The aim of this study is to make a preliminary analysis of possible alternative technologies to retrofit diesel-powered propulsion systems in the case of public lake transport ships. The technologies analyzed will be LNG , Hydrogen Fuel Cells, and electric batteries propulsion systems. The following study will then be organised in the following way. In the first chapter the concept of retrofit will be introduced and a general overview of public water transport and its key factors will be provided. In the second chapter a state of the art of the previously mentioned technologies will be provided focusing on energy carriers, propulsion systems and finally a review of retrofit costs. In the third chapter the methodological approach applied in the following case study will be explained by means of a flow-chart and a concise explanation of the main steps. In chapter four the case study will be applied to public transport on Lake Como, focusing in first instance on the analysis of the service and energy performance of the propulsion systems, which will then be used to assess the costs associated with each technology. Finally, in chapter five a discussion of the results obtained and possible future developments on the subject will be provided.

Lo scopo di questo studio è quello di fare un’analisi preliminare sulle possibili tecnologie alternative per effettuare il retrofit di sistemi di propulsione alimentati a diesel nel caso di imbarcazioni per il trasporto pubblico lacustre. Le tecnologie analizzate saranno sistemi di propulsione a LNG, Fuel Cell a idrogeno, e a batterie elettriche. Il seguente sarà quindi organizzato nella seguente maniera. Nel primo capitolo verrà introdotto il concetto di retrofit e verrà fornita un quadro generale sul trasporto pubblico su acqua e sui suoi fattori determinanti. Nel secondo capitolo sarà fornito uno stato dell’arte delle tecnologie precedentemente menzionate focalizzandosi sui vettori energetici, sui sistemi di propulsione associati e infine una revisione sui costi di retrofit. Nel terzo capitolo verrà definito l’approccio metodologico che verrà poi applicato nel seguente caso studio tramite un flow-chart e una spiegazione sintetica dei passaggi salienti. Nel quarto capitolo il caso studio sarà applicato al trasporto pubblico sul lago di Como, focalizzandosi in prima istanza sull’analisi del servizio e sulle performance energetiche dei sistemi di propulsione, i quali verranno poi utilizzati per valutare i costi associati a ciascuna tecnologia. In fine, nel capitolo cinque sarà fornita una discussione dei risultati ottenuti e possibili sviluppi futuri sull’argomento trattato.

Innovative propulsion systems of waterborne public transport

Bevivino, Bruno
2020/2021

Abstract

The aim of this study is to make a preliminary analysis of possible alternative technologies to retrofit diesel-powered propulsion systems in the case of public lake transport ships. The technologies analyzed will be LNG , Hydrogen Fuel Cells, and electric batteries propulsion systems. The following study will then be organised in the following way. In the first chapter the concept of retrofit will be introduced and a general overview of public water transport and its key factors will be provided. In the second chapter a state of the art of the previously mentioned technologies will be provided focusing on energy carriers, propulsion systems and finally a review of retrofit costs. In the third chapter the methodological approach applied in the following case study will be explained by means of a flow-chart and a concise explanation of the main steps. In chapter four the case study will be applied to public transport on Lake Como, focusing in first instance on the analysis of the service and energy performance of the propulsion systems, which will then be used to assess the costs associated with each technology. Finally, in chapter five a discussion of the results obtained and possible future developments on the subject will be provided.
DE FABIIS, FRANCESCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
Lo scopo di questo studio è quello di fare un’analisi preliminare sulle possibili tecnologie alternative per effettuare il retrofit di sistemi di propulsione alimentati a diesel nel caso di imbarcazioni per il trasporto pubblico lacustre. Le tecnologie analizzate saranno sistemi di propulsione a LNG, Fuel Cell a idrogeno, e a batterie elettriche. Il seguente sarà quindi organizzato nella seguente maniera. Nel primo capitolo verrà introdotto il concetto di retrofit e verrà fornita un quadro generale sul trasporto pubblico su acqua e sui suoi fattori determinanti. Nel secondo capitolo sarà fornito uno stato dell’arte delle tecnologie precedentemente menzionate focalizzandosi sui vettori energetici, sui sistemi di propulsione associati e infine una revisione sui costi di retrofit. Nel terzo capitolo verrà definito l’approccio metodologico che verrà poi applicato nel seguente caso studio tramite un flow-chart e una spiegazione sintetica dei passaggi salienti. Nel quarto capitolo il caso studio sarà applicato al trasporto pubblico sul lago di Como, focalizzandosi in prima istanza sull’analisi del servizio e sulle performance energetiche dei sistemi di propulsione, i quali verranno poi utilizzati per valutare i costi associati a ciascuna tecnologia. In fine, nel capitolo cinque sarà fornita una discussione dei risultati ottenuti e possibili sviluppi futuri sull’argomento trattato.
File allegati
File Dimensione Formato  
ES_BB.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Executive Summary
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi_BB.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi
Dimensione 6.29 MB
Formato Adobe PDF
6.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/188219