The market for electric scooters in Spain has grown exponentially in recent years, in part thanks to sharing services that have popularized their use. These services, along with the companies of electric scooters for owned use like Segway or Xiaomi, have become important actors in urban mobility. The sharing services are characterized by the wide range of functionalities they offer. On the other hand, scooter companies for owned use focus more on innovation and development of the product, leaving aside possible improvements that can be offered at the service level. This thesis aims to explore possibilities to improve the experience of users of this type of vehicle through a service design perspective. For this, a documentary and field research was done; framed in the current offer of services in the e-scooter market or the lack of these, and the users’ motivations, challenges, and needs, to understand possible issues or problems in their overall experience. Lack of knowledge about current regulations and infrastructure available, problems related to charging and parking when going out, and the need to ride safely, among other factors found, were the catalysts for developing Polaris, a service aimed at electric scooter companies, both of Own use and Sharing services. By integrating the Polaris API into their own application, the users of these companies/services will be able to find the most efficient route to reach their destination; view available bike lanes and paths; locate points of interest such as parking lots, charging points and public transport stations; explore specific routes for electric scooters and keep a detailed record of their rides.

Il mercato degli scooter elettrici in Spagna è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni ed in parte, ciò è dovuto ai servizi di noleggio che ne hanno reso popolare il suo utilizzo. Tali servizi, insieme alle aziende che sviluppano gli stessi scooter per un uso proprio, sono diventati gli attori importanti della mobilità urbana. I servizi di noleggio sono caratterizzati dalla variegata offerta di funzionalità che offrono. D’altra parte, le aziende di scooter per uso proprio si concentrano maggiormente sull’innovazione e lo sviluppo a livello di prodotto, lasciando da parte possibili miglioramenti che possono essere offerti a livello di servizio. Questa tesi ha come proposta, quella di esplorare le possibilità di migliorare l’esperienza degli utenti di questo tipo di veicolo attraverso una prospettiva di service design. A tal fine, è stata condotta una ricerca documentaria e pratica, inquadrata nell’attuale offerta di servizi nel mercato degli scooter elettrici o dove vi sia un’assenza di tale attività, tra le motivazioni, le sfide e le esigenze degli utenti, per comprendere possibili inconvenienti o problemi nella loro esperienza. La scarsa conoscenza delle normative vigenti e delle infrastrutture disponibili, le problematiche in relazione alla ricarica ed al parcheggio fuori casa, aggiungendo la necessità di muoversi in modo sicuro, tra gli altri fattori riscontrati, sono stati i catalizzatori per sviluppare Polaris, un servizio rivolto alle aziende di scooter elettrici, sia per uso proprio che per servizi di noleggio. Integrando l’API Polaris nella propria applicazione, gli utenti di queste aziende/servizi saranno in grado di trovare il percorso più efficiente per raggiungere la propria destinazione, visualizzare correttamente le piste ciclabili ed i percorsi disponibili, individuare punti di interesse come parcheggi, punti di ricarica e stazioni di trasporto pubblico ed in ultimo, di esplorare percorsi specifici per scooter elettrici e conservare un registro dettagliato dei tuoi viaggi.

Polaris. A service system to improve the experience of e-scooter users

Romero Arango, Mariana
2020/2021

Abstract

The market for electric scooters in Spain has grown exponentially in recent years, in part thanks to sharing services that have popularized their use. These services, along with the companies of electric scooters for owned use like Segway or Xiaomi, have become important actors in urban mobility. The sharing services are characterized by the wide range of functionalities they offer. On the other hand, scooter companies for owned use focus more on innovation and development of the product, leaving aside possible improvements that can be offered at the service level. This thesis aims to explore possibilities to improve the experience of users of this type of vehicle through a service design perspective. For this, a documentary and field research was done; framed in the current offer of services in the e-scooter market or the lack of these, and the users’ motivations, challenges, and needs, to understand possible issues or problems in their overall experience. Lack of knowledge about current regulations and infrastructure available, problems related to charging and parking when going out, and the need to ride safely, among other factors found, were the catalysts for developing Polaris, a service aimed at electric scooter companies, both of Own use and Sharing services. By integrating the Polaris API into their own application, the users of these companies/services will be able to find the most efficient route to reach their destination; view available bike lanes and paths; locate points of interest such as parking lots, charging points and public transport stations; explore specific routes for electric scooters and keep a detailed record of their rides.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Il mercato degli scooter elettrici in Spagna è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni ed in parte, ciò è dovuto ai servizi di noleggio che ne hanno reso popolare il suo utilizzo. Tali servizi, insieme alle aziende che sviluppano gli stessi scooter per un uso proprio, sono diventati gli attori importanti della mobilità urbana. I servizi di noleggio sono caratterizzati dalla variegata offerta di funzionalità che offrono. D’altra parte, le aziende di scooter per uso proprio si concentrano maggiormente sull’innovazione e lo sviluppo a livello di prodotto, lasciando da parte possibili miglioramenti che possono essere offerti a livello di servizio. Questa tesi ha come proposta, quella di esplorare le possibilità di migliorare l’esperienza degli utenti di questo tipo di veicolo attraverso una prospettiva di service design. A tal fine, è stata condotta una ricerca documentaria e pratica, inquadrata nell’attuale offerta di servizi nel mercato degli scooter elettrici o dove vi sia un’assenza di tale attività, tra le motivazioni, le sfide e le esigenze degli utenti, per comprendere possibili inconvenienti o problemi nella loro esperienza. La scarsa conoscenza delle normative vigenti e delle infrastrutture disponibili, le problematiche in relazione alla ricarica ed al parcheggio fuori casa, aggiungendo la necessità di muoversi in modo sicuro, tra gli altri fattori riscontrati, sono stati i catalizzatori per sviluppare Polaris, un servizio rivolto alle aziende di scooter elettrici, sia per uso proprio che per servizi di noleggio. Integrando l’API Polaris nella propria applicazione, gli utenti di queste aziende/servizi saranno in grado di trovare il percorso più efficiente per raggiungere la propria destinazione, visualizzare correttamente le piste ciclabili ed i percorsi disponibili, individuare punti di interesse come parcheggi, punti di ricarica e stazioni di trasporto pubblico ed in ultimo, di esplorare percorsi specifici per scooter elettrici e conservare un registro dettagliato dei tuoi viaggi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/186951