This thesis is the result of a combined master’s degree course between the Politecnico di Milano and Xi’an Jiaotong University. The project is proposed as the outcome of a long analysis that connects the Italian country with the Chinese one since the time of the Silk Road; it is the opportunity thanks to which the project develops itself around the public sphere, in a new structure that aim to be the solution to the problem of the Gianicolense Market in the Roman neighborhood of Monteverde. As a matter of fact, the municipality of the Italian capital noticed a problem in the organization of the local market, thus a year ago a competition was launched for the construction of a building for this function. The thesis proposal is based on what was requested by the announcement - despite not having participated as I do not have the professional title - in order to give greater credibility and a real context to the thesis itself. The project is developed around the following goals: active urban space, educational environment, sustainability. Having a lot of about 110x60 meters in size, the strategy is to double the surface area in order to insert educational and collective functions capable of developing through the topic of the local market, without excessively affecting the view of the surrounding pre-existing buildings. At the same time, an underground oor is for car parking area, for the workers of the market and its users. Wood and steel play a fundamental role: they are not only the main elements of the bearing structure but also as the siding of the building. In the main facade (South elevation), where the market entrances and some stands are located - thanks to which the sellers can have a direct relationship starting outside of the structure - the material that prevails is precisely a wooden cladding for the ground oor and a entirely glazed part for the oor above. The rear elevation (North facade) is in turn characterized by entrances, but exclusively dedicated to the loading and unloading of goods, with a further addition of emergency exits ( re prevention). To emphasize the intended use of the latter, a different covering from the main facade is used such as a perforated metal skin. The roof, which has an internal inclination, is covered with photovoltaic panels in the area facing South. The interior of the building is made up of two oors: the ground oor is entirely dedicated to the market function, characterized by two prefabricated stalls modules that cover the surface of the oor, according to the conditions set out in the contest; the upper oor is dedicated to consumption, there are organized a series of kitchens, tables and chairs that make the consumer independent after purchasing the food. A large internal courtyard allows visual contact between the two settings, the commercial one below and the restaurant one above.

La tesi è il risultato di un percorso di magistrale combinato tra il Politecnico di Milano e la Xi’an Jiaotong University. Il progetto si propone come frutto di una lunga analisi che collega il paese italiano con quello cinese n dai tempi della Via della seta; il pretesto grazie al quale il progetto si sviluppa attorno alla sfera pubblica, in una nuova struttura che si pone come soluzione al problema del mercato gianicolense nel quartiere romano di Monteverde. Alla luce del fatto che il comune stesso della capitale italiana ha riscontrato un problema nell’organizzazione del mercato rionale del quartiere, un anno fa è stato lanciato un concorso per la concretizzazione di un edi cio adibito a tale funzione. La proposta di tesi si basa su quanto è stato richiesto dal bando - pur non avendo partecipato in quanto priva di titolo professionale - al ne di dare maggiore credibilità e contesto reale alla tesi stessa. Il progetto si sviluppa attorno ai seguenti obbiettivi: riattivazione dello spazio urbano, ambiente educativo, sostenibilità. Dato un lotto di dimensioni circa 110x60 metri, la strategia è quella di raddoppiare la super cie in alzato per inserire funzioni didattiche e collettive capaci di svilupparsi attraverso il tema del mercato rionale, senza però intaccare eccessivamente l’affaccio degli edi ci preesistenti circostanti. Parallelamente, un piano sotterraneo adibito alla funzione di parcheggi auto per i lavoratori interni alla struttura e i suoi fruitori. Il legno e l’acciaio svolgono un ruolo fondamentale: non si presentano solo come elementi principali della struttura portante bensì come anche rivestimento dell’edi cio. Nella facciata principale (prospetto sud), dove sono situati gli ingressi del mercato e alcuni stand grazie ai quali i venditori posso avere un rapporto diretto n dall’esterno della struttura, il materiale che prevale è appunto un rivestimento ligneo per il piano terra ed una parete interamente vetrata per il piano soprastante. Il prospetto sul retro (facciata nord) è caratterizzato a sua volta da ingressi, ma esclusivamente dedicati al carico e scarico della merce, con un’ulteriore aggiunta di uscite d’emergenza (antincendio). Per enfatizzare la destinazione d’uso di quest’ultima viene utilizzato un rivestimento differente dalla facciata principale, quale una pelle metallica forata. La copertura, che presenta un’inclinazione al suo interno, è rivestita con pannelli fotovoltaici nell‘area esposta a sud. L’interno dell’edi cio si sviluppa su due piani: il piano terra ospita interamente la funzione di mercato, caratterizzato da due moduli di banchetti prefabbricati che ricoprono la super cie del piano, secondo le condizioni previste dal bando; il piano soprelevato è dedicato al consumo, vi sono organizzate una serie di cucine, tavoli e sedie che rendono autonomo il consumatore successivamente all’acquisto del cibo. Una corte interna di ampie dimensioni permette il contatto visivo tra i due ambienti, quello commerciale di sotto e quello di ristorazione di sopra.

