Creativity is a complex multifaceted phenomenon. Methodologies of evaluation and assessment of creativity evolved rapidly in the last thirty years from a purely psychological and cognitive, to a more contextual perspective. Indeed, researchers always agreed on the continuous development of the creative behavior during the individual life considering it as an evolving ability, influenced by a multitude of factors, instead of an innate and consolidated attitude. Nowadays, the most valuable approach used for creativity investigation address the impact of socio-cultural factors on the cognitive styles that play a fundamental role in the creative process. The objective of this work is to examine whether and how the cultural factors influence individual cognitive styles and the relative effects on the individual creativity, providing a clear and effective overview of the main results obtained in relevant studies previously developed and suggesting future directions for the following investigations. Through a Systematic Literature Review, I first identify the importance of the Creativity Evaluation methodology in cross-cultural studies, underling the necessity to contextualize the assessment method according to the culture considered which could affect the cognitive styles of individuals reviewed. In this way, researchers may be able to extend the result obtained even to other contexts. Moreover, I highlight the incredible benefits of multicultural experiences on individual cognition and, therefore, on creativity. Indeed, it has been demonstrated how multicultural interactions make people develop a greater cognitive complexity combining multiple perspectives. Experiences of multicultural interaction foster creative thinking enhancing openness and cognitive flexibility which incentivize the development of intercultural mental schemas and cognitive improvement. Therefore, even the beneficial effect of studying or permanently moving abroad, and the precious contribution of foreign languages learning have been pointed out. I expect that the present work enlarges the perspective toward the topic, addressing some of the major issues related and offering important insights into the content of these debates. I hope it will inspire new research and more evidence-based discussions about the fascinating cultural impacts on the individual creativity emphasising how social and cultural diversity might come with significant benefits for the individual cognitive skills and their creative thinking.

La creatività è un fenomeno complesso e con diverse sfaccettature. I metodi di valutazione della creatività si sono evoluti rapidamente negli ultimi trenta anni, partendo da una prospettiva puramente psicologica e cognitiva, fino ad arrivare ad una contestuale. Infatti, i ricercatori sono sempre stati d’accordo sul continuo sviluppo del comportamento creativo durante la vita dell’individuo considerandola come un’abilità in evoluzione, influenzata da diversi fattori, piuttosto che un’attitudine innata e consolidata. Ad oggi, l’approccio principale a cui si fa riferimento per l’indagine sulla creatività riguarda l’impatto dei fattori socioculturali sulle funzioni cognitive che giocano un ruolo fondamentale nel processo creativo. L’obiettivo di questo studio è stato di esaminare se e come i fattori culturali influenzano le funzioni cognitive dell’individuo e i relativi effetti sulla creatività individuale, fornendo una chiara ed effettiva overview dei principali risultati ottenuti negli studi sviluppati precedentemente e suggerendo direzioni future per i prossimi studi. Attraverso uno studio sistematico della letteratura, ho prima definite l’importanza del metodo di valutazione della creatività all’interno di studi interculturali sottolineando la necessità di contestualizzare il metodo di assassement a seconda della cultura considerata che potrebbe infierire sulle funzioni cognitive dell’individuo e quindi sui risultati. In questo modo, I ricercatori potrebbero essere in grado di estendere I risultati ottenuti anche ad altri contesti di riferimento. Inoltre, ho evidenziato gli incredibili benefici delle esperienze multiculturali sull’attività cognitiva dell’individuo e, quindi, sulla creatività. Infatti, è stato dimostrato come le interazioni culturali facciano sviluppare alle persone un’incredibile complessità cognitiva combinando insieme diverse prospettive. Le esperienze di interazione multiculturale migliorano i processi del pensiero creativo favorendo apertura e flessibilità cognitiva che incentivano lo sviluppo degli schemi mentali e lo sviluppo cognitivo. Inoltre, anche gli effetti benefici di studiare all’estero, trasferirsi permanentemente o il prezioso contributo dello studio di lingue straniere sono stati evidenziati. Mi aspetto che il presente studio ampli le prospettive nei confronti dell’argomento, facendo riferimento ad alcuni dei principali problemi che lo riguardano ed offrendo importanti spunti all’interno del contesto di ricerca. Spero che ispirerà nuove ricerche a discutere dell’incredibile impatto che il contesto culturale esercita sulla creatività dell’individuo, enfatizzando come la diversità sociale e culturale possa appartare importanti benefici alle capacità cognitive individuali e al pensiero creativo.

