Linear cultural heritage is not any specific kind of cultural heritage type - such as tangible cultural heritage or intangible cultural heritage, etc. It is a kind of heritage integration based on the centralized management of various cultural heritages and the characteristic of dense distribution of cultural heritage resources within the spatial scope of a certain route. Those routes that have carried or still carry human cultural activities may be water routes or land roads, or they may be combined with each other, in any case, presenting a spatial state of lines or strips. Since many ancient towns are now gradually located more and more at the Urban fringes and do not have convenient modern public transportation facilities, they are separated from the current urbanization. To avoid the gradual deterioration of this fragmentation, in this preservation design, it is necessary to develop a linear heritage system along the Xiangjiang River to protect them and restore the fading way of life of the ancient towns themselves. Driven by the innovation of modern transportation technology and urbanization, people's travel methods have changed dramatically. Hunan province is in the middle south of China, and the topography is mostly hilly. In ancient times, waterways were the main mode of transportation in Hunan due to the hilly terrain, and towns developed along the rivers. Nowadays, with the development of tunnels and bridges, cities are increasingly expanding to flat areas inland. In just a few decades, many historical towns have experienced dramatic changes. As the use of waterways declined, many of the wharves along the rivers disappeared. Moreover, the lack of attention to old wharves has led to the fact that many old towns with historical value have also begun to fade away or have been wrongly preserved and developed under the drive of short-term economic interests, resulting in the fragmentation of urban fabric and the abandonment of traditional living customs. In this research, the ancient wharf towns of several major cities in the middle and lower section of the Xiangjiang River of China are selected as research objects, and the natural and human landscape resources along the way are explored to activate a waterway tourism route along the Xiangjiang River linking these ancient towns. Finally, taking the Zhuting town as a case study, the preservation and adaptive reuse design of the architectural sites of the ancient wharf market town is carried out to stimulate the collective memory of the traditional water transport way of life. Then, to protect the gradually disappearing ancient towns, to revive the former prosperity, and to find the role and status of these fading ancient towns in history.

Il patrimonio culturale lineare non è un tipo specifico di patrimonio culturale - come il patrimonio culturale tangibile o il patrimonio culturale intangibile, ecc. Si tratta di un tipo di integrazione del patrimonio basato sulla gestione centralizzata di vari patrimoni culturali e sulla caratteristica di una densa distribuzione delle risorse del patrimonio culturale nell'ambito spaziale di un certo percorso. I percorsi che hanno trasportato o trasportano tuttora attività culturali umane possono essere vie d'acqua o strade terrestri, oppure possono essere combinati tra loro, in ogni caso presentando uno stato spaziale di linee o strisce. Poiché molte città antiche sono ora gradualmente situate sempre più ai margini urbani e non dispongono di comode strutture di trasporto pubblico moderno, sono separate dall'attuale urbanizzazione. Per evitare il graduale deterioramento di questa frammentazione, in questo progetto di preservazione è necessario sviluppare un sistema lineare di beni culturali lungo il fiume Xiangjiang per proteggerli e ripristinare lo stile di vita in via di estinzione delle città antiche stesse. Sotto la spinta dell'innovazione della moderna tecnologia dei trasporti e dell'urbanizzazione, i metodi di spostamento delle persone sono cambiati radicalmente. La provincia di Hunan si trova nel centro sud della Cina e la topografia è prevalentemente collinare. Nell'antichità, le vie d'acqua erano il principale mezzo di trasporto nello Hunan a causa del terreno collinare e le città si sono sviluppate lungo i fiumi. Oggi, con lo sviluppo di tunnel e ponti, le città si stanno espandendo sempre più verso le aree pianeggianti dell'entroterra. In pochi decenni, molte città storiche sono cambiate radicalmente. Con il declino dell'uso delle vie d'acqua, molti dei moli lungo i fiumi sono scomparsi. Inoltre, la mancanza di attenzione per gli antichi pontili ha fatto sì che anche molti centri storici di valore storico abbiano iniziato a scomparire, o siano stati erroneamente conservati e sviluppati sotto la spinta di interessi economici a breve termine, con la conseguente frammentazione del tessuto urbano e l'abbandono delle abitudini di vita tradizionali. In questa ricerca, sono state selezionate come oggetto di ricerca le antiche città molo di alcune grandi città del tratto medio e basso del fiume Xiangjiang in Cina e sono state esplorate le risorse paesaggistiche naturali e umane lungo il percorso, nel tentativo di attivare un itinerario turistico fluviale lungo il fiume Xiangjiang che colleghi queste antiche città. Infine, prendendo la città di Zhuting come caso di studio, la conservazione e il progetto di riuso adattivo dei siti architettonici dell'antica città-mercato del molo sono stati realizzati per stimolare la memoria collettiva dello stile di vita tradizionale del trasporto su acqua. Quindi, per proteggere le antiche città che stanno gradualmente scomparendo, per far rivivere l'antica prosperità e per individuare il ruolo e lo status di queste antiche città in via di estinzione nella storia.

