Online food ordering service has continued to flourish in recent years and has even changed the lifestyle of young people in China. Especially in the context of the COVID-19 epidemic, the form of non-contact food delivery has promoted the development of the industry. However, food health issues are a critical problem particularly in the food ordering field, leading many media to equate takeaway food with unhealthy food. Up to now, there are currently few solutions that use big data to serve consumers' dietary health. Therefore, this thesis explores how online food ordering systems can bring healthier diets to consumers. It tries to give a digital solution enabling consumers to manage their dietary health through a food ordering app. Let the takeaway app become a personal dietitian for consumers. The design provides target users with a better ordering mechanism that supports healthy eating. The application's functionality mainly revolves around four aspects: better inform users about meals, assist with food selection, let users eat healthier and serve for health management. The health-oriented features assist consumers in selecting nutritious meals during the ordering process. Users can further use the mobile application to set nutritional goals, track their diets and exercise effectively. Diet management is a confrontation between people's self-control and instinctual desires. The tracking of food requires lots of effort and patience from the users. The design helps them to record the nutritional intake of takeaway meals, reducing the burden of health management to a certain extent.

Il servizio di food delivery è fiorito negli ultimi anni e ha anche cambiato lo stile di vita dei giovani in Cina. Specialmente nel contesto dell'epidemia di COVID-19, la modalità di consegna del cibo, evitando il contatto, ha promosso lo sviluppo dell'industria. Tuttavia, i problemi di nutrizione sono una criticità particolarmente nell’ambito del food delivery, portando molti media ad equiparare il cibo d’asporto con il cibo non salutare. Fino ad ora, ci sono alcune soluzioni che utilizzano i big data per occuparsi della salute alimentare dei consumatori. Pertanto, questa tesi esplora come i sistemi di food delivery possano consentire ai consumatori di adottare diete più sane fornendo una soluzione digitale che permette di gestire la salute alimentare attraverso una app per l’ordinazione di cibo d’asporto. Così l'app diventa un dietista personale per i consumatori. Il progetto fornisce agli utenti target un sistema di ordinazione che supporta un'alimentazione sana. La funzionalità dell'applicazione ruota principalmente intorno a quattro aspetti: informare meglio gli utenti sui pasti, assistere nella selezione degli alimenti, permettere agli utenti di mangiare più sano ed aiutarli nella gestione della salute. Le caratteristiche orientate alla salute aiutano i consumatori a selezionare pasti bilanciati durante il processo di ordinazione. Gli utenti possono inoltre utilizzare l'applicazione per impostare obiettivi nutrizionali, tracciare le loro diete o fare esercizio. La gestione della dieta mette a confronto l'autocontrollo delle persone e i loro desideri istintivi. Il monitoraggio del cibo richiede molto sforzo e pazienza da parte degli utenti. Il design li aiuta a registrare l'apporto nutrizionale dei pasti ordinati riducendo la fatica nella gestione della salute.

Let the takeaway application become your personal dietitian

Li, Lin
2020/2021

Abstract

Online food ordering service has continued to flourish in recent years and has even changed the lifestyle of young people in China. Especially in the context of the COVID-19 epidemic, the form of non-contact food delivery has promoted the development of the industry. However, food health issues are a critical problem particularly in the food ordering field, leading many media to equate takeaway food with unhealthy food. Up to now, there are currently few solutions that use big data to serve consumers' dietary health. Therefore, this thesis explores how online food ordering systems can bring healthier diets to consumers. It tries to give a digital solution enabling consumers to manage their dietary health through a food ordering app. Let the takeaway app become a personal dietitian for consumers. The design provides target users with a better ordering mechanism that supports healthy eating. The application's functionality mainly revolves around four aspects: better inform users about meals, assist with food selection, let users eat healthier and serve for health management. The health-oriented features assist consumers in selecting nutritious meals during the ordering process. Users can further use the mobile application to set nutritional goals, track their diets and exercise effectively. Diet management is a confrontation between people's self-control and instinctual desires. The tracking of food requires lots of effort and patience from the users. The design helps them to record the nutritional intake of takeaway meals, reducing the burden of health management to a certain extent.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Il servizio di food delivery è fiorito negli ultimi anni e ha anche cambiato lo stile di vita dei giovani in Cina. Specialmente nel contesto dell'epidemia di COVID-19, la modalità di consegna del cibo, evitando il contatto, ha promosso lo sviluppo dell'industria. Tuttavia, i problemi di nutrizione sono una criticità particolarmente nell’ambito del food delivery, portando molti media ad equiparare il cibo d’asporto con il cibo non salutare. Fino ad ora, ci sono alcune soluzioni che utilizzano i big data per occuparsi della salute alimentare dei consumatori. Pertanto, questa tesi esplora come i sistemi di food delivery possano consentire ai consumatori di adottare diete più sane fornendo una soluzione digitale che permette di gestire la salute alimentare attraverso una app per l’ordinazione di cibo d’asporto. Così l'app diventa un dietista personale per i consumatori. Il progetto fornisce agli utenti target un sistema di ordinazione che supporta un'alimentazione sana. La funzionalità dell'applicazione ruota principalmente intorno a quattro aspetti: informare meglio gli utenti sui pasti, assistere nella selezione degli alimenti, permettere agli utenti di mangiare più sano ed aiutarli nella gestione della salute. Le caratteristiche orientate alla salute aiutano i consumatori a selezionare pasti bilanciati durante il processo di ordinazione. Gli utenti possono inoltre utilizzare l'applicazione per impostare obiettivi nutrizionali, tracciare le loro diete o fare esercizio. La gestione della dieta mette a confronto l'autocontrollo delle persone e i loro desideri istintivi. Il monitoraggio del cibo richiede molto sforzo e pazienza da parte degli utenti. Il design li aiuta a registrare l'apporto nutrizionale dei pasti ordinati riducendo la fatica nella gestione della salute.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Li_Lin.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 12/04/2025

Dimensione 21.02 MB
Formato Adobe PDF
21.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187154