Hydrobeat is a thesys project which is born to find innovative solution to improve the swimming experience. First of all, we started by introducing swim and all its aspects: we analysed all the swimming styles, their tecniques and relative biomechanics, users (coaches and swimmers) and training. Research goes on with an analysis about technological innovation in swimming field developed till now and benchmark analysis to have a clear idea on what’s available on the market: smart swimming goggles, scuba MP3, smartwatches and devices for keeping track of training data. After this benchmarck analysis, the thesys continues with a focus on users and their needs. After having surveyed and interviewed many users (coach and swimmers, both professionals and amateurs) we decided to design a wearable device for amatuer swimmers. In particular, we decide to go on designing smart swimming goggles to listen to music and collect and process training data to give back real-time feedback to the swimmers who moslty train without the support of any coach. Interviewing amateurs swimmers we realised they mostly train individually, repeating exercise over and over (because their aknowledge of other excercise or inexperience) which make their training often boring. They also expressed the desire to get custom training and realtime feedbacks. In addition to that, most of them told us they would love to listen to music while traning and for this reason we decided to implement this function with bone conduction technology. After having defined the brief, we proceeded with all the swimming goggle requirements and constraints, related to technical, environment and users. In the last chapter we describe all the engineering aspect of the product we designed: we described the choice of materials and relative industrial processes, how we transformed constraints and requirement in custom parts and finally, we describe the UX and UI of Hydrobeat.

L’obbiettivo di questo progetto di tesi è quello di trovare soluzioni innovative per innovare e migliorare l’esperienza del nuoto. Per prima cosa abbiamo descritto lo sport del nuoto in tutte le sue sfaccettature, partendo dalla descrizione biomeccanica del gesto tecnico e continuando poi con una descrizione dei suoi fondamentali, degli utenti coinvolti in questo sport (allenatori e nuotatori, divisi tra atleti agonistici ed amatoriali) e una descrizione dei vari allenamenti ed esercizi praticati oggi. La ricerca è poi proseguita con un analisi delle innovazioni tecnologiche che hanno accompagnato questo sport negli ultimi anni: partendo dalla storia dei costumi siamo arrivati ad approfondire i dispositivi wearable utilizzati oggi dai vari atleti che sentono esigenze differenti. Abbiamo approfondito l’analisi con una ricerca di mercato per avere una panoramica dei dispositivi accessibili al pubblico oggi. Occhialini intelligenti, MP3 subacquei, smartwatch e dispositivi per il monitoraggio dei progressi sportivi degli atleti sono le categorie che abbiamo approfondito maggiormente. A questa fase di benchmark, è seguita una fase di ricerca più specifica sugli utenti ed i loro bisogni. Dopo aver effettuato diversi sondaggi ed interviste, abbiamo deciso di proseguire con la progettazione di un dispositivo wearable per i nuotatori amatoriali. In particolare, la progettazione di un paio di occhialini intelligenti è risultata essere più adatta per questa tipologia di utenti, meno solita ad usare altri accessori oltre alla cuffia ed occhilaini. Dalle interviste è emerso che gli utenti amatoriali si allenano molto spesso individualmente, senza il supporto di alcun allenatore: tuttavia sarebbero molto interessati ad essere guidati nei propri allenamenti con un piano di allenamento specifico per loro e ad avere feedback in tempo reale sui singoli esercizi. Inoltre uno storico dei loro progressi sportivi, accessibile dal proprio smartphone post allenamento, risulterebbe molto stimolante per gli atleti che sentono molto il bisgono di migliorarsi e verificare questo miglioramento ma, ad oggi, non esistono molti prodotti in grado di restituire loro feedback oggettivi. Dai sondaggi è anche emerso che, non essendo seguiti da un allenatore, i nuotatori amatoriali tendono ad eserguire sempre gli stessi esercizi e/o stili di nuotata, il che rende i loro allenamenti molto monotoni. Molti degli intervistati hanno espresso il desiderio di poter ascoltare la musica (o i podcast) durante i loro allenamenti, ma MP3 esterni disponibili sul mercato, risultano scomodi ed ingombranti. Terminara questa fase di ricerca utente, abbiamo proseguito con la definizione del brief: l’obbiettivo è progettare un paio di occhialini intelligenti in grado di monitorare gli allenamenti degli atleti, di suggerire loro esercizi specifici personalizzati sull’utente e di riprodurre musica e podcast durante l’allenamento. Il progetto di tesi si conclude con un approfondimento sull’ingegnerizzazione degli occhialini, con descrizioni specifiche sulla scelta dei materiali, dei processi produttivi e descrizione tecniche dei singoli componenti, e sull’interazione dell’utente con il dispositivo.

