The thesis aims to study the possibilities of an interactive multimedia format for audiovisual contents, enjoyed via smartphones. The project is born from the desire to increase the degree of immersiveness of the user in the process of vision, allowing the use of a more interactive product, with contents and videos structured vertically through several levels. The research was driven by the intent to understand the future developments of cinema and audiovisual world, considering the changes that have occurred in the post-cinematic viewer and in the smartphone-cinema, between distraction and interaction, with a specific look at the linguistic potential of this mobile device. Through the presentation of case studies, we try to highlight solutions and methods of approach to smartphone-videos and interactive storytelling, using these results as the basis for the creation of our multimedia format proposal. The model’s construction consists of a series of interactive modules based on the editing and exploration of documents and props. We explain the user flow within each section. Then, to try out the potential of the multimedia format, it is remodeled as an interactive section within an exhibition organized by the Cineteca di Milano. Retrieving archival materials of the work by visual effects artist Carlo Rambaldi, we develop a series of micro-contents for the exhibition, designing new access points and new ways to use the format. The approach and method presented in this thesis also want to offer a broader look at the possibilities of redesigning audiovisual narrations for smartphones. The designed languages ​​will increasingly have to adapt to the evolution of the audience and to the changes in habits in relation to technology, building a pool of moving images that grow with the spectators and become more and more concrete and tangible even in the digital world.

La tesi si propone di studiare le possibilità di un format multimediale interattivo per contenuti audiovisivi da fruire tramite smartphone. Il progetto nasce dalla volontà di intervenire nel processo di visione per aumentare il grado di immersività dell’utente, permettendo la fruizione di un prodotto maggiormente interattivo, con video e contenuti strutturati verticalmente a più livelli. La fase di ricerca è stata mossa dall’intento di comprendere gli sviluppi futuri del cinema e dell’audiovisivo, considerando i cambiamenti che sono avvenuti nello spettatore post-cinematografico e nel cinema su smartphone, tra distrazione e interazione, con uno sguardo sulle potenzialità linguistiche di questo strumento. Attraverso la presentazione di alcuni casi studio si cerca di evidenziare soluzioni e modalità di approccio al video per smartphone e allo storytelling interattivo, sfruttando i risultati come base per la creazione di una nostra proposta di format multimediale. La costruzione del modello viene fatta attraverso la progettazione di una serie di moduli interattivi sul montaggio e sull’esplorazione di documenti e oggetti scenici, esplicitando il flusso dell’utente all’interno di ogni sezione. Per testare le potenzialità del format multimediale si procede poi ad una sua rimodulazione come sezione interattiva all’interno di una mostra organizzata dalla Cineteca di Milano. Recuperando i materiali di archivio sul lavoro dell’effettista Carlo Rambaldi, si sono sviluppate una serie di micro-contenuti in aggiunta alla mostra, progettando punti di accesso e tipologie di impiego del format. L’approccio e il metodo mostrati da questa tesi vogliono offrire anche uno sguardo più ampio sulle possibilità di riprogettazione dell’audiovisivo in ambito smartphone. Sempre di più i linguaggi progettati dovranno adattarsi all’evoluzione del pubblico ed ai cambiamenti nelle abitudini in rapporto con la tecnologia, andando a costruire un bacino di immagini in movimento che crescono con gli spettatori e diventano sempre più concrete e tangibili anche nel digitale.

Il cinema in mano. Proposta per un'esperienza multimediale interattiva su smartphone

Maffei, Lorenzo
2020/2021

Abstract

The thesis aims to study the possibilities of an interactive multimedia format for audiovisual contents, enjoyed via smartphones. The project is born from the desire to increase the degree of immersiveness of the user in the process of vision, allowing the use of a more interactive product, with contents and videos structured vertically through several levels. The research was driven by the intent to understand the future developments of cinema and audiovisual world, considering the changes that have occurred in the post-cinematic viewer and in the smartphone-cinema, between distraction and interaction, with a specific look at the linguistic potential of this mobile device. Through the presentation of case studies, we try to highlight solutions and methods of approach to smartphone-videos and interactive storytelling, using these results as the basis for the creation of our multimedia format proposal. The model’s construction consists of a series of interactive modules based on the editing and exploration of documents and props. We explain the user flow within each section. Then, to try out the potential of the multimedia format, it is remodeled as an interactive section within an exhibition organized by the Cineteca di Milano. Retrieving archival materials of the work by visual effects artist Carlo Rambaldi, we develop a series of micro-contents for the exhibition, designing new access points and new ways to use the format. The approach and method presented in this thesis also want to offer a broader look at the possibilities of redesigning audiovisual narrations for smartphones. The designed languages ​​will increasingly have to adapt to the evolution of the audience and to the changes in habits in relation to technology, building a pool of moving images that grow with the spectators and become more and more concrete and tangible even in the digital world.
BALZERANO, GIAN LUCA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
La tesi si propone di studiare le possibilità di un format multimediale interattivo per contenuti audiovisivi da fruire tramite smartphone. Il progetto nasce dalla volontà di intervenire nel processo di visione per aumentare il grado di immersività dell’utente, permettendo la fruizione di un prodotto maggiormente interattivo, con video e contenuti strutturati verticalmente a più livelli. La fase di ricerca è stata mossa dall’intento di comprendere gli sviluppi futuri del cinema e dell’audiovisivo, considerando i cambiamenti che sono avvenuti nello spettatore post-cinematografico e nel cinema su smartphone, tra distrazione e interazione, con uno sguardo sulle potenzialità linguistiche di questo strumento. Attraverso la presentazione di alcuni casi studio si cerca di evidenziare soluzioni e modalità di approccio al video per smartphone e allo storytelling interattivo, sfruttando i risultati come base per la creazione di una nostra proposta di format multimediale. La costruzione del modello viene fatta attraverso la progettazione di una serie di moduli interattivi sul montaggio e sull’esplorazione di documenti e oggetti scenici, esplicitando il flusso dell’utente all’interno di ogni sezione. Per testare le potenzialità del format multimediale si procede poi ad una sua rimodulazione come sezione interattiva all’interno di una mostra organizzata dalla Cineteca di Milano. Recuperando i materiali di archivio sul lavoro dell’effettista Carlo Rambaldi, si sono sviluppate una serie di micro-contenuti in aggiunta alla mostra, progettando punti di accesso e tipologie di impiego del format. L’approccio e il metodo mostrati da questa tesi vogliono offrire anche uno sguardo più ampio sulle possibilità di riprogettazione dell’audiovisivo in ambito smartphone. Sempre di più i linguaggi progettati dovranno adattarsi all’evoluzione del pubblico ed ai cambiamenti nelle abitudini in rapporto con la tecnologia, andando a costruire un bacino di immagini in movimento che crescono con gli spettatori e diventano sempre più concrete e tangibili anche nel digitale.
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Descrizione: Il cinema in mano. Lorenzo Maffei. Tesi di Laurea Magistrale. Design della Comunicazione. Scuola del Design. Politecnico di Milano
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187179