The thesis develops the project of a “media strategy for an online community", that is the planning of activities and contents to be created on social media in order to provide support and a sharing space to people with disabilities who practice or who want to practice sport climbing. The goal is to make information, advice, inspiration and mutual support available so that more and more people with disabilities can consider the idea of ​​practicing sport climbing and that new initiatives and events dedicated to sport climbing can arise from cooperation between people. We want to create a series of contents (video, audio, graphic and animated text) to be conveyed by exploiting the enormous success and communication possibilities offered by the most popular social platforms (Instagram, Youtube, Facebook, Tiktok, Telegram), together with their ever greater commitment to becoming more accessible and inclusive. Among all the sports I chose sport climbing because in recent years it has seen a significant increase in its practitioners and has proved to be an excellent educational, re-educational and therapeutic tool. It is also a sport that better than others is able to enhance everyone's abilities and disabilities and which thanks to its characteristics is able to create integrated groups of people with and without disabilities.

La tesi sviluppa il progetto di una "strategia di comunicazione multicanale per una community online", ossia la pianificazione delle attività e dei contenuti da realizzare sui canali social a seguito di fornire un supporto e uno spazio di condivisione a persone con disabilità che praticano o che vogliano praticare arrampicata sportiva. L'obbiettivo è quello di rendere disponibili informazioni, consigli, ispirazioni e supporto reciproco cosicché sempre più persone con disabilità possano prendere in considerazione l'idea di praticare arrampicata sportiva e che dalla cooperazione tra le persone possano nascere nuove iniziative ed eventi dedicate all'arrampicata sportiva. Si vogliono quindi creare una serie di contenuti in diversi formati (video, audio, testo grafico e animato) da veicolare sfruttando l'enorme successo e le possibiltà comunicative offerte dalle piattaforme social più diffuse (Instagram, Youtube, Facebook, Tiktok, Telegram), insieme al sempre maggior impegno delle stesse nel diventare più accessibili e inclusive. Tra tutti gli sport ho scelto l'arrampicata sportiva perché negli ultimi anni ha visto un notevole incremento dei suoi praticanti e si è dimostrato un ottimo strumento educativo, rieducativo e terapeutico. È, inoltre, uno sport che meglio di altri riesce a valorizzare abilità e disabilità di ognuno e che grazie alle sue caratteristiche è in grado di creare gruppi integrati di persone con e senza disabilità.

Allez! Progetto di una community online multicanale per l'arrampicata sportiva adattata

Giudice, Francesco
2021/2022

Abstract

The thesis develops the project of a “media strategy for an online community", that is the planning of activities and contents to be created on social media in order to provide support and a sharing space to people with disabilities who practice or who want to practice sport climbing. The goal is to make information, advice, inspiration and mutual support available so that more and more people with disabilities can consider the idea of ​​practicing sport climbing and that new initiatives and events dedicated to sport climbing can arise from cooperation between people. We want to create a series of contents (video, audio, graphic and animated text) to be conveyed by exploiting the enormous success and communication possibilities offered by the most popular social platforms (Instagram, Youtube, Facebook, Tiktok, Telegram), together with their ever greater commitment to becoming more accessible and inclusive. Among all the sports I chose sport climbing because in recent years it has seen a significant increase in its practitioners and has proved to be an excellent educational, re-educational and therapeutic tool. It is also a sport that better than others is able to enhance everyone's abilities and disabilities and which thanks to its characteristics is able to create integrated groups of people with and without disabilities.
BARONE, ALBERTO
ARC III - Scuola del Design
22-lug-2022
2021/2022
La tesi sviluppa il progetto di una "strategia di comunicazione multicanale per una community online", ossia la pianificazione delle attività e dei contenuti da realizzare sui canali social a seguito di fornire un supporto e uno spazio di condivisione a persone con disabilità che praticano o che vogliano praticare arrampicata sportiva. L'obbiettivo è quello di rendere disponibili informazioni, consigli, ispirazioni e supporto reciproco cosicché sempre più persone con disabilità possano prendere in considerazione l'idea di praticare arrampicata sportiva e che dalla cooperazione tra le persone possano nascere nuove iniziative ed eventi dedicate all'arrampicata sportiva. Si vogliono quindi creare una serie di contenuti in diversi formati (video, audio, testo grafico e animato) da veicolare sfruttando l'enorme successo e le possibiltà comunicative offerte dalle piattaforme social più diffuse (Instagram, Youtube, Facebook, Tiktok, Telegram), insieme al sempre maggior impegno delle stesse nel diventare più accessibili e inclusive. Tra tutti gli sport ho scelto l'arrampicata sportiva perché negli ultimi anni ha visto un notevole incremento dei suoi praticanti e si è dimostrato un ottimo strumento educativo, rieducativo e terapeutico. È, inoltre, uno sport che meglio di altri riesce a valorizzare abilità e disabilità di ognuno e che grazie alle sue caratteristiche è in grado di creare gruppi integrati di persone con e senza disabilità.
File allegati
File Dimensione Formato  
0705_tesi.pdf

solo utenti autorizzati dal 06/07/2023

Descrizione: Allez! Para-climbing Community
Dimensione 48.7 MB
Formato Adobe PDF
48.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/190422