A new market in Rome : the Gianicolense Market

BRUSONI, GIULIA
2021/2022

Abstract

This thesis is the result of a combined master’s degree course between the Politecnico di Milano and Xi’an Jiaotong University. The project is proposed as the outcome of a long analysis that connects the Italian country with the Chinese one since the time of the Silk Road; it is the opportunity thanks to which the project develops itself around the public sphere, in a new structure that aim to be the solution to the problem of the Gianicolense Market in the Roman neighborhood of Monteverde. As a matter of fact, the municipality of the Italian capital noticed a problem in the organization of the local market, thus a year ago a competition was launched for the construction of a building for this function. The thesis proposal is based on what was requested by the announcement - despite not having participated as I do not have the professional title - in order to give greater credibility and a real context to the thesis itself. The project is developed around the following goals: active urban space, educational environment, sustainability. Having a lot of about 110x60 meters in size, the strategy is to double the surface area in order to insert educational and collective functions capable of developing through the topic of the local market, without excessively affecting the view of the surrounding pre-existing buildings. At the same time, an underground oor is for car parking area, for the workers of the market and its users. Wood and steel play a fundamental role: they are not only the main elements of the bearing structure but also as the siding of the building. In the main facade (South elevation), where the market entrances and some stands are located - thanks to which the sellers can have a direct relationship starting outside of the structure - the material that prevails is precisely a wooden cladding for the ground oor and a entirely glazed part for the oor above. The rear elevation (North facade) is in turn characterized by entrances, but exclusively dedicated to the loading and unloading of goods, with a further addition of emergency exits ( re prevention). To emphasize the intended use of the latter, a different covering from the main facade is used such as a perforated metal skin. The roof, which has an internal inclination, is covered with photovoltaic panels in the area facing South. The interior of the building is made up of two oors: the ground oor is entirely dedicated to the market function, characterized by two prefabricated stalls modules that cover the surface of the oor, according to the conditions set out in the contest; the upper oor is dedicated to consumption, there are organized a series of kitchens, tables and chairs that make the consumer independent after purchasing the food. A large internal courtyard allows visual contact between the two settings, the commercial one below and the restaurant one above.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
22-lug-2022
2021/2022
La tesi è il risultato di un percorso di magistrale combinato tra il Politecnico di Milano e la Xi’an Jiaotong University. Il progetto si propone come frutto di una lunga analisi che collega il paese italiano con quello cinese n dai tempi della Via della seta; il pretesto grazie al quale il progetto si sviluppa attorno alla sfera pubblica, in una nuova struttura che si pone come soluzione al problema del mercato gianicolense nel quartiere romano di Monteverde. Alla luce del fatto che il comune stesso della capitale italiana ha riscontrato un problema nell’organizzazione del mercato rionale del quartiere, un anno fa è stato lanciato un concorso per la concretizzazione di un edi cio adibito a tale funzione. La proposta di tesi si basa su quanto è stato richiesto dal bando - pur non avendo partecipato in quanto priva di titolo professionale - al ne di dare maggiore credibilità e contesto reale alla tesi stessa. Il progetto si sviluppa attorno ai seguenti obbiettivi: riattivazione dello spazio urbano, ambiente educativo, sostenibilità. Dato un lotto di dimensioni circa 110x60 metri, la strategia è quella di raddoppiare la super cie in alzato per inserire funzioni didattiche e collettive capaci di svilupparsi attraverso il tema del mercato rionale, senza però intaccare eccessivamente l’affaccio degli edi ci preesistenti circostanti. Parallelamente, un piano sotterraneo adibito alla funzione di parcheggi auto per i lavoratori interni alla struttura e i suoi fruitori. Il legno e l’acciaio svolgono un ruolo fondamentale: non si presentano solo come elementi principali della struttura portante bensì come anche rivestimento dell’edi cio. Nella facciata principale (prospetto sud), dove sono situati gli ingressi del mercato e alcuni stand grazie ai quali i venditori posso avere un rapporto diretto n dall’esterno della struttura, il materiale che prevale è appunto un rivestimento ligneo per il piano terra ed una parete interamente vetrata per il piano soprastante. Il prospetto sul retro (facciata nord) è caratterizzato a sua volta da ingressi, ma esclusivamente dedicati al carico e scarico della merce, con un’ulteriore aggiunta di uscite d’emergenza (antincendio). Per enfatizzare la destinazione d’uso di quest’ultima viene utilizzato un rivestimento differente dalla facciata principale, quale una pelle metallica forata. La copertura, che presenta un’inclinazione al suo interno, è rivestita con pannelli fotovoltaici nell‘area esposta a sud. L’interno dell’edi cio si sviluppa su due piani: il piano terra ospita interamente la funzione di mercato, caratterizzato da due moduli di banchetti prefabbricati che ricoprono la super cie del piano, secondo le condizioni previste dal bando; il piano soprelevato è dedicato al consumo, vi sono organizzate una serie di cucine, tavoli e sedie che rendono autonomo il consumatore successivamente all’acquisto del cibo. Una corte interna di ampie dimensioni permette il contatto visivo tra i due ambienti, quello commerciale di sotto e quello di ristorazione di sopra.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/190376