Collaborations between business and non-profits (NPOs) can offer effective solutions to complex environmental, economic and social problems, positively affecting social welfare. However, the literature review revealed a lack of empirical and quantitative studies on this topic, along with a limited focus on analysing the determinants of collaboration intensity. Therefore, the main objective of this dissertation is to investigate, through three main research questions, which firm-level determinants act as drivers of their propensity to engage in collaborations with NPOs, and to deepen the understanding of which factors enhance the intensity of the partnerships created, declined in terms of business-side operational engagement and bidirectional resource flows development among the two parties involved. The methodological approach adopted to answer the above-mentioned research questions involved the extension of a pre-existing database, both in terms of sample size and granularity of the information included. Consequently, the hypotheses developed were translated into three binary models through the use of ad hoc variables collected in the database, followed by their statistical testing using econometric analysis. The results of the models allow to confirm most of the formulated hypotheses. In particular, robust results identify the company size and its level of external stakeholders’ pressure as major factors influencing the propensity of companies to seek third sector representatives as key partners. On the other hand, with regard to the intensity of collaborations measured in terms of business side operational commitment, statistical evidence was found to support that companies are more likely to develop strong cross-sectoral partnerships when there is a greater correlation with NPO activities and resources, without considering profitability as a control variable. Finally, considering the intensity in terms of two-way flows of resources between the counterparts involved, on the basis of the results obtained, it is confirmed that the firm internationalisation degree negatively affects the strength of its collaborations, leading to a preference for philanthropic engagement. Nevertheless, in order to overcome the main limitations affecting the results obtained, future research should consider extending the current sample geographically.

Le collaborazioni tra imprese e organizzazioni non profit (ONP) possono offrire soluzioni efficaci a complessi problemi ambientali, economici e sociali, influenzando positivamente il benessere sociale. Tuttavia, dall’analisi della letteratura è emersa una mancanza di studi empirici e quantitativi su questo argomento, oltre a una limitata attenzione ai fattori che determinano il grado di intensità della collaborazione. L'obiettivo principale di questa tesi è quindi quello di indagare, attraverso tre domande di ricerca, quali sono le determinanti a livello di impresa che influiscono sulla loro propensione a intraprendere collaborazioni con le ONP, e di individuare le determinanti che aumentano l'intensità delle partnership create, declinate in termini di impegno operativo dell’azienda e di flussi bilaterali di risorse tra le due parti coinvolte. L'approccio metodologico adottato per rispondere a tali domande di ricerca ha comportato l'ampliamento di un database preesistente, sia in termini di dimensione del campione che di granularità delle informazioni incluse. Di conseguenza, le ipotesi sviluppate sono state tradotte in tre modelli binari tramite l'uso di variabili ad hoc raccolte nel database, e poi testate statisticamente mediante analisi econometriche. I risultati dei modelli hanno permesso di confermare la maggior parte delle ipotesi formulate. In particolare, risultati solidi identificano le dimensioni dell'azienda e il livello di pressione esercitato degli stakeholder esterni come fattori influenzanti la propensione delle aziende a cercare partner nel terzo settore. D'altro canto, riguardo all'intensità delle collaborazioni, misurata in termini di impegno operativo da parte delle imprese, è stata riscontrata un’evidenza statistica a sostegno del fatto che le aziende sono più propense a sviluppare forti partnership intersettoriali quando vi è una maggiore correlazione con le attività e le risorse delle ONP, senza includere la profittabilità come variabile di controllo. Infine, considerando l'intensità in termini di flussi bidirezionali di risorse tra le controparti coinvolte, sulla base dei risultati ottenuti, si conferma che il grado di internazionalizzazione dell'impresa influisce negativamente sull’intensità delle collaborazioni, portano a preferire il coinvolgimento filantropico. Tuttavia, per superare le principali limitazioni che incidono sui risultati ottenuti, le ricerche future dovrebbero considerare la possibilità di estendere geograficamente l'attuale campione.