Ancient wharf architectural heritage of ancient wharf in Zhuting town : preservation and design of linear architectural heritage routes

HE, YIHUI
2021/2022

Abstract

Linear cultural heritage is not any specific kind of cultural heritage type - such as tangible cultural heritage or intangible cultural heritage, etc. It is a kind of heritage integration based on the centralized management of various cultural heritages and the characteristic of dense distribution of cultural heritage resources within the spatial scope of a certain route. Those routes that have carried or still carry human cultural activities may be water routes or land roads, or they may be combined with each other, in any case, presenting a spatial state of lines or strips. Since many ancient towns are now gradually located more and more at the Urban fringes and do not have convenient modern public transportation facilities, they are separated from the current urbanization. To avoid the gradual deterioration of this fragmentation, in this preservation design, it is necessary to develop a linear heritage system along the Xiangjiang River to protect them and restore the fading way of life of the ancient towns themselves. Driven by the innovation of modern transportation technology and urbanization, people's travel methods have changed dramatically. Hunan province is in the middle south of China, and the topography is mostly hilly. In ancient times, waterways were the main mode of transportation in Hunan due to the hilly terrain, and towns developed along the rivers. Nowadays, with the development of tunnels and bridges, cities are increasingly expanding to flat areas inland. In just a few decades, many historical towns have experienced dramatic changes. As the use of waterways declined, many of the wharves along the rivers disappeared. Moreover, the lack of attention to old wharves has led to the fact that many old towns with historical value have also begun to fade away or have been wrongly preserved and developed under the drive of short-term economic interests, resulting in the fragmentation of urban fabric and the abandonment of traditional living customs. In this research, the ancient wharf towns of several major cities in the middle and lower section of the Xiangjiang River of China are selected as research objects, and the natural and human landscape resources along the way are explored to activate a waterway tourism route along the Xiangjiang River linking these ancient towns. Finally, taking the Zhuting town as a case study, the preservation and adaptive reuse design of the architectural sites of the ancient wharf market town is carried out to stimulate the collective memory of the traditional water transport way of life. Then, to protect the gradually disappearing ancient towns, to revive the former prosperity, and to find the role and status of these fading ancient towns in history.
CHEN, HUI
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-ott-2022
2021/2022
Il patrimonio culturale lineare non è un tipo specifico di patrimonio culturale - come il patrimonio culturale tangibile o il patrimonio culturale intangibile, ecc. Si tratta di un tipo di integrazione del patrimonio basato sulla gestione centralizzata di vari patrimoni culturali e sulla caratteristica di una densa distribuzione delle risorse del patrimonio culturale nell'ambito spaziale di un certo percorso. I percorsi che hanno trasportato o trasportano tuttora attività culturali umane possono essere vie d'acqua o strade terrestri, oppure possono essere combinati tra loro, in ogni caso presentando uno stato spaziale di linee o strisce. Poiché molte città antiche sono ora gradualmente situate sempre più ai margini urbani e non dispongono di comode strutture di trasporto pubblico moderno, sono separate dall'attuale urbanizzazione. Per evitare il graduale deterioramento di questa frammentazione, in questo progetto di preservazione è necessario sviluppare un sistema lineare di beni culturali lungo il fiume Xiangjiang per proteggerli e ripristinare lo stile di vita in via di estinzione delle città antiche stesse. Sotto la spinta dell'innovazione della moderna tecnologia dei trasporti e dell'urbanizzazione, i metodi di spostamento delle persone sono cambiati radicalmente. La provincia di Hunan si trova nel centro sud della Cina e la topografia è prevalentemente collinare. Nell'antichità, le vie d'acqua erano il principale mezzo di trasporto nello Hunan a causa del terreno collinare e le città si sono sviluppate lungo i fiumi. Oggi, con lo sviluppo di tunnel e ponti, le città si stanno espandendo sempre più verso le aree pianeggianti dell'entroterra. In pochi decenni, molte città storiche sono cambiate radicalmente. Con il declino dell'uso delle vie d'acqua, molti dei moli lungo i fiumi sono scomparsi. Inoltre, la mancanza di attenzione per gli antichi pontili ha fatto sì che anche molti centri storici di valore storico abbiano iniziato a scomparire, o siano stati erroneamente conservati e sviluppati sotto la spinta di interessi economici a breve termine, con la conseguente frammentazione del tessuto urbano e l'abbandono delle abitudini di vita tradizionali. In questa ricerca, sono state selezionate come oggetto di ricerca le antiche città molo di alcune grandi città del tratto medio e basso del fiume Xiangjiang in Cina e sono state esplorate le risorse paesaggistiche naturali e umane lungo il percorso, nel tentativo di attivare un itinerario turistico fluviale lungo il fiume Xiangjiang che colleghi queste antiche città. Infine, prendendo la città di Zhuting come caso di studio, la conservazione e il progetto di riuso adattivo dei siti architettonici dell'antica città-mercato del molo sono stati realizzati per stimolare la memoria collettiva dello stile di vita tradizionale del trasporto su acqua. Quindi, per proteggere le antiche città che stanno gradualmente scomparendo, per far rivivere l'antica prosperità e per individuare il ruolo e lo status di queste antiche città in via di estinzione nella storia.
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