In the volatile environment that has characterised the world economy in recent years, finding funds for small and medium-sized enterprises has become increasingly crucial to develop and sustain their business. The profound changes that our society is experiencing (e.g. digitalisation) are also changing financial structures, opening up new scenarios. Among these, Crowdfunding has emerged as one of the main alternative methods of financing, especially for the whole world of small and medium-sized enterprises. Our analysis has been conducted in this context, firstly by studying the reality and regulations in force for small and medium-sized limited liability companies in Italy, and secondly by studying the new Crowdfunding paradigm in all its numerous forms. Our work then focused on the secondary market associated with this sector which should represent the exit for an investor (allowing him/her to monetise the profit). The difficulty in finding an exit from the investment was found to be one of the weaknesses of this sector, driving away new investment opportunities. The problem of illiquidity in secondary markets was thus studied, leading to a detailed review of the associated literature. Quantitative analyses were then carried out on two samples: one manually extracted from an electronic noticeboard of a crowdfunding platform (CrowdFundMe) and the other provided to us directly by the platform itself. Our initial thesis was that a facilitated system of transmission of the shares would constitute a great added value for the investor and translating in quantitative terms into accepting a higher premium paid during the transmission of the share itself. Secondly, it is argued that the information flow through the secondary market in the form of the valuation of shares affects the efficiency of the market. The analyses were initially qualitative (with Chi Square and P Value tests) to investigate the association between the quota transmission system and investor premium. These were then supported by quantitative analyses (using Gretl software) aimed at studying and defining the existence of a premium-rubrication correlation and a correlation between purchase events and information flow in order to determine market efficiency. The work then concluded with a look at the future and the possibility of implementing a new technology (blockchain) to facilitate the circulation of quotas in a more secure and less expensive way, making this sector more attractive to possible investors.

In un contesto volatile come quello che ha caratterizzato l’economia mondiale negli ultimi anni, reperire finanziamenti per le piccole – medie imprese è diventato sempre più fondamentale per sviluppare e sostenere il proprio business. I profondi cambiamenti che la nostra società sta vivendo (e.g. digitalizzazione), stanno mutando anche le strutture finanziarie aprendo nuove possibilità. Tra queste, il Crowdfunding si è imposto come uno dei principali metodi alternativi di finanziamento, soprattutto per tutto il mondo delle piccole – medie imprese. La nostra analisi si è inserita proprio in questo contesto andando a studiare in un primo momento la realtà e la regolamentazione vigente per le piccole – medie società a responsabilità limitata in Italia; ed in un secondo momento ha studiato il nuovo paradigma del Crowdfunding in tutte le sue numerose declinazioni. Il nostro lavoro si è concentrato poi sul mercato secondario associato a questo settore che dovrebbe rappresentare la exit per un investitore (consentendo ad esso di monetizzare il profitto). La difficoltà nel trovare una exit dall’investimento è risultata essere uno dei punti di debolezza di questo settore allontanando nuove possibilità di investimento. È stato così studiato il problema dell’illiquidità nei mercati secondari portando una dettagliata revisione della letteratura associata. Le analisi quantitative sono in seguito state effettuate su due campioni: uno estratto manualmente partendo da una bacheca elettronica di una piattaforma di crowdfunding (CrowdFundMe) e l’altro fornitoci direttamente dalla piattaforma stessa. La nostra tesi iniziale era che un sistema agevolato di trasmissione delle quote avrebbe costituito un valore aggiunto per l’investitore traducendosi in termini quantitativi nell’accettare un premium maggiore pagato durante la trasmissione della quota stessa. In secondo luogo, si sostiene che il flusso informativo attraversante il mercato secondario sotto forma della valorizzazione delle quote influenzi l’efficienza dello stesso. Le analisi sono state inizialmente di tipo qualitativo (con test del Chi Quadro e P Value) per andare ad indagare l’associazione tra sistema di trasmissione quote e premium per l’investitore. Queste sono poi state supportate da analisi quantitative (tramite utilizzo software Gretl) volte a studiare e definire l’esistenza di una correlazione premium-rubricazione e di una correlazione tra manifestazioni di acquisto e flusso di informazione allo scopo di determinare l’efficienza di mercato. Il lavoro si è poi concluso con uno sguardo al futuro con la possibilità di implementare una nuova tecnologia (blockchain) per favorire la circolazione di quote in maniera più sicuro e meno costoso rendendo più attraente questo settore agli occhi di possibili investitori.

