Even if the tendency during the last years shows a decrease in the numbers, everybody knows that road accidents are an important cause of death and injuries in every country. Among all road users, pedestrian and motorcyclist are the most vulnerable users, as they are totally exposed in the event of an accident. Pedestrians are generally the most affected, and the bad consequences can be related to the lack of protection they have. Motorcyclists have seen that during the last years, many companies are putting attention into improving protective garment and their visibility on the road for other users. The purpose of this master thesis is to go deeper in the field of protection against head impacts, finding better ways to protect motorcyclists form possible accidents and injuries, while they feel more comfortable when driving. These would lead into the final design of a touring motorcycle helmet that integrates the findings of the research phase, and that offers users comfort and control of their rides.

Anche se la tendenza degli ultimi anni mostra una diminuzione dei numeri, tutti sanno che gli incidenti stradali sono una causa importante di morte e lesioni in ogni paese. Tra tutti gli utenti della strada, i pedoni e i motociclisti sono gli utenti più vulnerabili, poiché sono totalmente esposti in caso di incidente. I pedoni sono generalmente i più colpiti, e le conseguenze negative possono essere legate alla mancanza di protezione che hanno. I motociclisti hanno visto che negli ultimi anni, molte aziende stanno mettendo attenzione nel migliorare l'abbigliamento protettivo e la loro visibilità sulla strada per gli altri utenti. Lo scopo di questa tesi di master è di andare più a fondo nel campo della protezione contro gli impatti alla testa, trovando modi migliori per proteggere i motociclisti da possibili incidenti e lesioni, mentre si sentono più a loro agio durante la guida. Questo porterebbe alla progettazione finale di un casco da moto da turismo che integra i risultati della fase di ricerca, e che offre agli utenti comfort e controllo delle loro corse.

HBFS-str. Harder, better, further, safer

CASTELLANO BELMONTE, LAURA
2020/2021

Abstract

Even if the tendency during the last years shows a decrease in the numbers, everybody knows that road accidents are an important cause of death and injuries in every country. Among all road users, pedestrian and motorcyclist are the most vulnerable users, as they are totally exposed in the event of an accident. Pedestrians are generally the most affected, and the bad consequences can be related to the lack of protection they have. Motorcyclists have seen that during the last years, many companies are putting attention into improving protective garment and their visibility on the road for other users. The purpose of this master thesis is to go deeper in the field of protection against head impacts, finding better ways to protect motorcyclists form possible accidents and injuries, while they feel more comfortable when driving. These would lead into the final design of a touring motorcycle helmet that integrates the findings of the research phase, and that offers users comfort and control of their rides.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Anche se la tendenza degli ultimi anni mostra una diminuzione dei numeri, tutti sanno che gli incidenti stradali sono una causa importante di morte e lesioni in ogni paese. Tra tutti gli utenti della strada, i pedoni e i motociclisti sono gli utenti più vulnerabili, poiché sono totalmente esposti in caso di incidente. I pedoni sono generalmente i più colpiti, e le conseguenze negative possono essere legate alla mancanza di protezione che hanno. I motociclisti hanno visto che negli ultimi anni, molte aziende stanno mettendo attenzione nel migliorare l'abbigliamento protettivo e la loro visibilità sulla strada per gli altri utenti. Lo scopo di questa tesi di master è di andare più a fondo nel campo della protezione contro gli impatti alla testa, trovando modi migliori per proteggere i motociclisti da possibili incidenti e lesioni, mentre si sentono più a loro agio durante la guida. Questo porterebbe alla progettazione finale di un casco da moto da turismo che integra i risultati della fase di ricerca, e che offre agli utenti comfort e controllo delle loro corse.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_ Castellano_Belmonte.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis document
Dimensione 23.07 MB
Formato Adobe PDF
23.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Technical drawings _ HBFS-str helmet.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Technical drawings
Dimensione 4.25 MB
Formato Adobe PDF
4.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Buy parts_datasheets - HBFS-str helmet.pdf

solo utenti autorizzati dal 08/04/2023

Descrizione: Buy component - datashets
Dimensione 16.66 MB
Formato Adobe PDF
16.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Material_datasheets - HBFS-str helmet.pdf

solo utenti autorizzati dal 08/04/2023

Descrizione: Material datasheets
Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Images - HBFS-str helmet.pdf

solo utenti autorizzati dal 08/04/2023

Descrizione: Product images
Dimensione 954.64 kB
Formato Adobe PDF
954.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187245