The literature is full of case studies demonstrating how continuous improvement projects lead to better quality and lower costs. Often multinational companies apply these initiatives in the same way in all subsidiaries, without taking into account the cultural factor (Kokkinou & van Kollenburg, 2020, p. 179); this has been identified as one of the reasons for the failure of continuous improvement projects. The aim of this research is to verify whether there is a relationship between culture and the critical success factors of Lean Six Sigma (LSS) initiatives. The GLOBE programme led to the creation of 10 clusters of nations and provided, for each cluster, 9 practical dimensions (how society is), 9 value dimensions (how people would like the society to be) and 6 global leadership dimensions (leaders behaviours and characteristics culturally endorsed), which together make it possible to quantify the culture of the clusters. These clusters can then be further grouped through a metaconfiguration, envisaging the creation of 4 quadrants of culturally similar clusters. Through a literature review, 7 values of critical success factors of Lean Six Sigma initiatives were extrapolated for each cluster. Thanks to a correlation analysis between the cultural dimensions of the clusters and the critical success factors identified in the literature, a relationship between the importance of the various critical success factors and the national culture is demonstrated. In particular, the critical success factors that showed a correlation with the cultural dimensions are: management involvement and commitment, cultural change, linking LSS to corporate strategy, training, project selection and prioritization. This leads to the conclusion that the relationship between culture and critical success factors exists and is worthy of further study, in order to give more guidance to companies that want to implement a continuous improvement initiative. These guidelines would increase the chances of success of these initiatives, allowing companies to give the right importance to critical success factors, also considering the cultural factor.

La letteratura è ricca di casi di studio che dimostrano come i progetti di miglioramento continuo, portino a una migliore qualità e a costi inferiori. Spesso le aziende multinazionali applicano queste iniziative nello stesso modo in tutte le filiali, senza prendere in considerazione il fattore culturale (Kokkinou & van Kollenburg, 2020, p. 179); ciò è stato identificato come una delle ragioni del fallimento dei progetti di miglioramento continuo. Lo scopo di questa ricerca è verificare se esiste una relazione tra la cultura e i fattori critici di successo delle iniziative Lean Six Sigma (LSS). Il programma GLOBE ha portato alla creazione di 10 cluster di nazioni e ha fornito, per ogni cluster, 9 dimensioni pratiche (come la società è), 9 dimensioni di valore (come le persone vorrebbero che la società fosse) e 6 dimensioni di leadership globale (comportamenti e caratteristiche dei leader culturalmente approvati), che nel loro insieme permettono di quantificare la cultura del cluster. Questi cluster possono poi essere ulteriormente raggruppati attraverso una metaconfigurazione, che prevede la creazione di 4 quadranti di clusters culturalmente simili. Attraverso una revisione della letteratura, 7 valori dei fattori critici di successo delle iniziative Lean Six Sigma sono stati estrapolati per ogni cluster. Grazie ad un’analisi di correlazione tra le dimensioni culturali dei cluster e i fattori critici di successo identificati nella letteratura, viene dimostrata una relazione tra l’importanza dei vari fattori critici di successo e la cultura nazionale. In particolare, i fattori critici di successo che hanno mostrato una correlazione con le dimensioni culturali sono: coinvolgimento e impegno del management, cambiamento culturale, legame tra LSS e la strategia aziendale, formazione, selezione e prioritizzazione dei progetti. Ciò porta alla conclusione che la relazione tra cultura e fattori critici di successo esiste ed è degna di ulteriori studi, al fine di dare maggiori indicazioni alle aziende che vogliano implementare un’iniziativa di miglioramento continuo. Queste linee guida aumenterebbero le possibilità di successo di queste iniziative, permettendo alle aziende di dare la giusta importanza ai fattori critici di successo, considerando anche il fattore culturale.

