With the development of the Internet, people increasingly rely on digital banking. As a result, bank branches that have lost many customers face operational difficulties. At the same time, as internet natives, Generation Z is emerging as a new consumer force, and they will be one of the bank’s major customer groups in the future. However, because most generation Z lacks the correct financial literacy, they easily form unhealthy consumption habits and fall into the trap of economic problems and financial fraud under the prevailing social atmosphere of consumerism. Therefore, to get rid of difficulties, traditional banks have to pay attention to the financial needs of the new generation. The project focuses on the traditional banking space design by combining the innovative and real-time access capabilities of digital banking with the regular services of bank branches. At the same time, the space provides activities and personalized services for generation Z of different ages, such as DIY auctions, saving contest reward exchange, currency history reading area, etc. Furthermore, it aims to provide users with relevant financial knowledge using seeing, listening, speaking, imitating, and practicing. The project’s ultimate goal is to develop different space user experiences and atmospheres based on the needs of different stages of financial literacy so that users can learn the corresponding financial knowledge while having fun in the interactive process of different activities. Furthermore, it will help them make the right financial choices while building trust in traditional banks and becoming more competitive.

Con lo sviluppo base dei dati bancari, le persone fanno progressivamente affidamento alle banche digitali, così facendo le filiali bancarie iniziano ad incontrare difficoltà operative a causa della perdita massiccia di clienti. Allo stesso tempo, come i nativi digitali, la Generazione Z è diventata la nuova principale forza di consumo, e in futuro sarà uno dei maggiori gruppi di clienti delle banche. Poiché la maggior parte della Gen Z non dispone di una corretta conoscenza dell'educazione finanziaria, è incline a avere abitudini di consumo malsane nell'atmosfera sociale prevalente del consumismo e cadere nella trappola dei problemi economici e della frode finanziaria. Pertanto, per uscire dalla difficile situazione, le banche tradizionali per forza devono prestare attenzione ai bisogni finanziari della nuova generazione. Il progetto è pensato principalmente per le piattaforme bancarie tradizionali, combinando le capacità innovative e di accesso in tempo reale del digital banking con i servizi regolari delle filiali bancarie. Allo stesso tempo, la piattaforma offre attività e servizi personalizzati per diverse fasce d'età per bambini e adolescenti della Generazione Z, come aste fatte a mano, riscossione di premi per concorsi di deposito di denaro, area di lettura della storia della valuta, ecc. Mira a consentire agli utenti di acquisire conoscenze finanziarie rilevanti attraverso metodi interattivi come guardare, ascoltare, parlare, imitare e praticare. L'obiettivo finale del progetto è sviluppare diverse esperienze e atmosfere degli utenti delle piattaforme in base alle esigenze delle diverse fasi dell'alfabetizzazione finanziaria, in modo che gli utenti possano divertirsi nel processo interattivo di diverse attività e allo stesso tempo apprendere le corrispondenti conoscenze finanziarie per aiutarli a prendere le giuste decisioni finanziarie in futuro, creare fiducia nelle banche tradizionali e rendere le banche tradizionali più competitive.

How can banks support financial education? Financial education drives the bank's new branch experience

Zheng, Weiqin
2020/2021

Abstract

With the development of the Internet, people increasingly rely on digital banking. As a result, bank branches that have lost many customers face operational difficulties. At the same time, as internet natives, Generation Z is emerging as a new consumer force, and they will be one of the bank’s major customer groups in the future. However, because most generation Z lacks the correct financial literacy, they easily form unhealthy consumption habits and fall into the trap of economic problems and financial fraud under the prevailing social atmosphere of consumerism. Therefore, to get rid of difficulties, traditional banks have to pay attention to the financial needs of the new generation. The project focuses on the traditional banking space design by combining the innovative and real-time access capabilities of digital banking with the regular services of bank branches. At the same time, the space provides activities and personalized services for generation Z of different ages, such as DIY auctions, saving contest reward exchange, currency history reading area, etc. Furthermore, it aims to provide users with relevant financial knowledge using seeing, listening, speaking, imitating, and practicing. The project’s ultimate goal is to develop different space user experiences and atmospheres based on the needs of different stages of financial literacy so that users can learn the corresponding financial knowledge while having fun in the interactive process of different activities. Furthermore, it will help them make the right financial choices while building trust in traditional banks and becoming more competitive.
ARC III - Scuola del Design
7-giu-2022
2020/2021
Con lo sviluppo base dei dati bancari, le persone fanno progressivamente affidamento alle banche digitali, così facendo le filiali bancarie iniziano ad incontrare difficoltà operative a causa della perdita massiccia di clienti. Allo stesso tempo, come i nativi digitali, la Generazione Z è diventata la nuova principale forza di consumo, e in futuro sarà uno dei maggiori gruppi di clienti delle banche. Poiché la maggior parte della Gen Z non dispone di una corretta conoscenza dell'educazione finanziaria, è incline a avere abitudini di consumo malsane nell'atmosfera sociale prevalente del consumismo e cadere nella trappola dei problemi economici e della frode finanziaria. Pertanto, per uscire dalla difficile situazione, le banche tradizionali per forza devono prestare attenzione ai bisogni finanziari della nuova generazione. Il progetto è pensato principalmente per le piattaforme bancarie tradizionali, combinando le capacità innovative e di accesso in tempo reale del digital banking con i servizi regolari delle filiali bancarie. Allo stesso tempo, la piattaforma offre attività e servizi personalizzati per diverse fasce d'età per bambini e adolescenti della Generazione Z, come aste fatte a mano, riscossione di premi per concorsi di deposito di denaro, area di lettura della storia della valuta, ecc. Mira a consentire agli utenti di acquisire conoscenze finanziarie rilevanti attraverso metodi interattivi come guardare, ascoltare, parlare, imitare e praticare. L'obiettivo finale del progetto è sviluppare diverse esperienze e atmosfere degli utenti delle piattaforme in base alle esigenze delle diverse fasi dell'alfabetizzazione finanziaria, in modo che gli utenti possano divertirsi nel processo interattivo di diverse attività e allo stesso tempo apprendere le corrispondenti conoscenze finanziarie per aiutarli a prendere le giuste decisioni finanziarie in futuro, creare fiducia nelle banche tradizionali e rendere le banche tradizionali più competitive.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/188718