Made in China is one of the most recognizable labels in the world today due to rapidly developing China’s large manufacturing industry. And now China already becomes the largest exporter in the world and the label MADE IN CHINA can be seen on a huge range of goods from clothing to electronics. But the label MADE IN CHINA not always has a good fame. So many people from the world often criticize it for the reason of low quality, even though the MacBook they are chasing are also MADE IN CHINA. Although Apple chooses to label their products with “Designed by Apple in California, Assembled in China”, it cannot change the fact that all the Apple products are still MADE IN CHINA. For China, the label MADE IN CHINA provides 100 million job opportunities to Chinese citizens. For the world, the Label MADE IN CHINA lets a giant number of people enjoy the cheap goods and high-price-quality living level. For the reputation, the label MADE IN CHINA is purchased and also cursed. For the environment, the label MADE IN CHINA consumed so many resources and gave deep pollution to China. This label is so complicated that it is really difficult to find a word to define it. Why does it suffer much unfairness? The answer is that there is no one exact identity for it. When China opened its market to embrace the world, the economy situation she met was a high-mature capitalism economy global environment. The great population resources just met the last step-manufacture-in the whole production chain. What is more, the 1.3 billion people became the consumers for the whole world. The other parts inside the production chain, like design, are pushed into the corner and have to struggle for life. Now it is the moment to change this. This service-Alidesign.com-is based on the mature B2B2C selling-channel service from company ALIBABA, which supplies the Asia with the biggest e-commercial platform. Its aim is to give design a brand-new position in China and polish her production system. In one word, the lost identity of MADE IN CHINA is willing to be defined and the level of MADE IN CHINA is about to be upgraded.

Il Made in China è oggi una delle etichette più riconoscibili nel mondo dovuto al rapido sviluppo della grande industria manifatturiera cinese. Ora la Cina è già diventata il più grande paese di esportazione nel mondo e il marchio MADE IN CHINA si può trovare su una vasta gamma di prodotti dall’abbigliamento all’elettronico. Ma il marchio MADE IN CHINA non sempre ha una buona fama. Quindi molte persone nel mondo spesso lo criticano per ragioni di bassa qualità, sebbene anche il MacBook che si precipita a comprare è MADE IN CHINA. Nonostante la Apple scelga di etichettare i loro prodotti “Designed by Apple in California, Assembled in China”, questo non può cambiare il fatto che i prodotti Apple sono MADE IN CHINA. Per la Cina l’etichetta MADE IN CHINA significa 100 milioni di posti di lavoro per i cittadini cinesi. Per il resto del mondo invece il marchio MADE IN CHINA permette a un gran numero di persone di usufruire di prodotti economici e di condurre uno stile di vita con un alto rapporto qualità-prezzo. Per la sua reputazione il marchio MADE IN CHINA viene acquistato ma anche maledetto. Per quanto riguarda l’ambiente, il marchio MADE IN CHINA ha consumato molte risorse e ha prodotto un forte inquinamento in Cina. Questo marchio è così complicato che è veramente difficile trovare la parola giusta per definirlo. Perché questo marchio soffre tanta ingiustizia? La risposta è che non ha un’identità esatta. Quando la Cina ha aperto il suo mercato per accogliere il mondo, la situazione economica che ha incontrato è stata un’economia globale caratterizzata da un capitalismo consolidato. Le immense risorse della popolazione avevano appena conosciuto l’ultimo stadio dell’intera catena di produzione manifatturiera. Inoltre 1,3 miliardi di persone erano diventate consumatori per il mondo intero. Le altre fasi della catena di produzione quali il design sono state messe da parte e devono lottare se vogliono sopravvivere. Ora è giunto il momento di cambiare tutto questo. Il servizio Alidesign .com si basa su un canale di vendita B2B2C, ovvero un servizio consolidato fornito della società ALIBABA. Quest’ultima rifornisce l’Asia della più grande piattaforma di commercio elettronico. Lo scopo di questo servizio consiste nel dare al design un ruolo del tutto nuovo in Cina e nel perfezionare il sistema di produzione di questo paese. In una sola parola si può affermare che l’identità perduta del MADE IN CHINA pretende di essere ridefinita e il livello del MADE IN CHINA sarà presto innalzato.

