This thesis addresses the issue of Communication Design for territories as a tool of active citizenship and community engagement, with a focus on the context of the neighborhood. The research is conveyed by “Il Borgo Parlante”, a communication design project for Figino – a peripheral zone of Milan – the aims of which are the enhancement of activities and resources of the neighborhood and the activation of the community, through the creation of opportunities for interaction and direct involvement in the design process. The first part of the paper lays the theoretic foundation for the realization of the project: at first through an analysis of the state of the art of communication for territories, then through an in-depth study on the social responsibility of the designer towards citizens, and finally by focusing on the importance of the neighborhood as a social context in the contemporary world. The second part contains a detailed description of the four-step design method – Analysis and Research, Co-design, Publication and Activation – with specific goals, communication artifacts and design decisions.The project acts as an answer to three fundamental research questions: 1. Can Communication Design enhance the value of proximity? 2. Can Communication Design enable communities within their own contexts? 3. Which is the role of the communication designer towards the context of the neighborhood?

Questa tesi affronta il tema del Design della comunicazione per il territorio come strumento di cittadinanza attiva e di coinvolgimento delle comunità di abitanti, con un focus sulla dimensione del quartiere. La ricerca si concretizza con “Il Borgo Parlante”, un progetto di comunicazione per Figino – quartiere periferico di Milano – con gli obiettivi di valorizzare i luoghi e le risorse del quartiere agli occhi degli abitanti e di attivarne la comunità, tramite la creazione di occasioni di incontro ed aggregazione ed il coinvolgimento diretto nel processo progettuale. La prima parte dell’elaborato pone le basi teoriche per la realizzazione del progetto: inizialmente tramite un’analisi dello stato dell’arte della comunicazione per i territori, in seguito tramite un approfondimento sul tema della responsabilità sociale del designer nei confronti dei cittadini, ed infine concentrandosi sulla rilevanza della dimensione del quartiere come contesto sociale nella contemporaneità. Nella seconda parte vengono descritte nel dettaglio le quattro fasi del metodo progettuale – Analisi e Ricerca, Co-progettazione, Pubblicazione ed Attivazione – con i relativi obiettivi, gli artefatti comunicativi e le scelte progettuali che le contraddistinguono. Il progetto si pone come risposta a tre quesiti di ricerca fondamentali: 1. Il Design della comunicazione può operare nella prossimità, facendola percepire come un valore? 2. Il Design della comunicazione può attivare una comunità nel suo contesto di riferimento? 3. Che ruolo può avere il designer della comunicazione nella dimensione del quartiere?

Il Borgo Parlante. Un progetto di comunicazione per la comunità di quartiere

Morandini, Andrea Mario
2020/2021

Abstract

This thesis addresses the issue of Communication Design for territories as a tool of active citizenship and community engagement, with a focus on the context of the neighborhood. The research is conveyed by “Il Borgo Parlante”, a communication design project for Figino – a peripheral zone of Milan – the aims of which are the enhancement of activities and resources of the neighborhood and the activation of the community, through the creation of opportunities for interaction and direct involvement in the design process. The first part of the paper lays the theoretic foundation for the realization of the project: at first through an analysis of the state of the art of communication for territories, then through an in-depth study on the social responsibility of the designer towards citizens, and finally by focusing on the importance of the neighborhood as a social context in the contemporary world. The second part contains a detailed description of the four-step design method – Analysis and Research, Co-design, Publication and Activation – with specific goals, communication artifacts and design decisions.The project acts as an answer to three fundamental research questions: 1. Can Communication Design enhance the value of proximity? 2. Can Communication Design enable communities within their own contexts? 3. Which is the role of the communication designer towards the context of the neighborhood?
ARC III - Scuola del Design
7-giu-2022
2020/2021
Questa tesi affronta il tema del Design della comunicazione per il territorio come strumento di cittadinanza attiva e di coinvolgimento delle comunità di abitanti, con un focus sulla dimensione del quartiere. La ricerca si concretizza con “Il Borgo Parlante”, un progetto di comunicazione per Figino – quartiere periferico di Milano – con gli obiettivi di valorizzare i luoghi e le risorse del quartiere agli occhi degli abitanti e di attivarne la comunità, tramite la creazione di occasioni di incontro ed aggregazione ed il coinvolgimento diretto nel processo progettuale. La prima parte dell’elaborato pone le basi teoriche per la realizzazione del progetto: inizialmente tramite un’analisi dello stato dell’arte della comunicazione per i territori, in seguito tramite un approfondimento sul tema della responsabilità sociale del designer nei confronti dei cittadini, ed infine concentrandosi sulla rilevanza della dimensione del quartiere come contesto sociale nella contemporaneità. Nella seconda parte vengono descritte nel dettaglio le quattro fasi del metodo progettuale – Analisi e Ricerca, Co-progettazione, Pubblicazione ed Attivazione – con i relativi obiettivi, gli artefatti comunicativi e le scelte progettuali che le contraddistinguono. Il progetto si pone come risposta a tre quesiti di ricerca fondamentali: 1. Il Design della comunicazione può operare nella prossimità, facendola percepire come un valore? 2. Il Design della comunicazione può attivare una comunità nel suo contesto di riferimento? 3. Che ruolo può avere il designer della comunicazione nella dimensione del quartiere?
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_06_Morandini.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Impaginato della Tesi
Dimensione 81.31 MB
Formato Adobe PDF
81.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/188916