Synesthesia is a particular perceptual sensory phenomenon that indicates a “contamination” of the senses in perception. The neurological phenomenon of synesthesia occurs when stimulations from one sensory or cognitive pathway induce experiences, automatic and involuntary, in a second sensory or cognitive pathway, for such reasons, synesthetes, say they can “see the colors of sounds” or “hear the sounds of smells.” Voce Cromatica is an interactive experience within the museum setting; a synesthetic and multisensory project aiming to explain synesthesia and make people think about the involuntary mechanisms of sensory transcoding. It is a support to the exhibition, an extension of content and an added value to the overall experience. It is an embodiment of a service consisting of three distinct types of visitor interaction in which the subject’s senses are stimulated simultaneously and synesthetically in order to return a choral experience. Along with moments of interactive and (pseudo) playful engagement of the interlocutor, there is the creation of social connections between multiple people, as well as moments of immersion and isolation with the exhibits. The visitor is guided during the experience to create personalized outputs, which he or she can take as a record of his or her intervention and as a memento. Digital extensions of the exhibition accompany the visitor through the experience and offer additional services once it is over. The thesis, in its research chapters, analyzes and introduces the reader to the topic of synaesthesia, with the intention of giving an adequate theoretical basis for understanding the final project, starting from the beginnings of the discovery of the phenomenon, and ending with current design applications in the field of design.

La sinestesia è un particolare fenomeno sensoriale percettivo che indica una “contaminazione” dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo, per tale motivi, i sinesteti, dicono di poter “vedere i colori dei suoni” o “ascoltare i suoni degli odori”. Voce Cromatica è un’esperienza interattiva all’interno dell’ambito museale; un progetto sinestesico e multisensoriale avente lo scopo di spiegare la sinestesia e far riflettere sui meccanismi involontari di transcodifica sensoriale. E’ un supporto alla mostra, un ampliamento di contenuti e un valore aggiunto all’esperienza complessiva. E’ l’embodiment di un servizio costituito da tre distinti tipi di interazione con il visitatore, in cui i sensi del soggetto vengono stimolati simultaneamente e sinestesicamente, al fine di restituire un’esperienza corale. Insieme a momenti di coinvolgimento interattivo e (pseudo) ludico dell’interlocutore, vi è la creazione di connessioni sociali tra più persone, oltre che momenti di immersione e isolamento con le opere esposte. Il visitatore è guidato durante l’esperienza a creare output personalizzati, che può prendere a testimonianza del proprio intervento e come ricordo. Ampliamenti digitali della mostra accompagnano il visitatore nell’esperienza e offrono servizi aggiuntivi una volta conclusa. La tesi, nei suoi capitoli di ricerca, analizza ed introduce il lettore alla tematica della sinestesia, con l’intento di dare una base teorica adeguata alla comprensione del progetto finale, partendo dagli albori della scoperta del fenomeno, fino ad arrivare alle attuali applicazioni progettuali nell’ambito del design.

Voce cromatica. Embodiment di un'esperienza sinestesica nell'ambito museale

BELLI, EUGENIA AURORA
2021/2022

Abstract

Synesthesia is a particular perceptual sensory phenomenon that indicates a “contamination” of the senses in perception. The neurological phenomenon of synesthesia occurs when stimulations from one sensory or cognitive pathway induce experiences, automatic and involuntary, in a second sensory or cognitive pathway, for such reasons, synesthetes, say they can “see the colors of sounds” or “hear the sounds of smells.” Voce Cromatica is an interactive experience within the museum setting; a synesthetic and multisensory project aiming to explain synesthesia and make people think about the involuntary mechanisms of sensory transcoding. It is a support to the exhibition, an extension of content and an added value to the overall experience. It is an embodiment of a service consisting of three distinct types of visitor interaction in which the subject’s senses are stimulated simultaneously and synesthetically in order to return a choral experience. Along with moments of interactive and (pseudo) playful engagement of the interlocutor, there is the creation of social connections between multiple people, as well as moments of immersion and isolation with the exhibits. The visitor is guided during the experience to create personalized outputs, which he or she can take as a record of his or her intervention and as a memento. Digital extensions of the exhibition accompany the visitor through the experience and offer additional services once it is over. The thesis, in its research chapters, analyzes and introduces the reader to the topic of synaesthesia, with the intention of giving an adequate theoretical basis for understanding the final project, starting from the beginnings of the discovery of the phenomenon, and ending with current design applications in the field of design.
ARC III - Scuola del Design
22-lug-2022
2021/2022
La sinestesia è un particolare fenomeno sensoriale percettivo che indica una “contaminazione” dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo, per tale motivi, i sinesteti, dicono di poter “vedere i colori dei suoni” o “ascoltare i suoni degli odori”. Voce Cromatica è un’esperienza interattiva all’interno dell’ambito museale; un progetto sinestesico e multisensoriale avente lo scopo di spiegare la sinestesia e far riflettere sui meccanismi involontari di transcodifica sensoriale. E’ un supporto alla mostra, un ampliamento di contenuti e un valore aggiunto all’esperienza complessiva. E’ l’embodiment di un servizio costituito da tre distinti tipi di interazione con il visitatore, in cui i sensi del soggetto vengono stimolati simultaneamente e sinestesicamente, al fine di restituire un’esperienza corale. Insieme a momenti di coinvolgimento interattivo e (pseudo) ludico dell’interlocutore, vi è la creazione di connessioni sociali tra più persone, oltre che momenti di immersione e isolamento con le opere esposte. Il visitatore è guidato durante l’esperienza a creare output personalizzati, che può prendere a testimonianza del proprio intervento e come ricordo. Ampliamenti digitali della mostra accompagnano il visitatore nell’esperienza e offrono servizi aggiuntivi una volta conclusa. La tesi, nei suoi capitoli di ricerca, analizza ed introduce il lettore alla tematica della sinestesia, con l’intento di dare una base teorica adeguata alla comprensione del progetto finale, partendo dagli albori della scoperta del fenomeno, fino ad arrivare alle attuali applicazioni progettuali nell’ambito del design.
File allegati
File Dimensione Formato  
Eugenia Aurora Belli_Voce Cromatica.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 39.49 MB
Formato Adobe PDF
39.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/190482