The following thesis aims to investigate in depth the relationship between culture, events and places that independently characterize an alternative cultural scenario for the constitution of a cultural territory. The independent places for culture are unique experiences of organization, management and participation by the most disparate and varied people. The experience of these places is closely connected to the philosophical, cultural and artistic contribution that is inherent within the people who live the space who gave their own system of personal values ​​to the environment. Here starts my desire to investigate cultural and musical aspects also at a historical level to better understand every fundamental aspect, of an ideological or an aptitude type, which contributes to the formation of modern cultural centers linked to music. Starting from an in-depth analysis of the evolution of culture in recent centuries, I analyze the importance of the mass media and their contribution to the creation of a globalized and shared culture, whose commercial and entrepreneurial reflection has characterized the birth of a real and own cultural industry. On the basis of an analysis of youth movements, subcultures were found to be an important cornerstone for the formation of what we know today as underground culture or alternative culture, in contrast with mainstream culture, for values, intentions and size of the reference market. . Given these assumptions and analyzing the importance of independent cultural centers for the life of a city scenario, I found the need to enhance these realities that are often hidden from view; the same places that, for many other people, on the other hand, are a fundamental scenario for the enjoyment of cultural events.

La seguente tesi vuole indagare in maniera approfondita il rapporto tra la cultura, gli eventi e i luoghi che in maniera indipendente caratterizzano uno scenario culturale alternativo per la costituzione di un territorio culturale. I luoghi indipendenti per la cultura costituiscono delle esperienze uniche di organizzazione, gestione e partecipazione da parte di avventori tra i più disparati e vari. L’esperienza di questi luoghi è strettamente connessa all’apporto filosofico, culturale e artistico che è insito all’interno delle persone che vivono il centro e che restituiscono all’ambiente il proprio sistema di valori personali. Da qui nasce l’esigenza di indagare gli aspetti culturali e musicali anche a livello storico per comprendere al meglio ogni aspetto fondante, di tipo ideologico o attitudinale che contribuisce alla formazione o alla caratterizzazione strutturale e funzionale dei moderni centri culturali legati alla musica. Partendo da un’approfondita analisi dell’evoluzione della cultura negli ultimi secoli, si analizza l’importanza dei mass media e il loro contributo alla creazione di una cultura globalizzata e condivisa, il cui riflesso commerciale ed imprenditoriale ha caratterizzato la nascita di una vera e propria industria culturale. Sulla base di un’analisi dei movimenti giovanili si è riscontrato nelle sottoculture, un cardine importante per la costituzione di quello che oggi conosciamo come cultura underground o cultura alternativa, in contrasto con la cultura mainstream, per valori, intenzioni e grandezza del mercato di riferimento. Dati questi presupposti, analizzando l’importanza dei centri culturali indipendenti per la vita di uno scenario cittadino, nasce l’esigenza di valorizzare queste realtà che spesso sono nascoste allo sguardo; gli stessi luoghi che, per molte altre persone invece costituiscono un uno scenario fondamentale per la fruizione di eventi culturali.

Aggregazione sociale e luoghi indipendenti : format digitali immersivi per la valorizzazione di territori culturali

Massara, Alessandro
2021/2022

Abstract

The following thesis aims to investigate in depth the relationship between culture, events and places that independently characterize an alternative cultural scenario for the constitution of a cultural territory. The independent places for culture are unique experiences of organization, management and participation by the most disparate and varied people. The experience of these places is closely connected to the philosophical, cultural and artistic contribution that is inherent within the people who live the space who gave their own system of personal values ​​to the environment. Here starts my desire to investigate cultural and musical aspects also at a historical level to better understand every fundamental aspect, of an ideological or an aptitude type, which contributes to the formation of modern cultural centers linked to music. Starting from an in-depth analysis of the evolution of culture in recent centuries, I analyze the importance of the mass media and their contribution to the creation of a globalized and shared culture, whose commercial and entrepreneurial reflection has characterized the birth of a real and own cultural industry. On the basis of an analysis of youth movements, subcultures were found to be an important cornerstone for the formation of what we know today as underground culture or alternative culture, in contrast with mainstream culture, for values, intentions and size of the reference market. . Given these assumptions and analyzing the importance of independent cultural centers for the life of a city scenario, I found the need to enhance these realities that are often hidden from view; the same places that, for many other people, on the other hand, are a fundamental scenario for the enjoyment of cultural events.
ARC III - Scuola del Design
22-lug-2022
2021/2022
La seguente tesi vuole indagare in maniera approfondita il rapporto tra la cultura, gli eventi e i luoghi che in maniera indipendente caratterizzano uno scenario culturale alternativo per la costituzione di un territorio culturale. I luoghi indipendenti per la cultura costituiscono delle esperienze uniche di organizzazione, gestione e partecipazione da parte di avventori tra i più disparati e vari. L’esperienza di questi luoghi è strettamente connessa all’apporto filosofico, culturale e artistico che è insito all’interno delle persone che vivono il centro e che restituiscono all’ambiente il proprio sistema di valori personali. Da qui nasce l’esigenza di indagare gli aspetti culturali e musicali anche a livello storico per comprendere al meglio ogni aspetto fondante, di tipo ideologico o attitudinale che contribuisce alla formazione o alla caratterizzazione strutturale e funzionale dei moderni centri culturali legati alla musica. Partendo da un’approfondita analisi dell’evoluzione della cultura negli ultimi secoli, si analizza l’importanza dei mass media e il loro contributo alla creazione di una cultura globalizzata e condivisa, il cui riflesso commerciale ed imprenditoriale ha caratterizzato la nascita di una vera e propria industria culturale. Sulla base di un’analisi dei movimenti giovanili si è riscontrato nelle sottoculture, un cardine importante per la costituzione di quello che oggi conosciamo come cultura underground o cultura alternativa, in contrasto con la cultura mainstream, per valori, intenzioni e grandezza del mercato di riferimento. Dati questi presupposti, analizzando l’importanza dei centri culturali indipendenti per la vita di uno scenario cittadino, nasce l’esigenza di valorizzare queste realtà che spesso sono nascoste allo sguardo; gli stessi luoghi che, per molte altre persone invece costituiscono un uno scenario fondamentale per la fruizione di eventi culturali.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_07_Massara.pdf

solo utenti autorizzati dal 01/07/2023

Dimensione 64.13 MB
Formato Adobe PDF
64.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/191601