In recent years, e-commerce has seen the rapid rise of large commercial companies, first and foremost Amazon.com, and has become an indispensable tool for sales. To remain competitive in online markets, it is essential to maintain competitive prices. The objective of this thesis is to demonstrate the implementation of a system to collect information that can be used as input parameters to an automated repricing engine, taking advantage of the benefits of using a microservice architecture. Thanks to the Amazon Marketplace Web Services (MWS) push notification service, the system receives a notification every time one of the best offers for one of its products changes. Thanks to the serverless processing capabilities of Amazon Web Services (AWS) Lambda, the system is able to handle thousands of notifications per second while maintaining high performance. Finally, thanks to an outlier detection mechanism based on the interquartile range criterion, the collected prices can be considered reliable. The proposed solution is perfectly reusable in the context of any business dealing with sales of numerous products on Amazon and adaptable, in general, to manage the processing of mass notifications for different purposes.

Negli ultimi anni, il commercio elettronico ha visto la rapida ascesa di grandi compagnie commerciali, prima fra tutte Amazon.com, ed è diventato uno strumento indispensabile per le vendite. Per rimanere competitivi nei mercati online è essenziale mantenere prezzi competitivi. Lo scopo di questa tesi è dimostrare la realizzazione un sistema per raccogliere informazioni utilizzabili come parametri d'ingresso ad un motore di repricing automatizzato, avvalendosi dei vantaggi derivanti dall'impiego di un'architettura a microservizi. Grazie al servizio di notifiche push di Amazon Marketplace Web Services (MWS), il sistema riceve una notifica ogni volta che una tra le migliori offerte per uno tra i propri prodotti subisce una modifica. Grazie alle capacità di elaborazione serverless di Amazon Web Services (AWS) Lambda, il sistema è in grado di sostenere la gestione di migliaia di notifiche al secondo mantenendo alte prestazioni. Infine, grazie ad un meccanismo di rilevamento dei valori anomali secondo il criterio dell'intervallo interquartile, i prezzi raccolti possono essere considerati affidabili. La soluzione proposta è perfettamente riusabile nel contesto di qualsiasi attività commerciale che si occupa di vendite di numerosi prodotti su Amazon e adattabile, in generale, per gestire l'elaborazione di notifiche massive per scopi differenti.

Analysis of large volumes of notifications for pricing using Amazon Web Services

LOCCHI, GAIA
2021/2022

Abstract

In recent years, e-commerce has seen the rapid rise of large commercial companies, first and foremost Amazon.com, and has become an indispensable tool for sales. To remain competitive in online markets, it is essential to maintain competitive prices. The objective of this thesis is to demonstrate the implementation of a system to collect information that can be used as input parameters to an automated repricing engine, taking advantage of the benefits of using a microservice architecture. Thanks to the Amazon Marketplace Web Services (MWS) push notification service, the system receives a notification every time one of the best offers for one of its products changes. Thanks to the serverless processing capabilities of Amazon Web Services (AWS) Lambda, the system is able to handle thousands of notifications per second while maintaining high performance. Finally, thanks to an outlier detection mechanism based on the interquartile range criterion, the collected prices can be considered reliable. The proposed solution is perfectly reusable in the context of any business dealing with sales of numerous products on Amazon and adaptable, in general, to manage the processing of mass notifications for different purposes.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2021/2022
Negli ultimi anni, il commercio elettronico ha visto la rapida ascesa di grandi compagnie commerciali, prima fra tutte Amazon.com, ed è diventato uno strumento indispensabile per le vendite. Per rimanere competitivi nei mercati online è essenziale mantenere prezzi competitivi. Lo scopo di questa tesi è dimostrare la realizzazione un sistema per raccogliere informazioni utilizzabili come parametri d'ingresso ad un motore di repricing automatizzato, avvalendosi dei vantaggi derivanti dall'impiego di un'architettura a microservizi. Grazie al servizio di notifiche push di Amazon Marketplace Web Services (MWS), il sistema riceve una notifica ogni volta che una tra le migliori offerte per uno tra i propri prodotti subisce una modifica. Grazie alle capacità di elaborazione serverless di Amazon Web Services (AWS) Lambda, il sistema è in grado di sostenere la gestione di migliaia di notifiche al secondo mantenendo alte prestazioni. Infine, grazie ad un meccanismo di rilevamento dei valori anomali secondo il criterio dell'intervallo interquartile, i prezzi raccolti possono essere considerati affidabili. La soluzione proposta è perfettamente riusabile nel contesto di qualsiasi attività commerciale che si occupa di vendite di numerosi prodotti su Amazon e adattabile, in generale, per gestire l'elaborazione di notifiche massive per scopi differenti.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi_Locchi.pdf

non accessibile

Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187469