Investigating drivers of business collaboration with non-profit organizations : an analysis of italian listed firms

SANDRIN, MARTINA;Vender, Beatrice
2021/2022

Abstract

Collaborations between business and non-profits (NPOs) can offer effective solutions to complex environmental, economic and social problems, positively affecting social welfare. However, the literature review revealed a lack of empirical and quantitative studies on this topic, along with a limited focus on analysing the determinants of collaboration intensity. Therefore, the main objective of this dissertation is to investigate, through three main research questions, which firm-level determinants act as drivers of their propensity to engage in collaborations with NPOs, and to deepen the understanding of which factors enhance the intensity of the partnerships created, declined in terms of business-side operational engagement and bidirectional resource flows development among the two parties involved. The methodological approach adopted to answer the above-mentioned research questions involved the extension of a pre-existing database, both in terms of sample size and granularity of the information included. Consequently, the hypotheses developed were translated into three binary models through the use of ad hoc variables collected in the database, followed by their statistical testing using econometric analysis. The results of the models allow to confirm most of the formulated hypotheses. In particular, robust results identify the company size and its level of external stakeholders’ pressure as major factors influencing the propensity of companies to seek third sector representatives as key partners. On the other hand, with regard to the intensity of collaborations measured in terms of business side operational commitment, statistical evidence was found to support that companies are more likely to develop strong cross-sectoral partnerships when there is a greater correlation with NPO activities and resources, without considering profitability as a control variable. Finally, considering the intensity in terms of two-way flows of resources between the counterparts involved, on the basis of the results obtained, it is confirmed that the firm internationalisation degree negatively affects the strength of its collaborations, leading to a preference for philanthropic engagement. Nevertheless, in order to overcome the main limitations affecting the results obtained, future research should consider extending the current sample geographically.
RIZZUNI, ANDREA MATTEO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
6-ott-2022
2021/2022
Le collaborazioni tra imprese e organizzazioni non profit (ONP) possono offrire soluzioni efficaci a complessi problemi ambientali, economici e sociali, influenzando positivamente il benessere sociale. Tuttavia, dall’analisi della letteratura è emersa una mancanza di studi empirici e quantitativi su questo argomento, oltre a una limitata attenzione ai fattori che determinano il grado di intensità della collaborazione. L'obiettivo principale di questa tesi è quindi quello di indagare, attraverso tre domande di ricerca, quali sono le determinanti a livello di impresa che influiscono sulla loro propensione a intraprendere collaborazioni con le ONP, e di individuare le determinanti che aumentano l'intensità delle partnership create, declinate in termini di impegno operativo dell’azienda e di flussi bilaterali di risorse tra le due parti coinvolte. L'approccio metodologico adottato per rispondere a tali domande di ricerca ha comportato l'ampliamento di un database preesistente, sia in termini di dimensione del campione che di granularità delle informazioni incluse. Di conseguenza, le ipotesi sviluppate sono state tradotte in tre modelli binari tramite l'uso di variabili ad hoc raccolte nel database, e poi testate statisticamente mediante analisi econometriche. I risultati dei modelli hanno permesso di confermare la maggior parte delle ipotesi formulate. In particolare, risultati solidi identificano le dimensioni dell'azienda e il livello di pressione esercitato degli stakeholder esterni come fattori influenzanti la propensione delle aziende a cercare partner nel terzo settore. D'altro canto, riguardo all'intensità delle collaborazioni, misurata in termini di impegno operativo da parte delle imprese, è stata riscontrata un’evidenza statistica a sostegno del fatto che le aziende sono più propense a sviluppare forti partnership intersettoriali quando vi è una maggiore correlazione con le attività e le risorse delle ONP, senza includere la profittabilità come variabile di controllo. Infine, considerando l'intensità in termini di flussi bidirezionali di risorse tra le controparti coinvolte, sulla base dei risultati ottenuti, si conferma che il grado di internazionalizzazione dell'impresa influisce negativamente sull’intensità delle collaborazioni, portano a preferire il coinvolgimento filantropico. Tuttavia, per superare le principali limitazioni che incidono sui risultati ottenuti, le ricerche future dovrebbero considerare la possibilità di estendere geograficamente l'attuale campione.
File allegati
File Dimensione Formato  
221006_Sandrin_Vender_Dissertation.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Executive & Thesis
Dimensione 5.89 MB
Formato Adobe PDF
5.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/190455