This thesis documents the process of creating tu-dù, a toolkit for co-design of multisensory experiences. The tool was designed to support educators (teachers, therapists, speech and psychomotor therapists...) in the development of new activities to be implemented in multisensory environments. In particular, the project has been developed starting from a need which arose from the SENSEi multisensory rooms, where a difficulty in communication between developers and educators occured. Both the limited propensity of the developers to understand the needs of the educators and the difficulty of the educators in understanding the technicalities of the system and therefore its potential led to a limitation in the customization and, in general, in the use of the multisensory environment. The aim of this thesis is to make the multisensory environments a tool which can be customized by educators, according to the needs of each user (children, teenagers or adults). In order to overcome communication difficulties, the toolkit will be created for educators to lead them throughout all the phases of the co-design activity:from the brainstorming phase, through the definition of an idea, to the design of the play environment and the actual configuration of the room. The toolkit, with both analogue and digital approaches, is intended to be a bridge that helps communication between the different professionals. In order to design the tool, first of all, research on the existing literature related to the field of co-design (especially concerning children and educators) was conducted. Moreover, existing tools and authoring tools for children and educators were mapped together with. Field research carried out with the children of the Summer School in Milan to collect their expectations, preferences and needs. The field experience continued at various therapeutic centers (including Casa del Sole in Mantova and Casa dei Gigli in Cernusco sul Naviglio) where it was possible to meet the educators. Given the possibility of constantly receiving feedback from the operators of the therapeutic centers, it was decided to use an iterative approach to develop the project. Several prototypes of the tool were tested on the field. A year of research and testing with children and therapists led to the development of tu-dù, the toolkit that makes educators real designers. The toolkit consists of three parts: 1. tu-dù tool: a tool to accompany educators step by step throughout the co-design process. 2. tu-dù game: a board game to design in a playful way. 3. tu-du app: an authoring tool to configure the sensory environment according to one’s needs.

La tesi documenta il processo di creazione di tu-dù, un toolkit per il co-design di esperienze multisensoriali. Lo strumento è stato progettato per accompagnare gli educatori (insegnanti, terapisti, logopedisti, psicomotricisti…) nello sviluppo di nuove attività da realizzare all’interno di ambienti multisensoriali. In particolare, il progetto prende il via da un bisogno emerso dalle stanze multisensoriali SENSEi dove si è riscontrata una difficoltà di comunicazione tra sviluppatori ed educatori. Da una parte la limitata propensione degli sviluppatori nel comprendere le necessità degli educatori, dall’altra la difficoltà degli educatori di comprendere le tecnicità del sistema e quindi le potenzialità dello strumento, hanno portato ad una limitazione nella personalizzazione e in generale nell’utilizzo dell’ambiente multisensoriale. Il fine del lavoro di tesi è quindi quello di riuscire a rendere gli ambienti multisensoriali uno strumento personalizzabile da parte degli educatori sulle esigenze di ogni utente, che sia esso un bambino, un adolescente o un adulto. Per superare le difficoltà di comunicazione è prevista la creazione di un toolkit per gli educatori, che li accompagni in tutte le fasi dell’attività di co-design: dalla fase di brainstorming, passando per la definizione di un’idea, fino ad arrivare al design dell’ambiente di gioco e alla configurazione vera e propria della stanza. Il toolkit con approcci sia analogici che digitali vuole essere una sorta di ponte che agevoli la comunicazione tra le diverse figure professionali. Per progettare il tool si è lavorato in primis facendo una ricerca relativa alla letteratura esistente legata all’ambito del co-design (in modo particolare relativo a bambini ed educatori). Sono inoltre stati mappati i tool e gli authoring tool esistenti, dedicati a bambini ed educatori. Successivamente si è fatta una ricerca sul campo con i bambini dei Centri estivi del Comune di Milano per andare a raccogliere aspettative, preferenze e bisogni. L'esperienza sul campo è continuata presso vari centri terapeutici (tra cui Casa del Sole di Mantova e Casa dei Gigli di Cernusco sul Naviglio) dove è stato possibile incontrare gli educatori. Data la possibilità di ricevere costantemente feedback dagli operatori dei centri terapeutici, si è scelto di utilizzare un approccio iterativo per sviluppare il progetto. Diversi prototipi dello strumento sono stati testati sul campo. Grazie ad un anno di ricerca e test condotti con bambini ed terapisti, si è arrivati allo sviluppo di tu-dù, il toolkit che rende gli educatori veri e propri progettisti. Il toolkit è composto da tre strumenti: 1.tu-dù tool: uno strumento per accompagnare step by step gli educatori nel processo di co-design. 2.tu-dù game: un gioco da tavolo per progettare in maniera ludica. 3.tu-du app: un authoring tool per configurare l’ambiente sensoriale sulla base delle proprie esigenze.

tu-dù. Un toolkit per il co-design di esperienze multisensoriali in ambito educativo, didattico e terapeutico

