Digital Transformation has increasingly developed the complexity of the systems in which people work and design daily. This happened as the result of the connection of many different types of systems together. The result has been the formation of new categories of interconnected systems, more precisely digital ecosystems. These are defined as a complex network of stakeholders that connect online and interact digitally to create value (Frank & Simon, 2019). These systems can be identified as complex as they are characterised by great values of diversity, multiplicity and interdependence, which are the three main properties of complexity (Sargut & McGrath, 2011). It is within this context of rapid change triggered by Digital Transformation, and more specifically within the context of digital ecosystems, that the work explained in this thesis takes place. The main objective of the project is to find a way to deal with the complexity of these new types of systems and to support their analysis, in order to facilitate a more agile and smooth design process. These conclusions were drawn from the work carried out during the Bootcamp together with the Digital Creativity for developing Digital Maturity future skills (DC4DM) Project partners. At this point, in order to achieve the intended results, an initial research was carried out. This analysis was aimed at studying all existing methodologies and tools with the same objectives as the resource to be developed. From this initial research, it emerged that the existing resources do not start from the analysis of complexity and its features. In addition, they are aimed more at a corporate and managerial environment. For this reason, it was decided to develop an educational resource. This should be aimed at teaching a useful process for the analysis of the target system. Given this educational objective, it seemed appropriate to include the resource in the initial phase of the DC4DM process: the Pre-Process. However, it was also considered appropriate to provide a layout on which to base the analysis of complex systems, to be included in the Process phase. The resource, starting from the definition of complexity, analyses its three main properties, referring to the given context. This activity is designed to be carried out by one person or in a group and is based on three steps. The first step aims to analyse two properties of complexity: diversity and multiplicity. The second step aims at analysing the relationships between the elements of the system, thus addressing the interdependence property. Moreover, the last step is included to help preventing ethical and sustainable issues, two areas of critical importance in the DC4DM Project. To support these activities, a set of cards and questions is developed. In addition, to facilitate the understanding and the learning of the resource, it is developed a support guide for the learner. The guide is available in two versions: a text version and a video tutorial.

La trasformazione digitale ha reso sempre più complessi i sistemi in cui si è chiamati a lavorare e progettare quotidianamente, connettendone numerose tipologie, ciascuna diversa dalle altre. Come risultato si è ottenuta la formazione di nuove categorie di sistemi interconnessi, più precisamente ecosistemi digitali. Questi sono definiti come una rete complessa di stakeholder che si connette online e interagisce in modo digitale per creare valore (Frank & Simon, 2019). Questi sistemi si possono identificare come sistemi complessi in quanto sono caratterizzati da grandi valori di diversità, molteplicità e interconnessione, ossia le tre proprietà principali della complessità (Sargut & McGrath, 2011). È proprio in questo contesto di rapido cambiamento innescato dalla trasformazione digitale, e più nello specifico nell’ambito degli ecosistemi digitali, che si inserisce il lavoro spiegato in questa tesi. L’obiettivo principale del lavoro svolto è stato quello di trovare un modo per affrontare la complessità di queste nuove tipologie di sistemi e supportarne l’analisi per favorire una progettazione più agile e fluida. Queste conclusioni sono state tratte dal lavoro svolto durante i Bootcamp insieme ai partner del progetto Digital Creativity for Developing Digital Maturity Future Skills (DC4DM). A seguito di queste giornate di lavoro, si è condotta una prima ricerca per ottenere i risultati prefissati. L’analisi svolta è stata focalizzata sullo studio di tutte le metodologie e strumenti esistenti aventi gli stessi obiettivi della risorsa da sviluppare. Da questa ricerca iniziale si è notato come le risorse esistenti non partissero dall’analisi della complessità e delle sue caratteristiche. Inoltre, si è evinto come queste fossero mirate più a un ambito aziendale e manageriale. Per questo motivo si è deciso di sviluppare una risorsa educativa finalizzata a insegnare un processo utile per l’analisi del sistema di riferimento. Dato questo obiettivo formativo, si è immaginato di inserire la risorsa nella fase iniziale del processo DC4DM, nel Pre-Process. Tuttavia, è stato ritenuto opportuno fornire anche un layout su cui basare l’analisi dei sistemi complessi, da inserire dunque nella fase di Process. La risorsa, partendo dalla definizione di complessità, ne analizza le tre proprietà principali, facendo riferimento al contesto considerato. Questa attività è stata pensata per poter essere svolta da una sola persona o in gruppo, ed è basata su tre passi. Il primo passo mira ad analizzare due proprietà della complessità: diversità e molteplicità. Il secondo passo ha come obiettivo l’analisi delle relazioni tra gli elementi del sistema, dunque ricopre la proprietà interdependence. Infine, l’ultimo passo è stato inserito per aiutare a prevenire problematiche etiche e sostenibili, due ambiti di importanza critica nel progetto DC4DM. A supporto di queste attività, sono state sviluppate delle carte e delle domande. Inoltre, per facilitare la comprensione e l’apprendimento della risorsa, si è sviluppata una guida di supporto all’apprendista. Essa è declinata in due versioni: una testuale e una sotto forma di video tutorial.