Does culture affect Lean Six Sigma implementations? An analysis of the interaction between national culture and Lean Six Sigma CSFs

Cappelletti, Elisa
2020/2021

Abstract

The literature is full of case studies demonstrating how continuous improvement projects lead to better quality and lower costs. Often multinational companies apply these initiatives in the same way in all subsidiaries, without taking into account the cultural factor (Kokkinou & van Kollenburg, 2020, p. 179); this has been identified as one of the reasons for the failure of continuous improvement projects. The aim of this research is to verify whether there is a relationship between culture and the critical success factors of Lean Six Sigma (LSS) initiatives. The GLOBE programme led to the creation of 10 clusters of nations and provided, for each cluster, 9 practical dimensions (how society is), 9 value dimensions (how people would like the society to be) and 6 global leadership dimensions (leaders behaviours and characteristics culturally endorsed), which together make it possible to quantify the culture of the clusters. These clusters can then be further grouped through a metaconfiguration, envisaging the creation of 4 quadrants of culturally similar clusters. Through a literature review, 7 values of critical success factors of Lean Six Sigma initiatives were extrapolated for each cluster. Thanks to a correlation analysis between the cultural dimensions of the clusters and the critical success factors identified in the literature, a relationship between the importance of the various critical success factors and the national culture is demonstrated. In particular, the critical success factors that showed a correlation with the cultural dimensions are: management involvement and commitment, cultural change, linking LSS to corporate strategy, training, project selection and prioritization. This leads to the conclusion that the relationship between culture and critical success factors exists and is worthy of further study, in order to give more guidance to companies that want to implement a continuous improvement initiative. These guidelines would increase the chances of success of these initiatives, allowing companies to give the right importance to critical success factors, also considering the cultural factor.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
La letteratura è ricca di casi di studio che dimostrano come i progetti di miglioramento continuo, portino a una migliore qualità e a costi inferiori. Spesso le aziende multinazionali applicano queste iniziative nello stesso modo in tutte le filiali, senza prendere in considerazione il fattore culturale (Kokkinou & van Kollenburg, 2020, p. 179); ciò è stato identificato come una delle ragioni del fallimento dei progetti di miglioramento continuo. Lo scopo di questa ricerca è verificare se esiste una relazione tra la cultura e i fattori critici di successo delle iniziative Lean Six Sigma (LSS). Il programma GLOBE ha portato alla creazione di 10 cluster di nazioni e ha fornito, per ogni cluster, 9 dimensioni pratiche (come la società è), 9 dimensioni di valore (come le persone vorrebbero che la società fosse) e 6 dimensioni di leadership globale (comportamenti e caratteristiche dei leader culturalmente approvati), che nel loro insieme permettono di quantificare la cultura del cluster. Questi cluster possono poi essere ulteriormente raggruppati attraverso una metaconfigurazione, che prevede la creazione di 4 quadranti di clusters culturalmente simili. Attraverso una revisione della letteratura, 7 valori dei fattori critici di successo delle iniziative Lean Six Sigma sono stati estrapolati per ogni cluster. Grazie ad un’analisi di correlazione tra le dimensioni culturali dei cluster e i fattori critici di successo identificati nella letteratura, viene dimostrata una relazione tra l’importanza dei vari fattori critici di successo e la cultura nazionale. In particolare, i fattori critici di successo che hanno mostrato una correlazione con le dimensioni culturali sono: coinvolgimento e impegno del management, cambiamento culturale, legame tra LSS e la strategia aziendale, formazione, selezione e prioritizzazione dei progetti. Ciò porta alla conclusione che la relazione tra cultura e fattori critici di successo esiste ed è degna di ulteriori studi, al fine di dare maggiori indicazioni alle aziende che vogliano implementare un’iniziativa di miglioramento continuo. Queste linee guida aumenterebbero le possibilità di successo di queste iniziative, permettendo alle aziende di dare la giusta importanza ai fattori critici di successo, considerando anche il fattore culturale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_04_Cappelletti.pdf

solo utenti autorizzati dal 07/04/2023

Descrizione: Testo tesi
Dimensione 4.26 MB
Formato Adobe PDF
4.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187752