L’obiettivo della mia tesi è analizzare e comprendere il successo che sta alla base del “Made in Italy” per comprenderne la cultura progettuale e perché questa, al mio ritorno in Colombia, possa “fertilizzare”, migliorare e valorizzare le tecniche di lavorazione e lo stile del mio paese. Inoltre, comprendere il lavoro che è stato svolto dalle figure professionali coinvolte in tutti i processi del sistema moda per cercare di diventare quel designer-mediatore-regista delle attività di progettazione. La ricerca si sviluppa attraverso due tematiche fondamentali. La prima si concentra sull’analisi delle caratteristiche del “Made in Italy” e del “Made in Colombia”, definendo le differenze tra i due sistemi. In seguito sono riuscita a comprendere come questi insiemi di conoscenze potessero ibridarsi in un prodotto moda con uno stile identitario Colombiano non più riconosciuto come “etnico” e, soprattutto, che possa avvicinarsi al maggior numero di mercati, per essere compreso da più persone. La seconda tematica affrontata verte sul contesto attuale: la crisi economica globale unita ad una tensione verso il consumo sostenibile e il loro influsso sul sistema moda. Questo argomento mi ha portato a selezionare le migliori pratiche e casi studio per capire come sviluppare la produzione artigianale ed industriale Colombiana seguendo il filo dell’eccellenza tipica del Made in Italy, ma mantenendo standard sostenibili a livello economico, ambientale e culturale. Man mano che procedevo nell’analisi dei casi studio apparivano evidenti alcuni termini solitamente utilizzati nella Ecologia, ma che trasferiti nel mondo della Moda definivano concetti a se stanti. Questa scoperta mi ha portato a creare un Glossario ad hoc per la progettazione del sistema di attività che andrò ad eseguire con gli artigiani colombiani. In conclusione credo che la parte più importante della mia tesi sia quella che mi ha permesso di definire un mio percorso logico attraverso gli argomenti trattati portandomi all’idea di progetto che spero sarà utile, al mio ritorno in Colombia, per iniziare il mio percorso come designer. Il progetto, prende la forma di una mini collezione di gonne, i cui prototipi sono utili per comprendere in parte il risultato finale delle attività che verranno svolte da me, come designer all’interno di comunità di artigiani del mio paese. La mia intenzione è infatti quella di sviluppare in futuro, da questa mini collezione, nuove forme di abbigliamento made in Colombia che comprenderanno anche altre forme vestimentali.

Atelier Guajira. Progetto pilota per la valorizzazione dell'identità, la cultura e il saper fare colombiano attraverso l'utilizzo di strumenti del design e di pratiche di responsabilità ambientale e sociale

CANAL DIAZ, MARCELA
2010/2011

Abstract

L’obiettivo della mia tesi è analizzare e comprendere il successo che sta alla base del “Made in Italy” per comprenderne la cultura progettuale e perché questa, al mio ritorno in Colombia, possa “fertilizzare”, migliorare e valorizzare le tecniche di lavorazione e lo stile del mio paese. Inoltre, comprendere il lavoro che è stato svolto dalle figure professionali coinvolte in tutti i processi del sistema moda per cercare di diventare quel designer-mediatore-regista delle attività di progettazione. La ricerca si sviluppa attraverso due tematiche fondamentali. La prima si concentra sull’analisi delle caratteristiche del “Made in Italy” e del “Made in Colombia”, definendo le differenze tra i due sistemi. In seguito sono riuscita a comprendere come questi insiemi di conoscenze potessero ibridarsi in un prodotto moda con uno stile identitario Colombiano non più riconosciuto come “etnico” e, soprattutto, che possa avvicinarsi al maggior numero di mercati, per essere compreso da più persone. La seconda tematica affrontata verte sul contesto attuale: la crisi economica globale unita ad una tensione verso il consumo sostenibile e il loro influsso sul sistema moda. Questo argomento mi ha portato a selezionare le migliori pratiche e casi studio per capire come sviluppare la produzione artigianale ed industriale Colombiana seguendo il filo dell’eccellenza tipica del Made in Italy, ma mantenendo standard sostenibili a livello economico, ambientale e culturale. Man mano che procedevo nell’analisi dei casi studio apparivano evidenti alcuni termini solitamente utilizzati nella Ecologia, ma che trasferiti nel mondo della Moda definivano concetti a se stanti. Questa scoperta mi ha portato a creare un Glossario ad hoc per la progettazione del sistema di attività che andrò ad eseguire con gli artigiani colombiani. In conclusione credo che la parte più importante della mia tesi sia quella che mi ha permesso di definire un mio percorso logico attraverso gli argomenti trattati portandomi all’idea di progetto che spero sarà utile, al mio ritorno in Colombia, per iniziare il mio percorso come designer. Il progetto, prende la forma di una mini collezione di gonne, i cui prototipi sono utili per comprendere in parte il risultato finale delle attività che verranno svolte da me, come designer all’interno di comunità di artigiani del mio paese. La mia intenzione è infatti quella di sviluppare in futuro, da questa mini collezione, nuove forme di abbigliamento made in Colombia che comprenderanno anche altre forme vestimentali.
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011-03-CANALDIAZ.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 36.29 MB
Formato Adobe PDF
36.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/19145