A guide for the analysis of complex systems

D'ERRICO, FRANCESCO MARIA
2020/2021

Abstract

Digital Transformation has increasingly developed the complexity of the systems in which people work and design daily. This happened as the result of the connection of many different types of systems together. The result has been the formation of new categories of interconnected systems, more precisely digital ecosystems. These are defined as a complex network of stakeholders that connect online and interact digitally to create value (Frank & Simon, 2019). These systems can be identified as complex as they are characterised by great values of diversity, multiplicity and interdependence, which are the three main properties of complexity (Sargut & McGrath, 2011). It is within this context of rapid change triggered by Digital Transformation, and more specifically within the context of digital ecosystems, that the work explained in this thesis takes place. The main objective of the project is to find a way to deal with the complexity of these new types of systems and to support their analysis, in order to facilitate a more agile and smooth design process. These conclusions were drawn from the work carried out during the Bootcamp together with the Digital Creativity for developing Digital Maturity future skills (DC4DM) Project partners. At this point, in order to achieve the intended results, an initial research was carried out. This analysis was aimed at studying all existing methodologies and tools with the same objectives as the resource to be developed. From this initial research, it emerged that the existing resources do not start from the analysis of complexity and its features. In addition, they are aimed more at a corporate and managerial environment. For this reason, it was decided to develop an educational resource. This should be aimed at teaching a useful process for the analysis of the target system. Given this educational objective, it seemed appropriate to include the resource in the initial phase of the DC4DM process: the Pre-Process. However, it was also considered appropriate to provide a layout on which to base the analysis of complex systems, to be included in the Process phase. The resource, starting from the definition of complexity, analyses its three main properties, referring to the given context. This activity is designed to be carried out by one person or in a group and is based on three steps. The first step aims to analyse two properties of complexity: diversity and multiplicity. The second step aims at analysing the relationships between the elements of the system, thus addressing the interdependence property. Moreover, the last step is included to help preventing ethical and sustainable issues, two areas of critical importance in the DC4DM Project. To support these activities, a set of cards and questions is developed. In addition, to facilitate the understanding and the learning of the resource, it is developed a support guide for the learner. The guide is available in two versions: a text version and a video tutorial.
BRUNO, CARMEN
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
La trasformazione digitale ha reso sempre più complessi i sistemi in cui si è chiamati a lavorare e progettare quotidianamente, connettendone numerose tipologie, ciascuna diversa dalle altre. Come risultato si è ottenuta la formazione di nuove categorie di sistemi interconnessi, più precisamente ecosistemi digitali. Questi sono definiti come una rete complessa di stakeholder che si connette online e interagisce in modo digitale per creare valore (Frank & Simon, 2019). Questi sistemi si possono identificare come sistemi complessi in quanto sono caratterizzati da grandi valori di diversità, molteplicità e interconnessione, ossia le tre proprietà principali della complessità (Sargut & McGrath, 2011). È proprio in questo contesto di rapido cambiamento innescato dalla trasformazione digitale, e più nello specifico nell’ambito degli ecosistemi digitali, che si inserisce il lavoro spiegato in questa tesi. L’obiettivo principale del lavoro svolto è stato quello di trovare un modo per affrontare la complessità di queste nuove tipologie di sistemi e supportarne l’analisi per favorire una progettazione più agile e fluida. Queste conclusioni sono state tratte dal lavoro svolto durante i Bootcamp insieme ai partner del progetto Digital Creativity for Developing Digital Maturity Future Skills (DC4DM). A seguito di queste giornate di lavoro, si è condotta una prima ricerca per ottenere i risultati prefissati. L’analisi svolta è stata focalizzata sullo studio di tutte le metodologie e strumenti esistenti aventi gli stessi obiettivi della risorsa da sviluppare. Da questa ricerca iniziale si è notato come le risorse esistenti non partissero dall’analisi della complessità e delle sue caratteristiche. Inoltre, si è evinto come queste fossero mirate più a un ambito aziendale e manageriale. Per questo motivo si è deciso di sviluppare una risorsa educativa finalizzata a insegnare un processo utile per l’analisi del sistema di riferimento. Dato questo obiettivo formativo, si è immaginato di inserire la risorsa nella fase iniziale del processo DC4DM, nel Pre-Process. Tuttavia, è stato ritenuto opportuno fornire anche un layout su cui basare l’analisi dei sistemi complessi, da inserire dunque nella fase di Process. La risorsa, partendo dalla definizione di complessità, ne analizza le tre proprietà principali, facendo riferimento al contesto considerato. Questa attività è stata pensata per poter essere svolta da una sola persona o in gruppo, ed è basata su tre passi. Il primo passo mira ad analizzare due proprietà della complessità: diversità e molteplicità. Il secondo passo ha come obiettivo l’analisi delle relazioni tra gli elementi del sistema, dunque ricopre la proprietà interdependence. Infine, l’ultimo passo è stato inserito per aiutare a prevenire problematiche etiche e sostenibili, due ambiti di importanza critica nel progetto DC4DM. A supporto di queste attività, sono state sviluppate delle carte e delle domande. Inoltre, per facilitare la comprensione e l’apprendimento della risorsa, si è sviluppata una guida di supporto all’apprendista. Essa è declinata in due versioni: una testuale e una sotto forma di video tutorial.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_D'Errico.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 29.19 MB
Formato Adobe PDF
29.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187502