This study investigated reduction of 〖CO〗_2 emission at airports in order to achieve a valuable goal: carbon neutral airports. It is vital to emphasize that this thesis could serve as an acceptable guideline by providing an exhaustive and organized framework of the possible strategies for airports willing to participate in the 'Airport Carbon Accreditation' program which is a worldwide carbon management program for airports that examines and recognizes airports' efforts to control and decrease 〖CO〗_2 emissions on an impartial basis. Data were collected from critically analyzing over 80 sources regarding decarbonization, sustainability, climate change, energy transition, environmental effects, and a variety of other important trend issues. According to the evidence, different sources of emission including on-site and off-site emissions in airport were considered. Subsequently, the possible solutions, measures and actions to reduce 〖CO〗_2 emissions are presented and reviewed, according to multiple criteria such as benefits, drawbacks, Impacts, cost. Furthermore, theoretical as well as practical implications were discussed. As a consequence, airports could take advantage of this critical analysis to optimize their operations and become more environmentally friendly. Lastly, a relevant outcome of the research is the provision of indication concerning the prioritization of sources of emission as well as several real samples with details in this research.

Questo studio ha studiato la riduzione delle emissioni di CO2 negli aeroporti al fine di raggiungere un obiettivo prezioso: aeroporti a emissioni zero. È fondamentale sottolineare che questa tesi potrebbe fungere da linea guida accettabile fornendo un quadro esaustivo e organizzato delle possibili strategie per gli aeroporti che desiderano partecipare al programma "Airport Carbon Accreditation", che è un programma mondiale di gestione del carbonio per gli aeroporti che esamina e riconosce gli sforzi degli aeroporti per controllare e ridurre le emissioni di CO2 su base imparziale. I dati sono stati raccolti da un'analisi critica di oltre 80 fonti riguardanti la decarbonizzazione, la sostenibilità, i cambiamenti climatici, la transizione energetica, gli effetti ambientali e una varietà di altri importanti problemi di tendenza. Secondo le prove, sono state prese in considerazione diverse fonti di emissione, comprese le emissioni in loco e fuori sito negli aeroporti. Successivamente vengono presentate e riviste le possibili soluzioni, misure e azioni per ridurre le emissioni di CO2, secondo molteplici criteri quali vantaggi, svantaggi, impatti, costi. Inoltre, sono state discusse le implicazioni teoriche e pratiche. Di conseguenza, gli aeroporti potrebbero trarre vantaggio da questa analisi critica per ottimizzare le proprie operazioni e diventare più rispettosi dell'ambiente. Infine, un risultato rilevante della ricerca è la fornitura di indicazioni relative alla priorità delle sorgenti di emissione nonché di diversi campioni reali con i dettagli in questa ricerca.

Critical analysis of solutions and measure for CO2 reduction of the airports

DIBAEI, FARHANG
2020/2021

Abstract

This study investigated reduction of 〖CO〗_2 emission at airports in order to achieve a valuable goal: carbon neutral airports. It is vital to emphasize that this thesis could serve as an acceptable guideline by providing an exhaustive and organized framework of the possible strategies for airports willing to participate in the 'Airport Carbon Accreditation' program which is a worldwide carbon management program for airports that examines and recognizes airports' efforts to control and decrease 〖CO〗_2 emissions on an impartial basis. Data were collected from critically analyzing over 80 sources regarding decarbonization, sustainability, climate change, energy transition, environmental effects, and a variety of other important trend issues. According to the evidence, different sources of emission including on-site and off-site emissions in airport were considered. Subsequently, the possible solutions, measures and actions to reduce 〖CO〗_2 emissions are presented and reviewed, according to multiple criteria such as benefits, drawbacks, Impacts, cost. Furthermore, theoretical as well as practical implications were discussed. As a consequence, airports could take advantage of this critical analysis to optimize their operations and become more environmentally friendly. Lastly, a relevant outcome of the research is the provision of indication concerning the prioritization of sources of emission as well as several real samples with details in this research.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
27-apr-2022
2020/2021
Questo studio ha studiato la riduzione delle emissioni di CO2 negli aeroporti al fine di raggiungere un obiettivo prezioso: aeroporti a emissioni zero. È fondamentale sottolineare che questa tesi potrebbe fungere da linea guida accettabile fornendo un quadro esaustivo e organizzato delle possibili strategie per gli aeroporti che desiderano partecipare al programma "Airport Carbon Accreditation", che è un programma mondiale di gestione del carbonio per gli aeroporti che esamina e riconosce gli sforzi degli aeroporti per controllare e ridurre le emissioni di CO2 su base imparziale. I dati sono stati raccolti da un'analisi critica di oltre 80 fonti riguardanti la decarbonizzazione, la sostenibilità, i cambiamenti climatici, la transizione energetica, gli effetti ambientali e una varietà di altri importanti problemi di tendenza. Secondo le prove, sono state prese in considerazione diverse fonti di emissione, comprese le emissioni in loco e fuori sito negli aeroporti. Successivamente vengono presentate e riviste le possibili soluzioni, misure e azioni per ridurre le emissioni di CO2, secondo molteplici criteri quali vantaggi, svantaggi, impatti, costi. Inoltre, sono state discusse le implicazioni teoriche e pratiche. Di conseguenza, gli aeroporti potrebbero trarre vantaggio da questa analisi critica per ottimizzare le proprie operazioni e diventare più rispettosi dell'ambiente. Infine, un risultato rilevante della ricerca è la fornitura di indicazioni relative alla priorità delle sorgenti di emissione nonché di diversi campioni reali con i dettagli in questa ricerca.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis final.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: 943673
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187645