Virtual reality is envisioned as the technology that will play a pivotal role in our day-to-day lives, so the global production of e-plastics and electronic waste is only expected to rise. Entertainment, news, travel, environment, marketing, corporate organizations, education, healthcare, manufacturing industries, and social events are just a few of the major industries that are embracing immersive realities and technologies. Multiple research institutes and media organizations are developing first-person experiences of global warming and environmental pollution, as well as leveraging virtual reality as a tool for users to understand the impacts of climate change, with the goal of motivating them to live eco-conscious lifestyles. The use of virtual reality technologies to communicate a message about sustainability raises the question of what are the environmental impacts of virtual reality technology and how it is expected to function in the future with rising electricity costs and accumulating plastic landfills. Environmentally conscious consumers are concerned about the amount of non-renewable resources used in the production of head mounted displays, as well as how they consume large amounts of electricity when in use. Constant improvements to the head mounted display to introduce more immersive experiences are also significantly increasing the environmental impacts with the process of production, consumption, and the end of the product cycle. This research is visualized considering the concept of environmental sustainability , exploring a more eco-conscious version of immersive experiences while retaining the key functionalities and system of virtual reality.

La realtà virtuale è concepita come la tecnologia che giocherà un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità vite umane, quindi la produzione globale di plastica elettronica e rifiuti elettronici dovrebbe solo aumentare. Intrattenimento, notizie, viaggi, ambiente, marketing, organizzazioni aziendali, istruzione, sanità, industrie manifatturiere ed eventi sociali sono solo alcune delle principali industrie che abbracciano realtà e tecnologie immersive. Diversi istituti di ricerca e organizzazioni dei media stanno sviluppando esperienze in prima persona del riscaldamento globale e dell'inquinamento ambientale, oltre a sfruttare la realtà virtuale come uno strumento per consentire agli utenti di comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici, con l'obiettivo di motivare loro di vivere stili di vita eco-consapevoli. L'uso delle tecnologie della realtà virtuale per comunicare un messaggio sulla sostenibilità solleva la questione di quali siano gli impatti ambientali della tecnologia della realtà virtuale e come dovrebbe funzionare in futuro con l'aumento dell'elettricità costi e accumulo di discariche di plastica. I consumatori attenti all'ambiente sono preoccupati per la quantità di non rinnovabili risorse utilizzate nella produzione di display montati sulla testa, nonché il modo in cui consumano grandi quantità di elettricità durante l'uso. Miglioramenti costanti al display montato sulla testa per introdurre esperienze più immersive stanno anche aumentando notevolmente l'ambiente impatti con il processo di produzione, consumo e fine del prodotto ciclo. Questa ricerca viene visualizzata considerando il concetto di sostenibilità ambientale, esplorare una versione più eco-consapevole delle esperienze immersive mantenendo la chiave funzionalità e sistema di realtà virtuale.

Virtual reality for environmental conservation

SHAHJAHAN, SHANTHA ANJANA
2021/2022

Abstract

Virtual reality is envisioned as the technology that will play a pivotal role in our day-to-day lives, so the global production of e-plastics and electronic waste is only expected to rise. Entertainment, news, travel, environment, marketing, corporate organizations, education, healthcare, manufacturing industries, and social events are just a few of the major industries that are embracing immersive realities and technologies. Multiple research institutes and media organizations are developing first-person experiences of global warming and environmental pollution, as well as leveraging virtual reality as a tool for users to understand the impacts of climate change, with the goal of motivating them to live eco-conscious lifestyles. The use of virtual reality technologies to communicate a message about sustainability raises the question of what are the environmental impacts of virtual reality technology and how it is expected to function in the future with rising electricity costs and accumulating plastic landfills. Environmentally conscious consumers are concerned about the amount of non-renewable resources used in the production of head mounted displays, as well as how they consume large amounts of electricity when in use. Constant improvements to the head mounted display to introduce more immersive experiences are also significantly increasing the environmental impacts with the process of production, consumption, and the end of the product cycle. This research is visualized considering the concept of environmental sustainability , exploring a more eco-conscious version of immersive experiences while retaining the key functionalities and system of virtual reality.
ARC III - Scuola del Design
22-lug-2022
2021/2022
La realtà virtuale è concepita come la tecnologia che giocherà un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità vite umane, quindi la produzione globale di plastica elettronica e rifiuti elettronici dovrebbe solo aumentare. Intrattenimento, notizie, viaggi, ambiente, marketing, organizzazioni aziendali, istruzione, sanità, industrie manifatturiere ed eventi sociali sono solo alcune delle principali industrie che abbracciano realtà e tecnologie immersive. Diversi istituti di ricerca e organizzazioni dei media stanno sviluppando esperienze in prima persona del riscaldamento globale e dell'inquinamento ambientale, oltre a sfruttare la realtà virtuale come uno strumento per consentire agli utenti di comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici, con l'obiettivo di motivare loro di vivere stili di vita eco-consapevoli. L'uso delle tecnologie della realtà virtuale per comunicare un messaggio sulla sostenibilità solleva la questione di quali siano gli impatti ambientali della tecnologia della realtà virtuale e come dovrebbe funzionare in futuro con l'aumento dell'elettricità costi e accumulo di discariche di plastica. I consumatori attenti all'ambiente sono preoccupati per la quantità di non rinnovabili risorse utilizzate nella produzione di display montati sulla testa, nonché il modo in cui consumano grandi quantità di elettricità durante l'uso. Miglioramenti costanti al display montato sulla testa per introdurre esperienze più immersive stanno anche aumentando notevolmente l'ambiente impatti con il processo di produzione, consumo e fine del prodotto ciclo. Questa ricerca viene visualizzata considerando il concetto di sostenibilità ambientale, esplorare una versione più eco-consapevole delle esperienze immersive mantenendo la chiave funzionalità e sistema di realtà virtuale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_07_Shahjahan_Shantha_Anjana.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Final Thesis Report_ShanthaAnjana
Dimensione 19.48 MB
Formato Adobe PDF
19.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/189737