Through a historical analysis that starts from the origin of writing and arrives until nowadays, this research investigates the theme of verbo-visuality, the complex relationship between writing and image, two areas that, since the begging, intertwined, contaminated, chased and at times overlapped themselves. Centuries before the concept of visual poetry there were already plenty of explorations difficult to label as artistic or literary: from the first pictograms to the massive medieval and Renaissance production, arriving then to the most famous avant-gardes and to the hybrid experience of the Bauhaus, every era, consistently with the technological growth and the socio-cultural changes of the time, explored the potential of this dualism. Therefore, intending to trace a line that explores the verbo-visual experiences over the centuries, this research analyzes also the relationship between the artistic-poetic sphere and the communication design one, observing how they mutually got from each other, influencing and standardizing their linguistic codes. For this reason, I am sure that being familiar with the history of the word-image relationship could help designers to understand the potentiality of the several combinations of these two factors, learning how to convey their message in the best possible way, and developing an awareness about the reasons behind their layout choices.

Tramite un’analisi storica che parte dall’origine della scrittura e arriva alla contemporaneità, questa ricerca indaga il tema della verbovisualità, ovvero il complesso rapporto fra scrittura e immagine, due sfere che fin dalla loro nascita si sono intrecciate, contaminate, rincorse e a tratti sovrapposte. Secoli prima del concetto di poesia visuale, si nascondono infatti sperimentazioni difficilmente etichettabili come artistiche o letterarie: dai primi pittogrammi alla massiccia produzione medievale e rinascimentale, arrivando poi alle più note avanguardie e all’esperienza ibrida del Bauhaus, ogni epoca, coerentemente con le tecnologie presenti e con i cambiamenti socio-culturali del tempo, ha esplorato il potenziale di questo dualismo. Con l’intento quindi di tracciare una linea temporale che esplori le esperienze verbovisive nel corso dei secoli, questa ricerca analizza anche il rapporto fra il mondo artistico-poetico e quello progettuale, osservando come hanno reciprocamente attinto l’uno dall’altro, influenzandosi e uniformando i loro codici linguistici. Per questa ragione, sono convinta che conoscere la storia del legame fra parola e immagine possa aiutare i progettisti a comprendere le potenzialità delle molteplici combinazioni di questi due fattori, imparando a veicolare nel miglior modo il proprio messaggio e sviluppando una consapevolezza sul perché delle proprie scelte compositive.

Trasformazioni verbovisive. Parola e immagine fra arti e design : un percorso storico.

Polo, Ludovica
2020/2021

Abstract

Through a historical analysis that starts from the origin of writing and arrives until nowadays, this research investigates the theme of verbo-visuality, the complex relationship between writing and image, two areas that, since the begging, intertwined, contaminated, chased and at times overlapped themselves. Centuries before the concept of visual poetry there were already plenty of explorations difficult to label as artistic or literary: from the first pictograms to the massive medieval and Renaissance production, arriving then to the most famous avant-gardes and to the hybrid experience of the Bauhaus, every era, consistently with the technological growth and the socio-cultural changes of the time, explored the potential of this dualism. Therefore, intending to trace a line that explores the verbo-visual experiences over the centuries, this research analyzes also the relationship between the artistic-poetic sphere and the communication design one, observing how they mutually got from each other, influencing and standardizing their linguistic codes. For this reason, I am sure that being familiar with the history of the word-image relationship could help designers to understand the potentiality of the several combinations of these two factors, learning how to convey their message in the best possible way, and developing an awareness about the reasons behind their layout choices.
ELENA, DELLAPIANA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Tramite un’analisi storica che parte dall’origine della scrittura e arriva alla contemporaneità, questa ricerca indaga il tema della verbovisualità, ovvero il complesso rapporto fra scrittura e immagine, due sfere che fin dalla loro nascita si sono intrecciate, contaminate, rincorse e a tratti sovrapposte. Secoli prima del concetto di poesia visuale, si nascondono infatti sperimentazioni difficilmente etichettabili come artistiche o letterarie: dai primi pittogrammi alla massiccia produzione medievale e rinascimentale, arrivando poi alle più note avanguardie e all’esperienza ibrida del Bauhaus, ogni epoca, coerentemente con le tecnologie presenti e con i cambiamenti socio-culturali del tempo, ha esplorato il potenziale di questo dualismo. Con l’intento quindi di tracciare una linea temporale che esplori le esperienze verbovisive nel corso dei secoli, questa ricerca analizza anche il rapporto fra il mondo artistico-poetico e quello progettuale, osservando come hanno reciprocamente attinto l’uno dall’altro, influenzandosi e uniformando i loro codici linguistici. Per questa ragione, sono convinta che conoscere la storia del legame fra parola e immagine possa aiutare i progettisti a comprendere le potenzialità delle molteplici combinazioni di questi due fattori, imparando a veicolare nel miglior modo il proprio messaggio e sviluppando una consapevolezza sul perché delle proprie scelte compositive.
File allegati
File Dimensione Formato  
POLO-Trasformazioni Verbovisive.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Trasformazioni Verbovisive
Dimensione 10.3 MB
Formato Adobe PDF
10.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187082