An airport nearby a residential area always means noise for the neighboring population. Over the years, the authorities have studied various methods to measure and reduce the annoyance perceived by the inhabitants of these areas. This thesis work aims to offer a tool that can help to mitigate this problem through an innovative approach based on a generative algorithm that can produce a trajectory that minimize the noise perceived by the population. The work will focus firstly on the state-of-the-art analysis in order to identify problems possibilities of development. Some changes will be proposed on the basis of the analysis results, in order to expand the model used and to improve its implementation performance, aiming to increase the generated trajectory effectiveness. The changes will be implemented in order to allow their validation through a process of testing. Finally, two case studies based on Malpensa airport will be presented, in which the performance of the algorithm will be compared before and after the changes introduction.

La presenza di un aeroporto in un’area abitata è da sempre sinonimo di rumore per la popolazione limitrofa. Negli anni, le autorità hanno studiato diversi metodi per misurare e ridurre il fastidio percepito dagli abitanti di tali aree. L’obiettivo di questa tesi è offrire uno strumento atto a mitigare il problema tramite un innovativo approccio basato su un algoritmo generativo finalizzato a produrre una traiettoria che minimizzi il rumore percepito dalla popolazione. Lo studio si concentrerà, in una prima fase, sull’analisi dello stato dell’arte al fine di individuarne problematiche e possibilità di sviluppo. Sulla base di tale analisi, verranno proposte delle modiche atte ad espandere il modello utilizzato e migliorarne prestazionalmente l’implementazione, con lo scopo di rendere più efficaci le traiettorie generate. Le modifiche verranno implementate al fine di renderne possibile la validazione dei miglioramenti ottenuti. Infine, verranno presentati due casi studio basati sull’aeroporto di Malpensa in cui verranno confrontate le prestazioni dell’algoritmo prima e dopo l’introduzione di delle modifiche.

Minimizzazione del rumore nella scelta delle traiettorie di decollo

DE FATICO, LUIGI V
2020/2021

Abstract

An airport nearby a residential area always means noise for the neighboring population. Over the years, the authorities have studied various methods to measure and reduce the annoyance perceived by the inhabitants of these areas. This thesis work aims to offer a tool that can help to mitigate this problem through an innovative approach based on a generative algorithm that can produce a trajectory that minimize the noise perceived by the population. The work will focus firstly on the state-of-the-art analysis in order to identify problems possibilities of development. Some changes will be proposed on the basis of the analysis results, in order to expand the model used and to improve its implementation performance, aiming to increase the generated trajectory effectiveness. The changes will be implemented in order to allow their validation through a process of testing. Finally, two case studies based on Malpensa airport will be presented, in which the performance of the algorithm will be compared before and after the changes introduction.
CRIPPA, MATTEO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
La presenza di un aeroporto in un’area abitata è da sempre sinonimo di rumore per la popolazione limitrofa. Negli anni, le autorità hanno studiato diversi metodi per misurare e ridurre il fastidio percepito dagli abitanti di tali aree. L’obiettivo di questa tesi è offrire uno strumento atto a mitigare il problema tramite un innovativo approccio basato su un algoritmo generativo finalizzato a produrre una traiettoria che minimizzi il rumore percepito dalla popolazione. Lo studio si concentrerà, in una prima fase, sull’analisi dello stato dell’arte al fine di individuarne problematiche e possibilità di sviluppo. Sulla base di tale analisi, verranno proposte delle modiche atte ad espandere il modello utilizzato e migliorarne prestazionalmente l’implementazione, con lo scopo di rendere più efficaci le traiettorie generate. Le modifiche verranno implementate al fine di renderne possibile la validazione dei miglioramenti ottenuti. Infine, verranno presentati due casi studio basati sull’aeroporto di Malpensa in cui verranno confrontate le prestazioni dell’algoritmo prima e dopo l’introduzione di delle modifiche.
File allegati
File Dimensione Formato  
Executive Summary - Luigi De Fatico.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Executive Summary
Dimensione 899.97 kB
Formato Adobe PDF
899.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tesi - Luigi De Fatico.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis
Dimensione 2.96 MB
Formato Adobe PDF
2.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187077