After overcoming challenging times with the pandemic, lifestyles and priorities also changed. After living in what seemed “the end of times” architects and designers also started rethinking the way we inhabit. As a personal reflection, I saw an urgent necessity to escape the city and the chaos to settle down in a safe place. That safe place to me was a new imaginary, where life seemed to go slower. I wished to be surrounded by nature where we could start again, connect with our inner self and somehow go “back to basics.” What if we explore the possibility of re-think the way of living but adapting it nowadays? To survive in the future, we need to look after the past and respect nature, culture, the land, and where we come from. When I was thinking about the most magical and mystical places where I live, the Sierra Nevada of Santa Marta came to my mind, which is personally one of the places where many of the ideas that for me were an imaginary of tranquility converge. As I delved into the information I was immersed in a world that I did not know about one of the most important tribes of Colombia that inhabit there. I concluded that the Sierra Nevada was not only the place to “find myself” but that I should also write to rescue that tradition and culture of a territory. I found that there was a need to increase the chances of establishing connecting bridges between non-indigenous civilizations with the ancestral tribe in the Sierra Nevada of Santa Marta. Understanding that the sustainability of the natural and cultural recovery process depends on the recognition of and respect for the sacred sites by the non-indigenous population and local knowledge of the area and community history. This project reinterprets kogui vernacular architecture into a western interpretation. Creating a hybrid scenario where both cultures could converge. A space that is built as a net and once again, the fabric acts as a medium through which connections between human beings and their territory are woven.

Dopo aver superato momenti difficili con la pandemia, sono cambiati anche gli stili di vita e le priorità. Dopo aver vissuto in quella che sembrava “la fine dei tempi”, anche architetti e designer hanno iniziato a ripensare il nostro modo di abitare. Come riflessione personale, ho avvertito l’urgente necessità di fuggire dalla città e dal caos per stabilirmi in un luogo sicuro. Quel luogo sicuro per me era un nuovo immaginario, dove la vita sembrava andare più lentamente. Desideravo essere circondata dalla natura, dove poter ricominciare, connettersi con il proprio io interiore e in qualche modo “tornare alle origini”. E se esplorassimo la possibilità di ripensare il modo di vivere, ma adattandolo al giorno d’oggi? Per sopravvivere nel futuro, dobbiamo occuparci del passato e rispettare la natura, la cultura, la terra e le nostre origini. Quando ho pensato ai luoghi più magici e mistici in cui vivo, mi è venuta in mente la Sierra Nevada di Santa Marta, che personalmente è uno dei luoghi in cui convergono molte delle idee che per me rappresentano un immaginario di tranquillità. Approfondendo le informazioni, mi sono immerso in un mondo che non conoscevo, quello di una delle tribù più importanti della Colombia che vi abitano. Ho concluso che la Sierra Nevada non era solo il luogo in cui “ritrovarmi”, ma che avrei dovuto scrivere per salvare la tradizione e la cultura di un territorio. Ho scoperto che era necessario aumentare le possibilità di stabilire ponti di collegamento tra le civiltà non indigene e le tribù ancestrali della Sierra Nevada di Santa Marta. Ho capito che la sostenibilità del processo di recupero naturale e culturale dipende dal riconoscimento e dal rispetto dei luoghi sacri da parte della popolazione non indigena e dalla conoscenza locale dell’area e della storia della comunità. Questo progetto reinterpreta l’architettura vernacolare kogui in un’interpretazione occidentale. Creando uno scenario ibrido in cui le due culture possono convergere. Uno spazio costruito come una rete e, ancora una volta, il tessuto funge da mezzo attraverso il quale si intrecciano le connessioni tra gli esseri umani e il loro territorio.

Weaving the landscape : a mutual territory for the Kogui and the non indigenous civilization

Escobar Arango, Valeria
2021/2022

Abstract

After overcoming challenging times with the pandemic, lifestyles and priorities also changed. After living in what seemed “the end of times” architects and designers also started rethinking the way we inhabit. As a personal reflection, I saw an urgent necessity to escape the city and the chaos to settle down in a safe place. That safe place to me was a new imaginary, where life seemed to go slower. I wished to be surrounded by nature where we could start again, connect with our inner self and somehow go “back to basics.” What if we explore the possibility of re-think the way of living but adapting it nowadays? To survive in the future, we need to look after the past and respect nature, culture, the land, and where we come from. When I was thinking about the most magical and mystical places where I live, the Sierra Nevada of Santa Marta came to my mind, which is personally one of the places where many of the ideas that for me were an imaginary of tranquility converge. As I delved into the information I was immersed in a world that I did not know about one of the most important tribes of Colombia that inhabit there. I concluded that the Sierra Nevada was not only the place to “find myself” but that I should also write to rescue that tradition and culture of a territory. I found that there was a need to increase the chances of establishing connecting bridges between non-indigenous civilizations with the ancestral tribe in the Sierra Nevada of Santa Marta. Understanding that the sustainability of the natural and cultural recovery process depends on the recognition of and respect for the sacred sites by the non-indigenous population and local knowledge of the area and community history. This project reinterprets kogui vernacular architecture into a western interpretation. Creating a hybrid scenario where both cultures could converge. A space that is built as a net and once again, the fabric acts as a medium through which connections between human beings and their territory are woven.
ARC III - Scuola del Design
6-ott-2022
2021/2022
Dopo aver superato momenti difficili con la pandemia, sono cambiati anche gli stili di vita e le priorità. Dopo aver vissuto in quella che sembrava “la fine dei tempi”, anche architetti e designer hanno iniziato a ripensare il nostro modo di abitare. Come riflessione personale, ho avvertito l’urgente necessità di fuggire dalla città e dal caos per stabilirmi in un luogo sicuro. Quel luogo sicuro per me era un nuovo immaginario, dove la vita sembrava andare più lentamente. Desideravo essere circondata dalla natura, dove poter ricominciare, connettersi con il proprio io interiore e in qualche modo “tornare alle origini”. E se esplorassimo la possibilità di ripensare il modo di vivere, ma adattandolo al giorno d’oggi? Per sopravvivere nel futuro, dobbiamo occuparci del passato e rispettare la natura, la cultura, la terra e le nostre origini. Quando ho pensato ai luoghi più magici e mistici in cui vivo, mi è venuta in mente la Sierra Nevada di Santa Marta, che personalmente è uno dei luoghi in cui convergono molte delle idee che per me rappresentano un immaginario di tranquillità. Approfondendo le informazioni, mi sono immerso in un mondo che non conoscevo, quello di una delle tribù più importanti della Colombia che vi abitano. Ho concluso che la Sierra Nevada non era solo il luogo in cui “ritrovarmi”, ma che avrei dovuto scrivere per salvare la tradizione e la cultura di un territorio. Ho scoperto che era necessario aumentare le possibilità di stabilire ponti di collegamento tra le civiltà non indigene e le tribù ancestrali della Sierra Nevada di Santa Marta. Ho capito che la sostenibilità del processo di recupero naturale e culturale dipende dal riconoscimento e dal rispetto dei luoghi sacri da parte della popolazione non indigena e dalla conoscenza locale dell’area e della storia della comunità. Questo progetto reinterpreta l’architettura vernacolare kogui in un’interpretazione occidentale. Creando uno scenario ibrido in cui le due culture possono convergere. Uno spazio costruito come una rete e, ancora una volta, il tessuto funge da mezzo attraverso il quale si intrecciano le connessioni tra gli esseri umani e il loro territorio.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_10_Escobar.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis Submission
Dimensione 42.36 MB
Formato Adobe PDF
42.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/192017