In the last century, human activities have caused a strong increase in increase in greenhouse gas emissions, causing global average temperatures to rise. About one-third of the human environmental footprint is caused by the food system. Decreasing consumption of high-emitting foods can help reduce this impact. Changing the diets and purchasing behaviors of billions of people could bring environmental benefits that are difficult to achieve by producers alone. Consumers can play a key role in this transition, and in addition to reducing their own emissions, they can incentivize change throughout the food supply chain. This thesis investigates how to help reduce food system emissions by encouraging change in purchasing and consumption behaviors. To achieve this goal, some principles of "behavioral change" and "behavioral design" were applied, focusing on the influence of design and digital technology on human behavior. The project revolves around creating incentives and reinforcing feedback to encourage behavioral change to reset the carbon footprint. This application aims to support consumers in their search for more sustainable products and enhance the positive choices of individuals. To achieve this, a system has been designed, aggregating current knowledge about the environmental impact of products, from production to packaging and disposal, and translating it into an interactive tool that guides consumers towards zero environmental impact. Combining User Experience Design solutions applied to usage scenarios, and an innovative visualization of the environmental impact scale, the application incentivizes a conscious consumption behavior that "tends to zero". The research tested and evaluated audience interest with a prototype. Based on the investigated scenarios, the proposed project positively responds to the users' needs in the different phases, from the inspiration and creation of the grocery list to the supermarket.

Nell'ultimo secolo le attività umane hanno causato un aumento delle emissioni di gas-serra, che hanno portato all’innalzamento delle temperature medie globali. Circa un terzo dell’impronta ambientale dell’uomo è causata dal sistema alimentare. Diminuire il consumo degli alimenti ad alte emissioni può aiutare a ridurre questo impatto. Il cambiamento della dieta e dei comportamenti di acquisto di miliardi di persone potrebbe portare benefici ambientali difficilmente raggiungibili soltanto dai produttori. Il consumatore può avere un ruolo chiave in questa transizione e, oltre a ridurre le proprie emissioni, può incentivare il cambiamento in tutta la filiera alimentare. Questa tesi indaga come aiutare a ridurre le emissioni del sistema alimentare, favorendo il cambiamento dei comportamenti di acquisto e consumo. Per raggiungere questo obiettivo sono stati applicati alcuni principi del "behavioural change" e del "behavioral design", che si concentrano sull’influenza che design e tecnologia digitale possono avere sul comportamento umano. Il progetto ruota attorno alla creazione di incentivi e al rinforzo dei feedback per incoraggiare il cambiamento comportamentale per azzerare il carbon footprint. Questa applicazione vuole sostenere i consumatori nella ricerca di prodotti più sostenibili e valorizzare le scelte positive dei singoli. A questo scopo è stato progettato un sistema che aggrega la conoscenza attuale sull’impatto ambientale dei prodotti, dalla produzione, al packaging fino allo smaltimento, e la traduce in uno strumento interattivo che guida il consumatore verso l'azzeramento del proprio impatto ambientale. Combinando soluzioni di User Exprience Design applicati agli scenari d'uso e un’innovativa visualizzazione della scala dell'impatto ambientale, l'applicazione incentiva un comportamento di consumo consapevole che "tende a zero". La ricerca ha poi testato e valutato l’interesse dell’audience con un prototipo. Sulla base degli scenari indagati, il progetto proposto risponde positivamente ai bisogni degli utenti nelle diverse fasi, dall’ispirazione e creazione della lista fino al supermercato.

Zeroed, azzera il tuo impatto. Progetto di una app che aiuta a fare scelte sostenibili e salutari attraverso il behavioural change

Comini, Caterina
2020/2021

Abstract

In the last century, human activities have caused a strong increase in increase in greenhouse gas emissions, causing global average temperatures to rise. About one-third of the human environmental footprint is caused by the food system. Decreasing consumption of high-emitting foods can help reduce this impact. Changing the diets and purchasing behaviors of billions of people could bring environmental benefits that are difficult to achieve by producers alone. Consumers can play a key role in this transition, and in addition to reducing their own emissions, they can incentivize change throughout the food supply chain. This thesis investigates how to help reduce food system emissions by encouraging change in purchasing and consumption behaviors. To achieve this goal, some principles of "behavioral change" and "behavioral design" were applied, focusing on the influence of design and digital technology on human behavior. The project revolves around creating incentives and reinforcing feedback to encourage behavioral change to reset the carbon footprint. This application aims to support consumers in their search for more sustainable products and enhance the positive choices of individuals. To achieve this, a system has been designed, aggregating current knowledge about the environmental impact of products, from production to packaging and disposal, and translating it into an interactive tool that guides consumers towards zero environmental impact. Combining User Experience Design solutions applied to usage scenarios, and an innovative visualization of the environmental impact scale, the application incentivizes a conscious consumption behavior that "tends to zero". The research tested and evaluated audience interest with a prototype. Based on the investigated scenarios, the proposed project positively responds to the users' needs in the different phases, from the inspiration and creation of the grocery list to the supermarket.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2022
2020/2021
Nell'ultimo secolo le attività umane hanno causato un aumento delle emissioni di gas-serra, che hanno portato all’innalzamento delle temperature medie globali. Circa un terzo dell’impronta ambientale dell’uomo è causata dal sistema alimentare. Diminuire il consumo degli alimenti ad alte emissioni può aiutare a ridurre questo impatto. Il cambiamento della dieta e dei comportamenti di acquisto di miliardi di persone potrebbe portare benefici ambientali difficilmente raggiungibili soltanto dai produttori. Il consumatore può avere un ruolo chiave in questa transizione e, oltre a ridurre le proprie emissioni, può incentivare il cambiamento in tutta la filiera alimentare. Questa tesi indaga come aiutare a ridurre le emissioni del sistema alimentare, favorendo il cambiamento dei comportamenti di acquisto e consumo. Per raggiungere questo obiettivo sono stati applicati alcuni principi del "behavioural change" e del "behavioral design", che si concentrano sull’influenza che design e tecnologia digitale possono avere sul comportamento umano. Il progetto ruota attorno alla creazione di incentivi e al rinforzo dei feedback per incoraggiare il cambiamento comportamentale per azzerare il carbon footprint. Questa applicazione vuole sostenere i consumatori nella ricerca di prodotti più sostenibili e valorizzare le scelte positive dei singoli. A questo scopo è stato progettato un sistema che aggrega la conoscenza attuale sull’impatto ambientale dei prodotti, dalla produzione, al packaging fino allo smaltimento, e la traduce in uno strumento interattivo che guida il consumatore verso l'azzeramento del proprio impatto ambientale. Combinando soluzioni di User Exprience Design applicati agli scenari d'uso e un’innovativa visualizzazione della scala dell'impatto ambientale, l'applicazione incentiva un comportamento di consumo consapevole che "tende a zero". La ricerca ha poi testato e valutato l’interesse dell’audience con un prototipo. Sulla base degli scenari indagati, il progetto proposto risponde positivamente ai bisogni degli utenti nelle diverse fasi, dall’ispirazione e creazione della lista fino al supermercato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/188182