The most memorable public places in our cities and towns are generally those places where people congregate on foot - the streets, parks, and squares. These are democratic places that make our towns and cities livable and vital. Our streets especially have a significant responsibility to be accessible to all, and to be functional, safe, and attractive places to walk. They were — and continue to be — the first element to mark the status of a place, from a chaotic and unplanned settlement to a well established town or city. Congested cities such as Cairo undergo a continuous decline of the quality of its public spaces . This is identified in commercial streets that mostly function as traffic conduits due to high congestion which leads to the deterioration of the urban environment rather than act as livable spaces that could be comfortably shared by all users. Hence, this paper investigates the concept of reclaiming Cairo streets as public spaces for people through Tactical Urbanism — an emerging approach aimed at the gradual recovery of public spaces through alternative actions to conventional planning. Firstly, it attempts to identify the benefits of Tactical Urbanism. Secondly, to analyze the precedent approaches to reclaiming streets through Tactical urbanism in global review. Then it will look back on the history of Al-Shawarby Street to understand better its heritage and identity within the urban tissue but also the relationship and value people hold towards that street. After a deeper understanding of the connection that locals have with Al-Shawarby, this paper attempts to introduce a creative implementation.

I luoghi pubblici più memorabili nelle nostre città e paesi sono generalmente quei luoghi in cui le persone si radunano a piedi: le strade, i parchi e le piazze. Questi sono luoghi democratici che rendono vivibili e vitali le nostre città. Le nostre strade in particolare hanno la responsabilità significativa di essere accessibili a tutti e di essere luoghi funzionali, sicuri e attraenti in cui camminare. Erano - e continuano ad essere - il primo elemento a segnare lo status di un luogo, da insediamento caotico e non pianificato a una città ben consolidata. Città congestionate come il Cairo subiscono un continuo declino della qualità dei suoi spazi pubblici. Questa è individuata in strade commerciali che per lo più fungono da condutture del traffico a causa dell’elevata congestione che porta al degrado dell’ambiente urbano piuttosto che fungere da spazi vivibili che potrebbero essere comodamente condivisi da tutti gli utenti. Pertanto, questo articolo indaga il concetto di reclamare le strade del Cairo come spazi pubblici per le persone attraverso l’urbanistica tattica, un approccio emergente volto al graduale recupero degli spazi pubblici attraverso azioni alternative alla pianificazione convenzionale. In primo luogo, tenta di identificare i vantaggi dell’urbanistica tattica. In secondo luogo, analizzare i precedenti approcci alla bonifica delle strade attraverso l’urbanistica tattica nella revisione globale. Quindi guarderà indietro alla storia di Al-Shawarby Street per comprenderne meglio il patrimonio e l’identità all’interno del tessuto urbano, ma anche il rapporto e il valore che le persone hanno nei confronti di quella strada. Dopo una comprensione più approfondita della connessione che la gente del posto ha con Al-Shawarby, questo documento tenta di introdurre un’implementazione creativa.

Urban renewal of Al Shawarbi Street : development in downtown Cairo through tactical urbanism

FADEL, BASMA TAREK MAHMOUD SABER
2021/2022

Abstract

The most memorable public places in our cities and towns are generally those places where people congregate on foot - the streets, parks, and squares. These are democratic places that make our towns and cities livable and vital. Our streets especially have a significant responsibility to be accessible to all, and to be functional, safe, and attractive places to walk. They were — and continue to be — the first element to mark the status of a place, from a chaotic and unplanned settlement to a well established town or city. Congested cities such as Cairo undergo a continuous decline of the quality of its public spaces . This is identified in commercial streets that mostly function as traffic conduits due to high congestion which leads to the deterioration of the urban environment rather than act as livable spaces that could be comfortably shared by all users. Hence, this paper investigates the concept of reclaiming Cairo streets as public spaces for people through Tactical Urbanism — an emerging approach aimed at the gradual recovery of public spaces through alternative actions to conventional planning. Firstly, it attempts to identify the benefits of Tactical Urbanism. Secondly, to analyze the precedent approaches to reclaiming streets through Tactical urbanism in global review. Then it will look back on the history of Al-Shawarby Street to understand better its heritage and identity within the urban tissue but also the relationship and value people hold towards that street. After a deeper understanding of the connection that locals have with Al-Shawarby, this paper attempts to introduce a creative implementation.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-lug-2022
2021/2022
I luoghi pubblici più memorabili nelle nostre città e paesi sono generalmente quei luoghi in cui le persone si radunano a piedi: le strade, i parchi e le piazze. Questi sono luoghi democratici che rendono vivibili e vitali le nostre città. Le nostre strade in particolare hanno la responsabilità significativa di essere accessibili a tutti e di essere luoghi funzionali, sicuri e attraenti in cui camminare. Erano - e continuano ad essere - il primo elemento a segnare lo status di un luogo, da insediamento caotico e non pianificato a una città ben consolidata. Città congestionate come il Cairo subiscono un continuo declino della qualità dei suoi spazi pubblici. Questa è individuata in strade commerciali che per lo più fungono da condutture del traffico a causa dell’elevata congestione che porta al degrado dell’ambiente urbano piuttosto che fungere da spazi vivibili che potrebbero essere comodamente condivisi da tutti gli utenti. Pertanto, questo articolo indaga il concetto di reclamare le strade del Cairo come spazi pubblici per le persone attraverso l’urbanistica tattica, un approccio emergente volto al graduale recupero degli spazi pubblici attraverso azioni alternative alla pianificazione convenzionale. In primo luogo, tenta di identificare i vantaggi dell’urbanistica tattica. In secondo luogo, analizzare i precedenti approcci alla bonifica delle strade attraverso l’urbanistica tattica nella revisione globale. Quindi guarderà indietro alla storia di Al-Shawarby Street per comprenderne meglio il patrimonio e l’identità all’interno del tessuto urbano, ma anche il rapporto e il valore che le persone hanno nei confronti di quella strada. Dopo una comprensione più approfondita della connessione che la gente del posto ha con Al-Shawarby, questo documento tenta di introdurre un’implementazione creativa.
File allegati
File Dimensione Formato  
booklet_BasmaFadel_10714796.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 79.43 MB
Formato Adobe PDF
79.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Panels_BasmaFadel_10714796.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Panels 5
Dimensione 59.4 MB
Formato Adobe PDF
59.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/191652