Digital transformation is undergoing a strong acceleration in companies, especially in the last years. There are many transformation projects that have been launched, as well as there are many failures some organizations are collecting, despite large investments. The gap in the involvement of people who work in companies in these projects often leads to a resistance to change and this leads to a potential failure of the change program. The goal of this thesis is to understand how the role of the Designer can fit into a project of business processes transformation and make his own contribution by proposing new skills and new working methods, which put the person, his needs and his behaviour at the center of the study.

La trasformazione digitale sta subendo una forte accelerazione nelle aziende, soprattutto negli ultimi anni. I progetti di trasformazione avviati sono molti, così come molti sono i fallimenti che alcune organizzazioni stanno collezionando nonostante i grandi investimenti. Il mancato coinvolgimento delle persone che lavorano nelle aziende, e i loro bisogni, porta spesso ad una resistenza nei confronti del cambiamento e al potenziale fallimento del programma di cambiamento stesso. L’obiettivo della presente tesi è di comprendere come la figura del Designer possa inserirsi in un progetto di trasformazione dei processi aziendali e dare il proprio contributo proponendo nuove competenze e nuovi metodi di lavoro, che mettono al centro dello studio la persona, i suoi bisogni e i suoi comportamenti.

Il ruolo del designer all'interno della trasformazione dei processi aziendali. Il framework "Change by design"

Minazzo, Marta
2020/2021

Abstract

Digital transformation is undergoing a strong acceleration in companies, especially in the last years. There are many transformation projects that have been launched, as well as there are many failures some organizations are collecting, despite large investments. The gap in the involvement of people who work in companies in these projects often leads to a resistance to change and this leads to a potential failure of the change program. The goal of this thesis is to understand how the role of the Designer can fit into a project of business processes transformation and make his own contribution by proposing new skills and new working methods, which put the person, his needs and his behaviour at the center of the study.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
La trasformazione digitale sta subendo una forte accelerazione nelle aziende, soprattutto negli ultimi anni. I progetti di trasformazione avviati sono molti, così come molti sono i fallimenti che alcune organizzazioni stanno collezionando nonostante i grandi investimenti. Il mancato coinvolgimento delle persone che lavorano nelle aziende, e i loro bisogni, porta spesso ad una resistenza nei confronti del cambiamento e al potenziale fallimento del programma di cambiamento stesso. L’obiettivo della presente tesi è di comprendere come la figura del Designer possa inserirsi in un progetto di trasformazione dei processi aziendali e dare il proprio contributo proponendo nuove competenze e nuovi metodi di lavoro, che mettono al centro dello studio la persona, i suoi bisogni e i suoi comportamenti.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Marta Minazzo.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 8.14 MB
Formato Adobe PDF
8.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Framework Marta Minazzo.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Progetto
Dimensione 41.48 MB
Formato Adobe PDF
41.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186930