This thesis is an investigation of the changing concept of space through a consideration of montage as a crushed form between past and present. How architecture has evolved from the past to the present and how to keep building itself in the future with this changing past is one of the main focuses of this concept for waiting to get its answer. It was not clear before, it is not stable now. Montage is a compositive device that reveals the space's dynamism in different professions such as art, cinema, or architecture. It is a necessary tool for the production of meaning and imagination. Therefore, it directly emerges as a layer that provokes people to perceive the space. How this aspect of montage has evolved throughout time and its impact on historiography stands out as a significant point for the first part of the thesis. The main research questions after a critical approach towards montage are ‘‘how montage will generate architectural forms in today’s world?’’ and ‘‘how is it possible to reach a three-dimension that people can experience the montage by using both vehicles of past and present?’’. While seeking answers to these questions, designing the in-between process from the research and critical stage to an experimental architectural project is the main core of this thesis. This translation process is defined using a three-dimensional compositive generator that includes different layers from different scales. All the rules are defined inside the generator and the ‘‘grid’’ is used as a main regulating element. By this, a new linkage will be created between the ‘‘theory of montage’’ and ‘‘formal architecture’’ both on an architectural and urban scale. After the in-between process, the output is an experimental composition by making education the main function. This composition is one of the results from the generator and is ready to be applied to the selection site, experiencing its characteristics of it.

Questa tesi vuole indagare il concetto mutevole di spazio attraverso una considerazione del montaggio come forma frantumata tra passato e presente. Come l'architettura si sia evoluta dal passato al presente e come continua a costruirsi nel futuro attraverso questo passato mutevole è una delle principali domande che si pone questa ricerca, e che attende una risposta. Non era chiaro prima, non è stabile ora. Il montaggio è un dispositivo compositivo che rivela il dinamismo dello spazio in diversi campi, come l'arte, il cinema o l'architettura. È uno strumento necessario per la produzione di significato e immaginazione. Pertanto, emerge direttamente come uno strato che induce le persone a percepire lo spazio. Il modo in cui questo aspetto del montaggio si è evoluto nel tempo ed il suo impatto sulla storiografia, emerge come punto significativo nella prima parte della tesi. Le principali domande che si pone la ricerca, dopo un approccio critico al montaggio, sono "in che modo il montaggio genera forme architettoniche nel mondo di oggi?" e "come è possibile raggiungere una tridimensionalità in cui le persone possano far esperienza del montaggio utilizzando entrambi i mezzi del passato e presente?''. Nel cercare risposta a queste domande, si è delineato il nucleo principale di questa tesi, ovvero la progettazione di un processo intermedio che muove dalla fase di critica e ricerca verso un progetto architettonico sperimentale. Questo processo di traduzione è stato caratterizzato dall’uso di un generatore compositivo tridimensionale che include diversi strati a scale diverse. Tutte le regole sono definite all'interno del generatore stesso e la "griglia" è utilizzata come elemento di regolazione principale. In questo modo, si genera un nuovo collegamento tra la "teoria del montaggio" e l'"architettura formale", sia a scala architettonica che urbana. Alla fine del processo intermedio, il risultato è una composizione sperimentale la cui funzione principale è quella educativa. Questa composizione, che è uno dei possibili risultati del generatore, è pronta per essere applicata al sito scelto, sperimentandone le caratteristiche.

Montage as a collision of forms. An experimental school in Ankara

YENER, FULYA
2020/2021

Abstract

This thesis is an investigation of the changing concept of space through a consideration of montage as a crushed form between past and present. How architecture has evolved from the past to the present and how to keep building itself in the future with this changing past is one of the main focuses of this concept for waiting to get its answer. It was not clear before, it is not stable now. Montage is a compositive device that reveals the space's dynamism in different professions such as art, cinema, or architecture. It is a necessary tool for the production of meaning and imagination. Therefore, it directly emerges as a layer that provokes people to perceive the space. How this aspect of montage has evolved throughout time and its impact on historiography stands out as a significant point for the first part of the thesis. The main research questions after a critical approach towards montage are ‘‘how montage will generate architectural forms in today’s world?’’ and ‘‘how is it possible to reach a three-dimension that people can experience the montage by using both vehicles of past and present?’’. While seeking answers to these questions, designing the in-between process from the research and critical stage to an experimental architectural project is the main core of this thesis. This translation process is defined using a three-dimensional compositive generator that includes different layers from different scales. All the rules are defined inside the generator and the ‘‘grid’’ is used as a main regulating element. By this, a new linkage will be created between the ‘‘theory of montage’’ and ‘‘formal architecture’’ both on an architectural and urban scale. After the in-between process, the output is an experimental composition by making education the main function. This composition is one of the results from the generator and is ready to be applied to the selection site, experiencing its characteristics of it.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-apr-2022
2020/2021
Questa tesi vuole indagare il concetto mutevole di spazio attraverso una considerazione del montaggio come forma frantumata tra passato e presente. Come l'architettura si sia evoluta dal passato al presente e come continua a costruirsi nel futuro attraverso questo passato mutevole è una delle principali domande che si pone questa ricerca, e che attende una risposta. Non era chiaro prima, non è stabile ora. Il montaggio è un dispositivo compositivo che rivela il dinamismo dello spazio in diversi campi, come l'arte, il cinema o l'architettura. È uno strumento necessario per la produzione di significato e immaginazione. Pertanto, emerge direttamente come uno strato che induce le persone a percepire lo spazio. Il modo in cui questo aspetto del montaggio si è evoluto nel tempo ed il suo impatto sulla storiografia, emerge come punto significativo nella prima parte della tesi. Le principali domande che si pone la ricerca, dopo un approccio critico al montaggio, sono "in che modo il montaggio genera forme architettoniche nel mondo di oggi?" e "come è possibile raggiungere una tridimensionalità in cui le persone possano far esperienza del montaggio utilizzando entrambi i mezzi del passato e presente?''. Nel cercare risposta a queste domande, si è delineato il nucleo principale di questa tesi, ovvero la progettazione di un processo intermedio che muove dalla fase di critica e ricerca verso un progetto architettonico sperimentale. Questo processo di traduzione è stato caratterizzato dall’uso di un generatore compositivo tridimensionale che include diversi strati a scale diverse. Tutte le regole sono definite all'interno del generatore stesso e la "griglia" è utilizzata come elemento di regolazione principale. In questo modo, si genera un nuovo collegamento tra la "teoria del montaggio" e l'"architettura formale", sia a scala architettonica che urbana. Alla fine del processo intermedio, il risultato è una composizione sperimentale la cui funzione principale è quella educativa. Questa composizione, che è uno dei possibili risultati del generatore, è pronta per essere applicata al sito scelto, sperimentandone le caratteristiche.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Yener_01_Thesis book.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis book
Dimensione 86.39 MB
Formato Adobe PDF
86.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2022_04_Yener_02_Drawings.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Drawings
Dimensione 79.32 MB
Formato Adobe PDF
79.32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187539