The aim of this thesis is to examine how children perceive the packaging of foods intended for them, the awareness that they have of what is healthy for them and what is not. We will also examine how parents react to their behavior. We wanted to investigate what are the graphic, visual and communicative features that attract and capture the attention of young consumers and their parents, investigating what is "good" in all its aspects - healthy, amusing, nutritious.... - questioning the position of children and the position of those who buy things for them. This thesis examines what makes a parent and child choose one product over another in the jungle of the supermarket aisles. We asked parents about their views on the packaging of foods for their children. We focused on what makes a product valuable and meaningful to children and their parents. Semi-structured focus groups were conducted with 13 participating children, 11 Italian and 2 American, aged 4-12 years. Two parent questionnaires were also conducted, with 369 responses in different regions in Italy (Lombardy, Marche, Molise, Piedmont, Sardinia, Sicily, Tuscany, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Emilia-Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria) and 210 in other Countries (Massachusetts, Canada, New York, Australia, Switzerland, United Kingdom). The value of the research carried out is twofold: on the one hand, to raise awareness about the theme of Food Packaging for Kids, so little studied in Italy but so meaningful; on the other hand, a platform was designed in order to provide a real compass to guide, support, and help parents in the choice of a food rather than another, thus helping them in the prevention of risks and in the arduous task of educating their children about food.

Questa tesi esplora il modo in cui i bambini interpretano il packaging degli alimenti confezionati destinati a loro, la consapevolezza che essi hanno di cosa è sano e cosa no per loro avendo un occhio di riguardo in questa riflessione anche al comportamento dei loro genitori. Si è voluto in particolar modo indagare quali sono le caratteristiche grafiche, visive e comunicative che attraggono e catturano l’attenzione dei piccoli consumatori e dei loro genitori, indagando quindi anche cosa è “bene” in ogni sua sfaccettatura - sano, divertente, salutare.. - interpellando la posizione dei bambini e quella di chi compra cose per bambini. Chiedendo in primo luogo ai genitori le loro opinioni riguardo agli imballaggi degli alimenti confezionati destinati ai loro figli, questa tesi esamina ciò che porta un genitore ed un bambino a scegliere un prodotto piuttosto che un altro nella giungla delle corsie del supermercato, ponendo sempre l’accento su cosa dà valore e significato per i bambini e per i loro genitori ad un determinato prodotto. Sono stati a questo proposito condotti dei focus group semi-strutturati con 13 bambini partecipanti, 11 italiani e 2 americani, di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Sono stati inoltre condotti due questionari rivolti ai genitori che hanno avuto rispettivamente 369 e 210 risposte in diverse regioni (Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Emilia - Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria) e stati (Massachusetts, Canada, New York, Australia, Svizzera, Regno Unito). Duplice è l’utilità della ricerca svolta: da un lato la sensibilizzazione riguardo al tema del Food Packaging for Kids, così poco studiato in Italia ma così tanto potente; dall’altro lato si è progettata una piattaforma al fine di fornire una vera e propria bussola per orientare, supportare ed aiutare i genitori nelle scelta di un alimento piuttosto che di un altro, aiutandoli così nella prevenzione di rischi e nell’arduo compito dell’educazione alimentare dei loro figli.

Il cibo sano sembra serio. Come i bambini interpretano i prodotti alimentari confezionati. Approfondimenti sul packaging design per incoraggiare ed educare ad abitudini alimentari più sane nell'infanzia e oltre

Monti, Marta
2020/2021

Abstract

The aim of this thesis is to examine how children perceive the packaging of foods intended for them, the awareness that they have of what is healthy for them and what is not. We will also examine how parents react to their behavior. We wanted to investigate what are the graphic, visual and communicative features that attract and capture the attention of young consumers and their parents, investigating what is "good" in all its aspects - healthy, amusing, nutritious.... - questioning the position of children and the position of those who buy things for them. This thesis examines what makes a parent and child choose one product over another in the jungle of the supermarket aisles. We asked parents about their views on the packaging of foods for their children. We focused on what makes a product valuable and meaningful to children and their parents. Semi-structured focus groups were conducted with 13 participating children, 11 Italian and 2 American, aged 4-12 years. Two parent questionnaires were also conducted, with 369 responses in different regions in Italy (Lombardy, Marche, Molise, Piedmont, Sardinia, Sicily, Tuscany, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Emilia-Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria) and 210 in other Countries (Massachusetts, Canada, New York, Australia, Switzerland, United Kingdom). The value of the research carried out is twofold: on the one hand, to raise awareness about the theme of Food Packaging for Kids, so little studied in Italy but so meaningful; on the other hand, a platform was designed in order to provide a real compass to guide, support, and help parents in the choice of a food rather than another, thus helping them in the prevention of risks and in the arduous task of educating their children about food.
VIGNATI, ARIANNA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Questa tesi esplora il modo in cui i bambini interpretano il packaging degli alimenti confezionati destinati a loro, la consapevolezza che essi hanno di cosa è sano e cosa no per loro avendo un occhio di riguardo in questa riflessione anche al comportamento dei loro genitori. Si è voluto in particolar modo indagare quali sono le caratteristiche grafiche, visive e comunicative che attraggono e catturano l’attenzione dei piccoli consumatori e dei loro genitori, indagando quindi anche cosa è “bene” in ogni sua sfaccettatura - sano, divertente, salutare.. - interpellando la posizione dei bambini e quella di chi compra cose per bambini. Chiedendo in primo luogo ai genitori le loro opinioni riguardo agli imballaggi degli alimenti confezionati destinati ai loro figli, questa tesi esamina ciò che porta un genitore ed un bambino a scegliere un prodotto piuttosto che un altro nella giungla delle corsie del supermercato, ponendo sempre l’accento su cosa dà valore e significato per i bambini e per i loro genitori ad un determinato prodotto. Sono stati a questo proposito condotti dei focus group semi-strutturati con 13 bambini partecipanti, 11 italiani e 2 americani, di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Sono stati inoltre condotti due questionari rivolti ai genitori che hanno avuto rispettivamente 369 e 210 risposte in diverse regioni (Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Emilia - Romagna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria) e stati (Massachusetts, Canada, New York, Australia, Svizzera, Regno Unito). Duplice è l’utilità della ricerca svolta: da un lato la sensibilizzazione riguardo al tema del Food Packaging for Kids, così poco studiato in Italia ma così tanto potente; dall’altro lato si è progettata una piattaforma al fine di fornire una vera e propria bussola per orientare, supportare ed aiutare i genitori nelle scelta di un alimento piuttosto che di un altro, aiutandoli così nella prevenzione di rischi e nell’arduo compito dell’educazione alimentare dei loro figli.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186935