AliDesign : an online and below the line platform for the new Chinese design generation

MEI, XIAOHAN
2009/2010

Abstract

Made in China is one of the most recognizable labels in the world today due to rapidly developing China’s large manufacturing industry. And now China already becomes the largest exporter in the world and the label MADE IN CHINA can be seen on a huge range of goods from clothing to electronics. But the label MADE IN CHINA not always has a good fame. So many people from the world often criticize it for the reason of low quality, even though the MacBook they are chasing are also MADE IN CHINA. Although Apple chooses to label their products with “Designed by Apple in California, Assembled in China”, it cannot change the fact that all the Apple products are still MADE IN CHINA. For China, the label MADE IN CHINA provides 100 million job opportunities to Chinese citizens. For the world, the Label MADE IN CHINA lets a giant number of people enjoy the cheap goods and high-price-quality living level. For the reputation, the label MADE IN CHINA is purchased and also cursed. For the environment, the label MADE IN CHINA consumed so many resources and gave deep pollution to China. This label is so complicated that it is really difficult to find a word to define it. Why does it suffer much unfairness? The answer is that there is no one exact identity for it. When China opened its market to embrace the world, the economy situation she met was a high-mature capitalism economy global environment. The great population resources just met the last step-manufacture-in the whole production chain. What is more, the 1.3 billion people became the consumers for the whole world. The other parts inside the production chain, like design, are pushed into the corner and have to struggle for life. Now it is the moment to change this. This service-Alidesign.com-is based on the mature B2B2C selling-channel service from company ALIBABA, which supplies the Asia with the biggest e-commercial platform. Its aim is to give design a brand-new position in China and polish her production system. In one word, the lost identity of MADE IN CHINA is willing to be defined and the level of MADE IN CHINA is about to be upgraded.
ARC III - Facolta' del Design
31-mar-2011
2009/2010
Il Made in China è oggi una delle etichette più riconoscibili nel mondo dovuto al rapido sviluppo della grande industria manifatturiera cinese. Ora la Cina è già diventata il più grande paese di esportazione nel mondo e il marchio MADE IN CHINA si può trovare su una vasta gamma di prodotti dall’abbigliamento all’elettronico. Ma il marchio MADE IN CHINA non sempre ha una buona fama. Quindi molte persone nel mondo spesso lo criticano per ragioni di bassa qualità, sebbene anche il MacBook che si precipita a comprare è MADE IN CHINA. Nonostante la Apple scelga di etichettare i loro prodotti “Designed by Apple in California, Assembled in China”, questo non può cambiare il fatto che i prodotti Apple sono MADE IN CHINA. Per la Cina l’etichetta MADE IN CHINA significa 100 milioni di posti di lavoro per i cittadini cinesi. Per il resto del mondo invece il marchio MADE IN CHINA permette a un gran numero di persone di usufruire di prodotti economici e di condurre uno stile di vita con un alto rapporto qualità-prezzo. Per la sua reputazione il marchio MADE IN CHINA viene acquistato ma anche maledetto. Per quanto riguarda l’ambiente, il marchio MADE IN CHINA ha consumato molte risorse e ha prodotto un forte inquinamento in Cina. Questo marchio è così complicato che è veramente difficile trovare la parola giusta per definirlo. Perché questo marchio soffre tanta ingiustizia? La risposta è che non ha un’identità esatta. Quando la Cina ha aperto il suo mercato per accogliere il mondo, la situazione economica che ha incontrato è stata un’economia globale caratterizzata da un capitalismo consolidato. Le immense risorse della popolazione avevano appena conosciuto l’ultimo stadio dell’intera catena di produzione manifatturiera. Inoltre 1,3 miliardi di persone erano diventate consumatori per il mondo intero. Le altre fasi della catena di produzione quali il design sono state messe da parte e devono lottare se vogliono sopravvivere. Ora è giunto il momento di cambiare tutto questo. Il servizio Alidesign .com si basa su un canale di vendita B2B2C, ovvero un servizio consolidato fornito della società ALIBABA. Quest’ultima rifornisce l’Asia della più grande piattaforma di commercio elettronico. Lo scopo di questo servizio consiste nel dare al design un ruolo del tutto nuovo in Cina e nel perfezionare il sistema di produzione di questo paese. In una sola parola si può affermare che l’identità perduta del MADE IN CHINA pretende di essere ridefinita e il livello del MADE IN CHINA sarà presto innalzato.
Tesi di laurea Magistrale
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Open Access dal 14/03/2014

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/19161