Limited liability SMEs : alternative methods of financing and the illiquidity problem

BAUDI, ALBERTO;BOTTONI, BIAGIO
2020/2021

Abstract

In the volatile environment that has characterised the world economy in recent years, finding funds for small and medium-sized enterprises has become increasingly crucial to develop and sustain their business. The profound changes that our society is experiencing (e.g. digitalisation) are also changing financial structures, opening up new scenarios. Among these, Crowdfunding has emerged as one of the main alternative methods of financing, especially for the whole world of small and medium-sized enterprises. Our analysis has been conducted in this context, firstly by studying the reality and regulations in force for small and medium-sized limited liability companies in Italy, and secondly by studying the new Crowdfunding paradigm in all its numerous forms. Our work then focused on the secondary market associated with this sector which should represent the exit for an investor (allowing him/her to monetise the profit). The difficulty in finding an exit from the investment was found to be one of the weaknesses of this sector, driving away new investment opportunities. The problem of illiquidity in secondary markets was thus studied, leading to a detailed review of the associated literature. Quantitative analyses were then carried out on two samples: one manually extracted from an electronic noticeboard of a crowdfunding platform (CrowdFundMe) and the other provided to us directly by the platform itself. Our initial thesis was that a facilitated system of transmission of the shares would constitute a great added value for the investor and translating in quantitative terms into accepting a higher premium paid during the transmission of the share itself. Secondly, it is argued that the information flow through the secondary market in the form of the valuation of shares affects the efficiency of the market. The analyses were initially qualitative (with Chi Square and P Value tests) to investigate the association between the quota transmission system and investor premium. These were then supported by quantitative analyses (using Gretl software) aimed at studying and defining the existence of a premium-rubrication correlation and a correlation between purchase events and information flow in order to determine market efficiency. The work then concluded with a look at the future and the possibility of implementing a new technology (blockchain) to facilitate the circulation of quotas in a more secure and less expensive way, making this sector more attractive to possible investors.
CREMONINI, ENRICA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2022
2020/2021
In un contesto volatile come quello che ha caratterizzato l’economia mondiale negli ultimi anni, reperire finanziamenti per le piccole – medie imprese è diventato sempre più fondamentale per sviluppare e sostenere il proprio business. I profondi cambiamenti che la nostra società sta vivendo (e.g. digitalizzazione), stanno mutando anche le strutture finanziarie aprendo nuove possibilità. Tra queste, il Crowdfunding si è imposto come uno dei principali metodi alternativi di finanziamento, soprattutto per tutto il mondo delle piccole – medie imprese. La nostra analisi si è inserita proprio in questo contesto andando a studiare in un primo momento la realtà e la regolamentazione vigente per le piccole – medie società a responsabilità limitata in Italia; ed in un secondo momento ha studiato il nuovo paradigma del Crowdfunding in tutte le sue numerose declinazioni. Il nostro lavoro si è concentrato poi sul mercato secondario associato a questo settore che dovrebbe rappresentare la exit per un investitore (consentendo ad esso di monetizzare il profitto). La difficoltà nel trovare una exit dall’investimento è risultata essere uno dei punti di debolezza di questo settore allontanando nuove possibilità di investimento. È stato così studiato il problema dell’illiquidità nei mercati secondari portando una dettagliata revisione della letteratura associata. Le analisi quantitative sono in seguito state effettuate su due campioni: uno estratto manualmente partendo da una bacheca elettronica di una piattaforma di crowdfunding (CrowdFundMe) e l’altro fornitoci direttamente dalla piattaforma stessa. La nostra tesi iniziale era che un sistema agevolato di trasmissione delle quote avrebbe costituito un valore aggiunto per l’investitore traducendosi in termini quantitativi nell’accettare un premium maggiore pagato durante la trasmissione della quota stessa. In secondo luogo, si sostiene che il flusso informativo attraversante il mercato secondario sotto forma della valorizzazione delle quote influenzi l’efficienza dello stesso. Le analisi sono state inizialmente di tipo qualitativo (con test del Chi Quadro e P Value) per andare ad indagare l’associazione tra sistema di trasmissione quote e premium per l’investitore. Queste sono poi state supportate da analisi quantitative (tramite utilizzo software Gretl) volte a studiare e definire l’esistenza di una correlazione premium-rubricazione e di una correlazione tra manifestazioni di acquisto e flusso di informazione allo scopo di determinare l’efficienza di mercato. Il lavoro si è poi concluso con uno sguardo al futuro con la possibilità di implementare una nuova tecnologia (blockchain) per favorire la circolazione di quote in maniera più sicuro e meno costoso rendendo più attraente questo settore agli occhi di possibili investitori.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/188367