Con il presente lavoro di tematica progettuale propongo una riflessione attraverso un dialogo tra la fenomenologia e il design grafico per progettare il libro “Gestos do dizer: palavas-cantantes e não-cantantes” dell’autrice brasiliana Oneide Alves Martini. Propongo un avvicinamento dell’approccio fenomenologico alla pratica progettuale nel momento in cui ambedue appartengono al campo della possibilità, di quello che sta per avvenire, per essere visto. La fenomenologia servirà come fondamento teorico e anche come punto di partenza per affrontare il progetto del libro. Intendo dimostrare che è possibile progettare basandosi sulla percezione e la soggettività per generare un’esperienza sensibile condivisa ai lettori del libro.

Il progettare nel campo di un’esperienza sensibile. Studio e progettazione grafica del libro Gestos do dizer : palavras cantantes e não cantantes

MARTINI, DANIELLA
2009/2010

Abstract

Con il presente lavoro di tematica progettuale propongo una riflessione attraverso un dialogo tra la fenomenologia e il design grafico per progettare il libro “Gestos do dizer: palavas-cantantes e não-cantantes” dell’autrice brasiliana Oneide Alves Martini. Propongo un avvicinamento dell’approccio fenomenologico alla pratica progettuale nel momento in cui ambedue appartengono al campo della possibilità, di quello che sta per avvenire, per essere visto. La fenomenologia servirà come fondamento teorico e anche come punto di partenza per affrontare il progetto del libro. Intendo dimostrare che è possibile progettare basandosi sulla percezione e la soggettività per generare un’esperienza sensibile condivisa ai lettori del libro.
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_03_Martini.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 615.99 kB
Formato Adobe PDF
615.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/18783