Over the last few years, the use of Floating Car Data as an integrative tool for assessing the flow on the road network has become increasingly widespread. For this reason, after recalling some concepts of the flow theory, the characteristics of Big Data commonly used in transport engineering will be analyzed in detail, with particular attention to the family of Floating Car Data, in order to highlight their applications and consequences resulting from their use. Floating Car Data, in fact, offer a spatial and temporal coverage of the data that cannot be reached with other traffic survey methods, but at the same time they relate only to a limited percentage of vehicles circulating on the road network: for this reason, before using this data, a careful quality analysis aimed at understanding the reliability of the data is required. After that, TomTom data will be presented, paying attention to their features and sampling rate; as a practical application, I want to evaluate the use of these data for the calibration of the flow curves for the various road categories present on the national territory.

Nel corso degli ultimi anni si sta sempre più diffondendo l’uso dei l’uso dei Floating Car Data come strumento integrativo per la valutazione del deflusso sulla rete stradale. Per questo motivo, dopo aver richiamato alcuni concetti della teoria del deflusso, saranno analizzate nel dettaglio le caratteristiche dei Big Data comunemente utilizzati nell’ingegneria dei trasporti, con particolare attenzione alla famiglia dei Floating Car Data, così da evidenziare le loro applicazioni e le conseguenze che derivano dal loro utilizzo. I Floating Car Data, infatti, offrono una copertura spaziale e temporale dei dati non raggiungibile con altri metodi di rilievo del traffico, ma allo stesso tempo sono relativi solo ad una percentuale limitata di veicoli circolanti sulla rete stradale: per questo motivo, il loro utilizzo deve essere preceduto da una attenta analisi di qualità volta a capire l’attendibilità dei dati stessi. Successivamente, dopo aver presentato la specifica tipologia di dati utilizzata in questo elaborato, ovvero i dati TomTom, soffermandosi in particolar modo sulla loro natura e sul tasso di campionamento che essi offrono, come applicazione pratica, si vuole valutare l’uso di questi dati per la calibrazione delle curve di deflusso per le varie categorie stradali presenti sul territorio nazionale.

Costruzione e calibrazione di curve di deflusso con l'impiego di Floating Car Data

Dozio, Ruggero
2021/2022

Abstract

Over the last few years, the use of Floating Car Data as an integrative tool for assessing the flow on the road network has become increasingly widespread. For this reason, after recalling some concepts of the flow theory, the characteristics of Big Data commonly used in transport engineering will be analyzed in detail, with particular attention to the family of Floating Car Data, in order to highlight their applications and consequences resulting from their use. Floating Car Data, in fact, offer a spatial and temporal coverage of the data that cannot be reached with other traffic survey methods, but at the same time they relate only to a limited percentage of vehicles circulating on the road network: for this reason, before using this data, a careful quality analysis aimed at understanding the reliability of the data is required. After that, TomTom data will be presented, paying attention to their features and sampling rate; as a practical application, I want to evaluate the use of these data for the calibration of the flow curves for the various road categories present on the national territory.
ROMANÒ, DANIELE
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
22-lug-2022
2021/2022
Nel corso degli ultimi anni si sta sempre più diffondendo l’uso dei l’uso dei Floating Car Data come strumento integrativo per la valutazione del deflusso sulla rete stradale. Per questo motivo, dopo aver richiamato alcuni concetti della teoria del deflusso, saranno analizzate nel dettaglio le caratteristiche dei Big Data comunemente utilizzati nell’ingegneria dei trasporti, con particolare attenzione alla famiglia dei Floating Car Data, così da evidenziare le loro applicazioni e le conseguenze che derivano dal loro utilizzo. I Floating Car Data, infatti, offrono una copertura spaziale e temporale dei dati non raggiungibile con altri metodi di rilievo del traffico, ma allo stesso tempo sono relativi solo ad una percentuale limitata di veicoli circolanti sulla rete stradale: per questo motivo, il loro utilizzo deve essere preceduto da una attenta analisi di qualità volta a capire l’attendibilità dei dati stessi. Successivamente, dopo aver presentato la specifica tipologia di dati utilizzata in questo elaborato, ovvero i dati TomTom, soffermandosi in particolar modo sulla loro natura e sul tasso di campionamento che essi offrono, come applicazione pratica, si vuole valutare l’uso di questi dati per la calibrazione delle curve di deflusso per le varie categorie stradali presenti sul territorio nazionale.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi - Ruggero Dozio 970776.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi - Ruggero Dozio 970776
Dimensione 6.71 MB
Formato Adobe PDF
6.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/189793