Hydrobeat, progettazione di occhialini intelligenti per il monitoraggio in tempo reale della performance natatoria e per la riproduzione di file musicali

Bottalico, Thomas
2021/2022

Abstract

Hydrobeat is a thesys project which is born to find innovative solution to improve the swimming experience. First of all, we started by introducing swim and all its aspects: we analysed all the swimming styles, their tecniques and relative biomechanics, users (coaches and swimmers) and training. Research goes on with an analysis about technological innovation in swimming field developed till now and benchmark analysis to have a clear idea on what’s available on the market: smart swimming goggles, scuba MP3, smartwatches and devices for keeping track of training data. After this benchmarck analysis, the thesys continues with a focus on users and their needs. After having surveyed and interviewed many users (coach and swimmers, both professionals and amateurs) we decided to design a wearable device for amatuer swimmers. In particular, we decide to go on designing smart swimming goggles to listen to music and collect and process training data to give back real-time feedback to the swimmers who moslty train without the support of any coach. Interviewing amateurs swimmers we realised they mostly train individually, repeating exercise over and over (because their aknowledge of other excercise or inexperience) which make their training often boring. They also expressed the desire to get custom training and realtime feedbacks. In addition to that, most of them told us they would love to listen to music while traning and for this reason we decided to implement this function with bone conduction technology. After having defined the brief, we proceeded with all the swimming goggle requirements and constraints, related to technical, environment and users. In the last chapter we describe all the engineering aspect of the product we designed: we described the choice of materials and relative industrial processes, how we transformed constraints and requirement in custom parts and finally, we describe the UX and UI of Hydrobeat.
ARC III - Scuola del Design
22-lug-2022
2021/2022
L’obbiettivo di questo progetto di tesi è quello di trovare soluzioni innovative per innovare e migliorare l’esperienza del nuoto. Per prima cosa abbiamo descritto lo sport del nuoto in tutte le sue sfaccettature, partendo dalla descrizione biomeccanica del gesto tecnico e continuando poi con una descrizione dei suoi fondamentali, degli utenti coinvolti in questo sport (allenatori e nuotatori, divisi tra atleti agonistici ed amatoriali) e una descrizione dei vari allenamenti ed esercizi praticati oggi. La ricerca è poi proseguita con un analisi delle innovazioni tecnologiche che hanno accompagnato questo sport negli ultimi anni: partendo dalla storia dei costumi siamo arrivati ad approfondire i dispositivi wearable utilizzati oggi dai vari atleti che sentono esigenze differenti. Abbiamo approfondito l’analisi con una ricerca di mercato per avere una panoramica dei dispositivi accessibili al pubblico oggi. Occhialini intelligenti, MP3 subacquei, smartwatch e dispositivi per il monitoraggio dei progressi sportivi degli atleti sono le categorie che abbiamo approfondito maggiormente. A questa fase di benchmark, è seguita una fase di ricerca più specifica sugli utenti ed i loro bisogni. Dopo aver effettuato diversi sondaggi ed interviste, abbiamo deciso di proseguire con la progettazione di un dispositivo wearable per i nuotatori amatoriali. In particolare, la progettazione di un paio di occhialini intelligenti è risultata essere più adatta per questa tipologia di utenti, meno solita ad usare altri accessori oltre alla cuffia ed occhilaini. Dalle interviste è emerso che gli utenti amatoriali si allenano molto spesso individualmente, senza il supporto di alcun allenatore: tuttavia sarebbero molto interessati ad essere guidati nei propri allenamenti con un piano di allenamento specifico per loro e ad avere feedback in tempo reale sui singoli esercizi. Inoltre uno storico dei loro progressi sportivi, accessibile dal proprio smartphone post allenamento, risulterebbe molto stimolante per gli atleti che sentono molto il bisgono di migliorarsi e verificare questo miglioramento ma, ad oggi, non esistono molti prodotti in grado di restituire loro feedback oggettivi. Dai sondaggi è anche emerso che, non essendo seguiti da un allenatore, i nuotatori amatoriali tendono ad eserguire sempre gli stessi esercizi e/o stili di nuotata, il che rende i loro allenamenti molto monotoni. Molti degli intervistati hanno espresso il desiderio di poter ascoltare la musica (o i podcast) durante i loro allenamenti, ma MP3 esterni disponibili sul mercato, risultano scomodi ed ingombranti. Terminara questa fase di ricerca utente, abbiamo proseguito con la definizione del brief: l’obbiettivo è progettare un paio di occhialini intelligenti in grado di monitorare gli allenamenti degli atleti, di suggerire loro esercizi specifici personalizzati sull’utente e di riprodurre musica e podcast durante l’allenamento. Il progetto di tesi si conclude con un approfondimento sull’ingegnerizzazione degli occhialini, con descrizioni specifiche sulla scelta dei materiali, dei processi produttivi e descrizione tecniche dei singoli componenti, e sull’interazione dell’utente con il dispositivo.
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