Thermal Comfort in simple words, is the comfortable condition where a person is not feeling too hot or too cold. This work shows the results of a case study about indoor thermal comfort, based on investigations in a school building. The surveys were carried out in Milan, in the Northwest of Italy. The survey was performed in free running conditions. The data from the survey were integrated, analyzed and compared. The field study was conducted by physical observations, survey questionnaires and behavioral observations. Both field measurements and subjective surveys were performed at the same time during the regular lesson period. Thermal environment parameters were measured: indoor air temperature, mean radiant temperature, air relative humidity, air velocity and outdoor air temperature. furthermore, an adaptive model was applied to obtain acceptable ranges for the indoor operative temperature, in function of the outdoor climatic conditions. The subjective survey investigated the thermal sensation, the thermal acceptability and the thermal preference, using subjective scales. The subjective judgments about the thermal environment were compared with the results of the field measurements. Moreover, thermal bridges were added to the roof, external wall and other parts in all the floors and the initial and results were compared. The results show a trend characterized by a gradual change in the thermal preference. A lot of trial and errors were done using several changes in the configurations and their construction profiles. Window optimization was done, the changes were noted, and the ventilation was regulated using macro flow and mechanical ventilation systems. All the changes were done to have the most optimized case in terms of thermal comfort in priority and trying to make the least possible changes in the next priority.

Il Comfort Termico in parole semplici, è la condizione confortevole in cui una persona non si sente troppo caldo o troppo freddo. Questo lavoro mostra i risultati di un caso di studio sul comfort termico interno, basato sulle indagini in un edificio scolastico. Le rilevazioni sono state effettuate a Milano, nel nord-ovest di Italia. L'indagine è stata eseguita in condizioni di corsa libera. I dati del sondaggio erano integrato, analizzato e confrontato. Lo studio sul campo è stato condotto da osservazioni fisiche, questionari di indagine e osservazioni comportamentali. Sia misurazioni sul campo che soggettive i sondaggi sono stati eseguiti contemporaneamente durante il normale periodo di lezione. Ambiente termico sono stati misurati i parametri: temperatura dell'aria interna, temperatura media radiante, aria relativa umidità, velocità dell'aria e temperatura dell'aria esterna. inoltre, è stato applicato un modello adattivo ottenere range accettabili per la temperatura di esercizio interna, in funzione del clima esterno condizioni. L'indagine soggettiva ha indagato la sensazione termica, l'accettabilità termica e la preferenza termica, utilizzando scale soggettive. I giudizi soggettivi sulla termica ambiente sono stati confrontati con i risultati delle misurazioni sul campo. Inoltre, ponti termici sono stati aggiunti il ​​tetto, il muro esterno e altre parti in tutti i piani e l'iniziale e i risultati sono stati rispetto. I risultati mostrano un andamento caratterizzato da un graduale cambiamento della preferenza termica. Sono stati eseguiti molti tentativi ed errori utilizzando diverse modifiche alle configurazioni e alle relative profili di costruzione. L'ottimizzazione della finestra è stata eseguita, le modifiche sono state annotate e la ventilazione è stato regolato mediante sistemi di macroflusso e ventilazione meccanica. Tutte le modifiche sono state apportate avere il case più ottimizzato in termini di comfort termico in via prioritaria e cercando di ottenere il minimo possibili modifiche alla priorità successiva.

Indoor comfort and energy retrofit of school building : case study - Via Carnia, 32, Milan

John Wesley, John Jesuran
2020/2021

Abstract

Thermal Comfort in simple words, is the comfortable condition where a person is not feeling too hot or too cold. This work shows the results of a case study about indoor thermal comfort, based on investigations in a school building. The surveys were carried out in Milan, in the Northwest of Italy. The survey was performed in free running conditions. The data from the survey were integrated, analyzed and compared. The field study was conducted by physical observations, survey questionnaires and behavioral observations. Both field measurements and subjective surveys were performed at the same time during the regular lesson period. Thermal environment parameters were measured: indoor air temperature, mean radiant temperature, air relative humidity, air velocity and outdoor air temperature. furthermore, an adaptive model was applied to obtain acceptable ranges for the indoor operative temperature, in function of the outdoor climatic conditions. The subjective survey investigated the thermal sensation, the thermal acceptability and the thermal preference, using subjective scales. The subjective judgments about the thermal environment were compared with the results of the field measurements. Moreover, thermal bridges were added to the roof, external wall and other parts in all the floors and the initial and results were compared. The results show a trend characterized by a gradual change in the thermal preference. A lot of trial and errors were done using several changes in the configurations and their construction profiles. Window optimization was done, the changes were noted, and the ventilation was regulated using macro flow and mechanical ventilation systems. All the changes were done to have the most optimized case in terms of thermal comfort in priority and trying to make the least possible changes in the next priority.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-apr-2022
2020/2021
Il Comfort Termico in parole semplici, è la condizione confortevole in cui una persona non si sente troppo caldo o troppo freddo. Questo lavoro mostra i risultati di un caso di studio sul comfort termico interno, basato sulle indagini in un edificio scolastico. Le rilevazioni sono state effettuate a Milano, nel nord-ovest di Italia. L'indagine è stata eseguita in condizioni di corsa libera. I dati del sondaggio erano integrato, analizzato e confrontato. Lo studio sul campo è stato condotto da osservazioni fisiche, questionari di indagine e osservazioni comportamentali. Sia misurazioni sul campo che soggettive i sondaggi sono stati eseguiti contemporaneamente durante il normale periodo di lezione. Ambiente termico sono stati misurati i parametri: temperatura dell'aria interna, temperatura media radiante, aria relativa umidità, velocità dell'aria e temperatura dell'aria esterna. inoltre, è stato applicato un modello adattivo ottenere range accettabili per la temperatura di esercizio interna, in funzione del clima esterno condizioni. L'indagine soggettiva ha indagato la sensazione termica, l'accettabilità termica e la preferenza termica, utilizzando scale soggettive. I giudizi soggettivi sulla termica ambiente sono stati confrontati con i risultati delle misurazioni sul campo. Inoltre, ponti termici sono stati aggiunti il ​​tetto, il muro esterno e altre parti in tutti i piani e l'iniziale e i risultati sono stati rispetto. I risultati mostrano un andamento caratterizzato da un graduale cambiamento della preferenza termica. Sono stati eseguiti molti tentativi ed errori utilizzando diverse modifiche alle configurazioni e alle relative profili di costruzione. L'ottimizzazione della finestra è stata eseguita, le modifiche sono state annotate e la ventilazione è stato regolato mediante sistemi di macroflusso e ventilazione meccanica. Tutte le modifiche sono state apportate avere il case più ottimizzato in termini di comfort termico in via prioritaria e cercando di ottenere il minimo possibili modifiche alla priorità successiva.
File allegati
File Dimensione Formato  
Energy_Retrofit_of_School_Building_Milan_Carnia32.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesina
Dimensione 6.56 MB
Formato Adobe PDF
6.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187264