Pelizzari, Cristina
2020/2021

Abstract

This thesis documents the process of creating tu-dù, a toolkit for co-design of multisensory experiences. The tool was designed to support educators (teachers, therapists, speech and psychomotor therapists...) in the development of new activities to be implemented in multisensory environments. In particular, the project has been developed starting from a need which arose from the SENSEi multisensory rooms, where a difficulty in communication between developers and educators occured. Both the limited propensity of the developers to understand the needs of the educators and the difficulty of the educators in understanding the technicalities of the system and therefore its potential led to a limitation in the customization and, in general, in the use of the multisensory environment. The aim of this thesis is to make the multisensory environments a tool which can be customized by educators, according to the needs of each user (children, teenagers or adults). In order to overcome communication difficulties, the toolkit will be created for educators to lead them throughout all the phases of the co-design activity:from the brainstorming phase, through the definition of an idea, to the design of the play environment and the actual configuration of the room. The toolkit, with both analogue and digital approaches, is intended to be a bridge that helps communication between the different professionals. In order to design the tool, first of all, research on the existing literature related to the field of co-design (especially concerning children and educators) was conducted. Moreover, existing tools and authoring tools for children and educators were mapped together with. Field research carried out with the children of the Summer School in Milan to collect their expectations, preferences and needs. The field experience continued at various therapeutic centers (including Casa del Sole in Mantova and Casa dei Gigli in Cernusco sul Naviglio) where it was possible to meet the educators. Given the possibility of constantly receiving feedback from the operators of the therapeutic centers, it was decided to use an iterative approach to develop the project. Several prototypes of the tool were tested on the field. A year of research and testing with children and therapists led to the development of tu-dù, the toolkit that makes educators real designers. The toolkit consists of three parts: 1. tu-dù tool: a tool to accompany educators step by step throughout the co-design process. 2. tu-dù game: a board game to design in a playful way. 3. tu-du app: an authoring tool to configure the sensory environment according to one’s needs.
GELSOMINI, MIRKO
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
La tesi documenta il processo di creazione di tu-dù, un toolkit per il co-design di esperienze multisensoriali. Lo strumento è stato progettato per accompagnare gli educatori (insegnanti, terapisti, logopedisti, psicomotricisti…) nello sviluppo di nuove attività da realizzare all’interno di ambienti multisensoriali. In particolare, il progetto prende il via da un bisogno emerso dalle stanze multisensoriali SENSEi dove si è riscontrata una difficoltà di comunicazione tra sviluppatori ed educatori. Da una parte la limitata propensione degli sviluppatori nel comprendere le necessità degli educatori, dall’altra la difficoltà degli educatori di comprendere le tecnicità del sistema e quindi le potenzialità dello strumento, hanno portato ad una limitazione nella personalizzazione e in generale nell’utilizzo dell’ambiente multisensoriale. Il fine del lavoro di tesi è quindi quello di riuscire a rendere gli ambienti multisensoriali uno strumento personalizzabile da parte degli educatori sulle esigenze di ogni utente, che sia esso un bambino, un adolescente o un adulto. Per superare le difficoltà di comunicazione è prevista la creazione di un toolkit per gli educatori, che li accompagni in tutte le fasi dell’attività di co-design: dalla fase di brainstorming, passando per la definizione di un’idea, fino ad arrivare al design dell’ambiente di gioco e alla configurazione vera e propria della stanza. Il toolkit con approcci sia analogici che digitali vuole essere una sorta di ponte che agevoli la comunicazione tra le diverse figure professionali. Per progettare il tool si è lavorato in primis facendo una ricerca relativa alla letteratura esistente legata all’ambito del co-design (in modo particolare relativo a bambini ed educatori). Sono inoltre stati mappati i tool e gli authoring tool esistenti, dedicati a bambini ed educatori. Successivamente si è fatta una ricerca sul campo con i bambini dei Centri estivi del Comune di Milano per andare a raccogliere aspettative, preferenze e bisogni. L'esperienza sul campo è continuata presso vari centri terapeutici (tra cui Casa del Sole di Mantova e Casa dei Gigli di Cernusco sul Naviglio) dove è stato possibile incontrare gli educatori. Data la possibilità di ricevere costantemente feedback dagli operatori dei centri terapeutici, si è scelto di utilizzare un approccio iterativo per sviluppare il progetto. Diversi prototipi dello strumento sono stati testati sul campo. Grazie ad un anno di ricerca e test condotti con bambini ed terapisti, si è arrivati allo sviluppo di tu-dù, il toolkit che rende gli educatori veri e propri progettisti. Il toolkit è composto da tre strumenti: 1.tu-dù tool: uno strumento per accompagnare step by step gli educatori nel processo di co-design. 2.tu-dù game: un gioco da tavolo per progettare in maniera ludica. 3.tu-du app: un authoring tool per configurare l’ambiente sensoriale sulla base delle proprie esigenze.
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Descrizione: tesi di laurea magistrale Cristina Pelizzari - matricola 942242
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/187868