sustainability and greenery that helps to reduce the heat island in a compact city like Durres is. It is precisely, the vegetation, with its everchanging polychromy that makes the building alive. Another aim of this project is to give a new inspiration to learn from the past construction mistakes and provide a new prototype for the anti-seismic design of a green, high energy efficient, building. The innovation lies in the proposed structural system, which is based on the use of cold formed steel elements combined in a frame system that are coupled with a hot formed steel structure, all together dry-assembled. A lightweight structure, able to withstand a seismic event more efficiently than the construction technologies previously used.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
27-apr-2022
2020/2021
L’evento sismico del 26 novembre del 2019 che ha scosso la parte settentrionale dell’Albania, è uno degli eventi più forti accaduti negli ultimi 40 anni che provocò 51 vittime e danneggiò tantissimi edifici e quartieri. In pochi secondi un evento di questa intensità stravolse non solo il paese ma distrusse anche affetti e legami. Dopo tragedie simili ci si interroga però su diversi aspetti: Come si può immaginare di ricostruire una città non solo dal lato materiale ma basandosi anche su quello sociale? È da qua che nasce questo progetto. ‘’Shkolla e së ardhmes’’, collocata nella città di Durazzo in Albania è una innovazione in termini di progettazione scolastica. Un nuovo modo di pensare la scuola, non solo un progetto standard dell’epoca comunista come la maggior parte degli edifici esistenti scolastici, ma un edificio libero ed aperto verso la società e verso la città, che diventa un punto di riferimento per il quartiere e non solo. Un focus importante viene posto anche sulla sostenibilità ed il verde che contribuiscono a combattere l’isola di calore in una città compatta come Durazzo. È proprio la vegetazione che con la sua mutante policromia rende vivo l’edificio. Un altro scopo è quello di dare un nuovo spunto per imparare dagli errori costruttivi del passato e fornire un nuovo prototipo per la progettazione antisismica di un edificio verde ad alta efficienza energetica. L’innovazione sta nel sistema strutturale proposto, che si basa sull’impiego di elementi in acciaio ottenuti mediante una piegatura a freddo per la realizzazione di sistemi intelaiati che successivamente vengono accoppiati a profili a caldo, il tutto assemblato a secco. Ovvero, una struttura leggera, in grado di resistere ad un evento sismico in modo più efficiente rispetto alle tecnologie costruttive utilizzate in precedenza.
File allegati
File Dimensione Formato  
Shkolla e se ardhmes_A3.pdf

non accessibile

Dimensione 308.63 MB
Formato Adobe PDF
308.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Shkolla e se ardhmes_A4.pdf

non accessibile

Dimensione 162.2 MB
Formato Adobe PDF
162.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186839