The world of design and the world of schools have always been very distant, as if there was no need to design something for schools that would really meet the needs of the people who live there. The Italian school system is lagging far behind the average of European countries, a change is needed to improve the situation and the designer may be the right figure to lead this renewal process. It is time for the world of design to be called in and involved in the design of products and services related to education, in order to create quality projects. But how best to design something for schools? In this book we investigate the problems of the Italian school system and those of the market for school products and services to try to understand which aspects can be improved. Finally, through research in the fields of pedagogy, neuroscience and creativity, we will understand what are the fundamental basic knowledge that a designer should know in order to design something for schools and, therefore, how to design for schools, according to a designer.

Il mondo del design e quello della scuola sono sempre stati molto distanti, come se non ci sia il bisogno di progettare qualcosa per la scuola che soddisfi davvero le esigenze di chi la vive. Il sistema scolastico italiano è molto indietro rispetto alla media dei paesi europei, c'è bisogno di un cambiamento per migliorare la situazione e il designer può essere la figura giusta per guidare questo processo di rinnovamento. È il momento che il mondo del design venga chiamato e coinvolto nella progettazione dei prodotti e dei servizi che riguardano l'istruzione, per creare dei progetti di qualità. Ma come si progetta nel modo migliore qualcosa per la scuola? In questo libro si indagano i problemi del sistema scolastico italiano e quelli del mercato dei prodotti e servizi per la scuola per cercare di capire quali aspetti si possono migliorare. Infine, attraverso una ricerca nell'ambito della pedagogia, delle neuroscienze e della creatività, capiremo quali sono le conoscenze di base fondamentali che un progettista dovrebbe conoscere per progettare qualcosa rivolto al mondo della scuola e, quindi, come si progetta per la scuola, secondo un designer.

Design più scuola. Progettare per la scuola secondo un designer

Serretiello, Giovanni
2020/2021

Abstract

The world of design and the world of schools have always been very distant, as if there was no need to design something for schools that would really meet the needs of the people who live there. The Italian school system is lagging far behind the average of European countries, a change is needed to improve the situation and the designer may be the right figure to lead this renewal process. It is time for the world of design to be called in and involved in the design of products and services related to education, in order to create quality projects. But how best to design something for schools? In this book we investigate the problems of the Italian school system and those of the market for school products and services to try to understand which aspects can be improved. Finally, through research in the fields of pedagogy, neuroscience and creativity, we will understand what are the fundamental basic knowledge that a designer should know in order to design something for schools and, therefore, how to design for schools, according to a designer.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Il mondo del design e quello della scuola sono sempre stati molto distanti, come se non ci sia il bisogno di progettare qualcosa per la scuola che soddisfi davvero le esigenze di chi la vive. Il sistema scolastico italiano è molto indietro rispetto alla media dei paesi europei, c'è bisogno di un cambiamento per migliorare la situazione e il designer può essere la figura giusta per guidare questo processo di rinnovamento. È il momento che il mondo del design venga chiamato e coinvolto nella progettazione dei prodotti e dei servizi che riguardano l'istruzione, per creare dei progetti di qualità. Ma come si progetta nel modo migliore qualcosa per la scuola? In questo libro si indagano i problemi del sistema scolastico italiano e quelli del mercato dei prodotti e servizi per la scuola per cercare di capire quali aspetti si possono migliorare. Infine, attraverso una ricerca nell'ambito della pedagogia, delle neuroscienze e della creatività, capiremo quali sono le conoscenze di base fondamentali che un progettista dovrebbe conoscere per progettare qualcosa rivolto al mondo della scuola e, quindi, come si progetta per la scuola, secondo un designer.
File allegati
File Dimensione Formato  
Design + Scuola. Progettare per la scuola secondo un designer.pdf

solo utenti autorizzati a partire dal 06/04/2025

Dimensione 17.1 MB
Formato Adobe PDF
17.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187402