The level of pollution and emissions caused by the transport sector have increased exponentially in recent decades, raising concerns about the health of society and the well-being of the planet. For this reason, the topic of environmental sustainability has become a priority for companies and governmental organizations, which are increasingly pushing stakeholders to adopt more eco-sustainable practices in carrying out their logistics activities. The aim of this thesis work is initially to collect practices, proposed by the scientific literature, that are intended to make freight transport activities more eco-friendly and, subsequently, to verify, through the sustainability reports of the companies, which practices are actually used by the 10 largest logistics providers globally. The guideline along this work is a framework, created by the authors, which allows to classify practices into seven different clusters, according to their nature and area of application. Sometimes, for the sake of clarity, the clusters were subdivided into further subcategories. This framework was adopted by the authors both for the study of the literature and for the analysis of Company Sustainability Reports. The result that emerges from the empirical analysis is that the framework proposed by the authors is aligned and consistent with what is reported in the sustainability reports of the world's leading 3PLs. The practices discussed in this thesis project aim to make the entire transport process more efficient from both an economic and environmental point of view. The next step in decreasing emissions associated with the transport sector is to reduce them to zero. In particular, most of the practices discussed support the reduction of emissions, however, only a real transition from traditional fossil fuels to electricity and sustainable power sources can support the zeroing of emissions.

Il livello di inquinamento e delle emissioni causate dal settore del trasporto è aumentato esponenzialmente negli ultimi decenni, incrementando le preoccupazioni riguardanti la salute della società e il benessere del pianeta. Per questo motivo, l’argomento della sostenibilità ambientale è diventato una priorità per le compagnie e per le organizzazioni governative, che sempre più spingono gli attori in gioco ad adottare pratiche più eco-sostenibili per lo svolgimento delle loro attività logistiche. Lo scopo di questo lavoro di tesi è inizialmente quello di raccogliere le pratiche, proposte dalla letteratura scientifica, che mirino a rendere le attività di trasporto merci più eco- friendly e, successivamente, verificare, tramite i report di sostenibilità delle aziende, quali pratiche siano effettivamente utilizzate dai 10 maggiori provider logistici a livello globale. La linea guida di questo lavoro è un framework, creato dagli autori, che permette di classificare le pratiche in sette differenti cluters, in base alla loro natura e al loro campo di applicazione. Talvolta, per maggior chiarezza, i cluster sono stati suddivisi in ulteriori sottocategorie. Questo framework è stato utilizzato dagli autori sia per lo studio della letteratura sia per l’analisi dei Company Sustainability Reports. Il risultato che emerge dall’analisi empirica è che il framework proposto dagli autori è allineato e consistente rispetto a quanto espresso nei report di sostenibilità dei principali 3PL mondiali. Le pratiche discusse in tale progetto di tesi mirano a rendere l’intero processo di trasporto più efficiente sia da un punto di vista economico che ambientale. Lo step successivo alla riduzione delle emissioni associate al settore del trasporto consiste nell’azzeramento di tali emissioni. In particolare, la maggior parte delle pratiche discusse supporta la riduzione delle emissioni, tuttavia, solo una vera e propria transizione dalle fonti di alimentazioni fossili tradizionali verso elettricità e fonti di alimentazione sostenibili può sostenere tale azzeramento di emissioni.

Green transportation : a literature review and empirical insights

MELI, JACOPO;QUIETI, RICCARDO
2021/2022

Abstract

The level of pollution and emissions caused by the transport sector have increased exponentially in recent decades, raising concerns about the health of society and the well-being of the planet. For this reason, the topic of environmental sustainability has become a priority for companies and governmental organizations, which are increasingly pushing stakeholders to adopt more eco-sustainable practices in carrying out their logistics activities. The aim of this thesis work is initially to collect practices, proposed by the scientific literature, that are intended to make freight transport activities more eco-friendly and, subsequently, to verify, through the sustainability reports of the companies, which practices are actually used by the 10 largest logistics providers globally. The guideline along this work is a framework, created by the authors, which allows to classify practices into seven different clusters, according to their nature and area of application. Sometimes, for the sake of clarity, the clusters were subdivided into further subcategories. This framework was adopted by the authors both for the study of the literature and for the analysis of Company Sustainability Reports. The result that emerges from the empirical analysis is that the framework proposed by the authors is aligned and consistent with what is reported in the sustainability reports of the world's leading 3PLs. The practices discussed in this thesis project aim to make the entire transport process more efficient from both an economic and environmental point of view. The next step in decreasing emissions associated with the transport sector is to reduce them to zero. In particular, most of the practices discussed support the reduction of emissions, however, only a real transition from traditional fossil fuels to electricity and sustainable power sources can support the zeroing of emissions.
COLICCHIA, CLAUDIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2021/2022
Il livello di inquinamento e delle emissioni causate dal settore del trasporto è aumentato esponenzialmente negli ultimi decenni, incrementando le preoccupazioni riguardanti la salute della società e il benessere del pianeta. Per questo motivo, l’argomento della sostenibilità ambientale è diventato una priorità per le compagnie e per le organizzazioni governative, che sempre più spingono gli attori in gioco ad adottare pratiche più eco-sostenibili per lo svolgimento delle loro attività logistiche. Lo scopo di questo lavoro di tesi è inizialmente quello di raccogliere le pratiche, proposte dalla letteratura scientifica, che mirino a rendere le attività di trasporto merci più eco- friendly e, successivamente, verificare, tramite i report di sostenibilità delle aziende, quali pratiche siano effettivamente utilizzate dai 10 maggiori provider logistici a livello globale. La linea guida di questo lavoro è un framework, creato dagli autori, che permette di classificare le pratiche in sette differenti cluters, in base alla loro natura e al loro campo di applicazione. Talvolta, per maggior chiarezza, i cluster sono stati suddivisi in ulteriori sottocategorie. Questo framework è stato utilizzato dagli autori sia per lo studio della letteratura sia per l’analisi dei Company Sustainability Reports. Il risultato che emerge dall’analisi empirica è che il framework proposto dagli autori è allineato e consistente rispetto a quanto espresso nei report di sostenibilità dei principali 3PL mondiali. Le pratiche discusse in tale progetto di tesi mirano a rendere l’intero processo di trasporto più efficiente sia da un punto di vista economico che ambientale. Lo step successivo alla riduzione delle emissioni associate al settore del trasporto consiste nell’azzeramento di tali emissioni. In particolare, la maggior parte delle pratiche discusse supporta la riduzione delle emissioni, tuttavia, solo una vera e propria transizione dalle fonti di alimentazioni fossili tradizionali verso elettricità e fonti di alimentazione sostenibili può sostenere tale azzeramento di emissioni.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis Meli Quieti.pdf

non accessibile

Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187277