The influence of socio-cultural factors on individual creativity : systematic literature review about individual cognition applied to the creative process

META, GIULIA
2020/2021

Abstract

Creativity is a complex multifaceted phenomenon. Methodologies of evaluation and assessment of creativity evolved rapidly in the last thirty years from a purely psychological and cognitive, to a more contextual perspective. Indeed, researchers always agreed on the continuous development of the creative behavior during the individual life considering it as an evolving ability, influenced by a multitude of factors, instead of an innate and consolidated attitude. Nowadays, the most valuable approach used for creativity investigation address the impact of socio-cultural factors on the cognitive styles that play a fundamental role in the creative process. The objective of this work is to examine whether and how the cultural factors influence individual cognitive styles and the relative effects on the individual creativity, providing a clear and effective overview of the main results obtained in relevant studies previously developed and suggesting future directions for the following investigations. Through a Systematic Literature Review, I first identify the importance of the Creativity Evaluation methodology in cross-cultural studies, underling the necessity to contextualize the assessment method according to the culture considered which could affect the cognitive styles of individuals reviewed. In this way, researchers may be able to extend the result obtained even to other contexts. Moreover, I highlight the incredible benefits of multicultural experiences on individual cognition and, therefore, on creativity. Indeed, it has been demonstrated how multicultural interactions make people develop a greater cognitive complexity combining multiple perspectives. Experiences of multicultural interaction foster creative thinking enhancing openness and cognitive flexibility which incentivize the development of intercultural mental schemas and cognitive improvement. Therefore, even the beneficial effect of studying or permanently moving abroad, and the precious contribution of foreign languages learning have been pointed out. I expect that the present work enlarges the perspective toward the topic, addressing some of the major issues related and offering important insights into the content of these debates. I hope it will inspire new research and more evidence-based discussions about the fascinating cultural impacts on the individual creativity emphasising how social and cultural diversity might come with significant benefits for the individual cognitive skills and their creative thinking.
CAUTELA, CABIRIO
MAGISTRETTI, STEFANO
TU ANH PHAM, CRISTINA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
La creatività è un fenomeno complesso e con diverse sfaccettature. I metodi di valutazione della creatività si sono evoluti rapidamente negli ultimi trenta anni, partendo da una prospettiva puramente psicologica e cognitiva, fino ad arrivare ad una contestuale. Infatti, i ricercatori sono sempre stati d’accordo sul continuo sviluppo del comportamento creativo durante la vita dell’individuo considerandola come un’abilità in evoluzione, influenzata da diversi fattori, piuttosto che un’attitudine innata e consolidata. Ad oggi, l’approccio principale a cui si fa riferimento per l’indagine sulla creatività riguarda l’impatto dei fattori socioculturali sulle funzioni cognitive che giocano un ruolo fondamentale nel processo creativo. L’obiettivo di questo studio è stato di esaminare se e come i fattori culturali influenzano le funzioni cognitive dell’individuo e i relativi effetti sulla creatività individuale, fornendo una chiara ed effettiva overview dei principali risultati ottenuti negli studi sviluppati precedentemente e suggerendo direzioni future per i prossimi studi. Attraverso uno studio sistematico della letteratura, ho prima definite l’importanza del metodo di valutazione della creatività all’interno di studi interculturali sottolineando la necessità di contestualizzare il metodo di assassement a seconda della cultura considerata che potrebbe infierire sulle funzioni cognitive dell’individuo e quindi sui risultati. In questo modo, I ricercatori potrebbero essere in grado di estendere I risultati ottenuti anche ad altri contesti di riferimento. Inoltre, ho evidenziato gli incredibili benefici delle esperienze multiculturali sull’attività cognitiva dell’individuo e, quindi, sulla creatività. Infatti, è stato dimostrato come le interazioni culturali facciano sviluppare alle persone un’incredibile complessità cognitiva combinando insieme diverse prospettive. Le esperienze di interazione multiculturale migliorano i processi del pensiero creativo favorendo apertura e flessibilità cognitiva che incentivano lo sviluppo degli schemi mentali e lo sviluppo cognitivo. Inoltre, anche gli effetti benefici di studiare all’estero, trasferirsi permanentemente o il prezioso contributo dello studio di lingue straniere sono stati evidenziati. Mi aspetto che il presente studio ampli le prospettive nei confronti dell’argomento, facendo riferimento ad alcuni dei principali problemi che lo riguardano ed offrendo importanti spunti all’interno del contesto di ricerca. Spero che ispirerà nuove ricerche a discutere dell’incredibile impatto che il contesto culturale esercita sulla creatività dell’individuo, enfatizzando come la diversità sociale e culturale possa appartare importanti benefici alle capacità cognitive individuali e al pensiero creativo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Meta_Giulia .pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187389