Ever since the pandemic started, we have witnessed a revolution towards a new digital era that comes under the name of Metaverse. In this matter, the fashion field has surprinsingly arised as one of the most inclined to adopt digitalization and virtual realities to transform its business model, motivated by the apparent plethora of options and advantages that they have to offer. The aim of this paper is to analyze the different opportunities that the Metaverse can bring to the fashion industry and provide some general guidelines on how brands can approach it. However, considering that the Metaverse is still on an early stage, it can be hard to define its concept and opportunities. In order to provide a clearer idea, this paper is divided into three main sections, each of which is meant to answer a different implied question. The first part focuses on a general view of the Metaverse, starting with its origins during the 80s and 90s, and finalizing with some concrete concepts that are meant to answer the question, What is the Metaverse exactly? The second part targets the opportunities that the Metaverse is bringing to the fashion industry, supported by different study cases from recognized fashion brands as an answer to the question, Why is the Metaverse relevant for the Fashion industry? Finally the third part aims to provide an initial guideline for fashion brands that would like to approach the Metaverse, in order to understand, how can fashion brands approach the Metaverse and what should they consider, based on characteristics the such as brand’s size, target and goals.

Fin dall'inizio della pandemia, abbiamo assistito a una rivoluzione verso una nuova era digitale che passa sotto il nome di Metaverso. Sul argomento, il settore della moda è stato sorprendentemente uno dei più inclini ad adottare digitalizzazione e realtà virtuali per trasformare il suo modello di business, motivato dalla apparente molteplicità di opzioni e vantaggi che offrono. L'obiettivo di questo articolo è analizzare le diverse opportunità che il Metaverse può offrire all'industria della moda e fornire alcune linee guida generali su come i brand possono approcciarsi ad esso. Tuttavia, considerando che il Metaverso è ancora in una fase iniziale, può essere difficile definire chiaramnte il suo concetto e le opportunità che esso offre. Al fine di fornire un'idea più chiara, questo documento è diviso in tre sezioni principali, ognuna delle quali ha lo scopo di rispondere a una domanda implicita diversa. La prima parte si concentra su una visione generale del Metaverso, partendo dalle sue origini negli anni '80 e '90, per poi focalizzarsi su alcuni aspetti che hanno lo scopo di rispondere alla domanda, Cos’ è esattamente il Metaverso? La seconda parte indaga le opportunità che il Metaverse offre all'industria della moda, tramite l’analisi di alcuni casi studio di marchi riconosciuti, che ci aiuteranno a ripondere alla domanda: perché il Metaverso è rilevante per l'industria della moda? Infine la terza parte si propone di fornire una prima linea guida per i brand di moda che desiderino avvicinarsi al Metaverso, gli aspetti che dovrebbero considerare in base alle caratteristiche del brand come le dimensioni, consumatori e obiettivi.

Digital fashion in the Metaverse

Gonzalez, Pilar
2020/2021

Abstract

Ever since the pandemic started, we have witnessed a revolution towards a new digital era that comes under the name of Metaverse. In this matter, the fashion field has surprinsingly arised as one of the most inclined to adopt digitalization and virtual realities to transform its business model, motivated by the apparent plethora of options and advantages that they have to offer. The aim of this paper is to analyze the different opportunities that the Metaverse can bring to the fashion industry and provide some general guidelines on how brands can approach it. However, considering that the Metaverse is still on an early stage, it can be hard to define its concept and opportunities. In order to provide a clearer idea, this paper is divided into three main sections, each of which is meant to answer a different implied question. The first part focuses on a general view of the Metaverse, starting with its origins during the 80s and 90s, and finalizing with some concrete concepts that are meant to answer the question, What is the Metaverse exactly? The second part targets the opportunities that the Metaverse is bringing to the fashion industry, supported by different study cases from recognized fashion brands as an answer to the question, Why is the Metaverse relevant for the Fashion industry? Finally the third part aims to provide an initial guideline for fashion brands that would like to approach the Metaverse, in order to understand, how can fashion brands approach the Metaverse and what should they consider, based on characteristics the such as brand’s size, target and goals.
VANDI, ANGELICA
ARC III - Scuola del Design
7-giu-2022
2020/2021
Fin dall'inizio della pandemia, abbiamo assistito a una rivoluzione verso una nuova era digitale che passa sotto il nome di Metaverso. Sul argomento, il settore della moda è stato sorprendentemente uno dei più inclini ad adottare digitalizzazione e realtà virtuali per trasformare il suo modello di business, motivato dalla apparente molteplicità di opzioni e vantaggi che offrono. L'obiettivo di questo articolo è analizzare le diverse opportunità che il Metaverse può offrire all'industria della moda e fornire alcune linee guida generali su come i brand possono approcciarsi ad esso. Tuttavia, considerando che il Metaverso è ancora in una fase iniziale, può essere difficile definire chiaramnte il suo concetto e le opportunità che esso offre. Al fine di fornire un'idea più chiara, questo documento è diviso in tre sezioni principali, ognuna delle quali ha lo scopo di rispondere a una domanda implicita diversa. La prima parte si concentra su una visione generale del Metaverso, partendo dalle sue origini negli anni '80 e '90, per poi focalizzarsi su alcuni aspetti che hanno lo scopo di rispondere alla domanda, Cos’ è esattamente il Metaverso? La seconda parte indaga le opportunità che il Metaverse offre all'industria della moda, tramite l’analisi di alcuni casi studio di marchi riconosciuti, che ci aiuteranno a ripondere alla domanda: perché il Metaverso è rilevante per l'industria della moda? Infine la terza parte si propone di fornire una prima linea guida per i brand di moda che desiderino avvicinarsi al Metaverso, gli aspetti che dovrebbero considerare in base alle caratteristiche del brand come le dimensioni, consumatori e obiettivi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/188809